Numero di visualizzazioni di tutte le immagini: 125,218
- Abete (Abies)
- (1 image)
- Visite: 882
-
Nome Italiano:
Abete
Nome Scientifico:
Abies
Famiglia:Pinaceae
Altri nomi comuni:
Aree e habitat di vegetazione:Europa, Africa settentrionale, Asia e America settentrionale.
Caratteristiche dell'albero:raggiungono altezze di 10-80 m e un diametro del tronco di 0,5-4 m da adulti.
Caratteristiche del legno:Legno tenero, di colore chiaro.
Impieghi principali:utilizzato nel Settecento dagli ebanisti per lavori di intarsio. L'abete rosso (Abiex excelsa) è impiegato per costruire l'ossatura dei mobili.
- Abete bianco (Abies alba)
- (2 Images)
- Visite: 1,393
-
Abete bianco (Abies alba) Fam. Pinaceae
Nomi comuni: Abete bianco, Abete comune
Aree e habitat di vegetazione:
In Italia è presente lungo tutta la catena alpina ed in alcune zone dell'Appennino dell'Emilia, della Toscana, del Molise, della Campania e della Calabria). In Europa è si trova nella fascia centrale e sud-orientale.Caratteristiche dell'albero:
Può raggiungere e superare i 40 m di altezza e il diametro di 80 cm; solitamente però arriva ad altezze di 28-30 m e a diametri di 40-50 cm. Il fusto ha portamento diritto e slanciato, con inserimento dei rami a verticilli regolari.Caratteristiche del legno:
Non presenta differenziazione tra alburno e durame nella sezione trasversale del tronco, che è di colore biancastro, nel quale risalta in bruno la cerchia tardiva degli anelli. Talora nella parte interna del fusto compare una zona di "durame bagnato", con anormale accumulo di umidità. Il legno non contiene resina, presente solo nella corteccia. Densità allo stato fresco 920 kg/m3; dopo normale stagionatura: 440 kg/m3. Durabilità scadente a causa degli attacchi fungini e degli insetti. Ritiro volumetrico 11%. La lavorazione è agevole se non è presente del legno di compressione (canastro), o un elevato numero di nodi. Alla sfogliatura non si possono ottenere fogli molto sottili, inoltre le unioni con chiodi o viti hanno tenuta modesta. L'essiccazione non presenta particolari difficoltà, a meno che non vi siano zone di "durame bagnato", che ovviamente causano notevoli differenze di umidità anche nella stessa tavola. L'incollaggio, la tinteggiatura e la verniciatura si compiono regolarmente.Impieghi principali:
Il legno di Abete bianco trova largo impiego per realizzare: strutture costruttive civili e idrauliche, alberi da nave, paleria di vario genere, segati, falegnameria , imballaggi, mastelli e recipiente vari, sfogliatura per compensati e per fiammiferi, lana di legno, materiale da triturazione per pannelli o carta e cellulosa. L'impiego in esterni è poco raccomandabile, senza applicare adeguati trattamenti di preservazione che comunque hanno scarsa penetrazione e durata.
- Abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)
- (3 Images)
- Visite: 1,983
-
Abete americano (Pseudotsuga menziesii)
Fam. PinaceaeNomi comuni: Abete americano, Abete di Douglas, Douglasia costiera, Pino dell'Oregon
Aree e habitat di vegetazione:
E' originario delle foreste della fascia occidentale del Nord America dalla Colombia Britannica al Messico su entrambi i versanti delle Montagne rocciose, ove vive dai 500 ai 700 anni con rari esemplari di 1.000 anni. Si trova anche in l'Europa, (fu introdotto tra il 1800 e il 1850) e in Italia sia sull'Appennino che in Trentino-Alto Adige. È una pianta che si adatta a qualsiasi terreno.Caratteristiche dell'albero:
E' soggetto a un ampio sfruttamento per la produzione legnosa, poiché questo albero maestoso, di altezza variabile dai 60 ai 75 metri e con diametro del tronco di 1,5 - 2 metri, è di rapido accrescimento. Il legname della Douglasia è più pregiato e richiesto di altri abeti perché è privo di nodi.Caratteristiche del legno:
Ha durame color rosa salmone, differenziato dall’alburno di colore giallastro, con anelli di accrescimento ben marcati e molto stretti nel legname di importazione. Presenta canali resiniferi, tessitura fine e fibratura dritta. Densità allo stato fresco: 700 kg/m3; dopo normale stagionatura: 500 kg/m3 per le provenienze montane e 550 kg/m3 per le provenienze costiere. Ha durabilità da moderata a buona e ritiro volumetrico del 14,2%. La lavorazione non è sempre agevole: in effetti la difficoltà di lavorazione è strettamente relazionata allo spessore degli anelli, (piante giovani con anelli spessi = lavorazione difficoltosa; piante vecchie con anelli stretti = lavorazione agevole).Impieghi principali:
Viene utilizzato nell'industria della carta e, per la sua leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici, trova ampio utilizzo nelle strutture portanti delle costruzioni, inoltre vi si realizzano composizioni lamellari, pavimenti, infissi, tranciati decorativi e assi ferroviarie, vi si costruiscono barche, alberi per navi, ponti, case, ecc.
- Abete Nobile (Abies procera)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
L'abete nobile (Abies procera), chiamato anche dagli americani "red fir", è una pianta della famiglia delle Pinaceae, nativa del Nord America occidentale. È un albero d'alta quota, si trova tra i 60 e i 2700 metri di altitudine.
- Abete rosso (Picea abies)
- (3 Images)
- Visite: 1,479
-
Abete rosso (Picea excelsa - Picea abies)
Fam. PinaceaeNomi comuni: Abete rosso, Peccio
Aree e habitat di vegetazione:
L'areale di vegetazione naturale è la zona alpina Italiana. In Europa è presente in notevole estensione in tutta la fascia centro-settentrionale e nei Balcani. Si importano in Italia cospicui quantitativi di Abete rosso provenienti dall'Austria, dall'Unione Sovietica, dalla Cecoslovacchia e dalla ex Jugoslavia. Le importazioni di Abete rosso provenienti dall’Austria comprendono talvolta anche discrete quote di Abete bianco che non viene considerato separatamente.Caratteristiche dell'albero:
Il fusto è diritto e regolare, raggiunge 40 m di altezza e un diametro di 70-80 cm, ma è più reperibile in altezze di 25-30 m con diametro di 40-45 cm.Caratteristiche del legno:
Alburno e durame sono di colore giallognolo biancastro. La zona tardiva degli anelli di crescita è di colore bruno molto evidente. Il legno contiene resina che può dar luogo a tasche incluse nei tessuti. Peso specifico allo stato fresco 860 kglm3; dopo normale stagionatura: 450 kglm3. Struttura: tessitura media, fibratura abbastanza diritta negli alberi cresciuti in fustaia regolare a quota non troppo elevata, elicoidale negli alberi isolati soggetti a forti venti. Ritiro da basso a medio. Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: deviazione elicoidale della fibratura, tasche di resina, legno di compressione (canastro), alterazioni cromatiche (rosature) da incipienti attacchi fungini. Durabilità: scadente sia nei riguardi degli attacchi di funghi che di insetti. Le operazioni meccaniche sono agevoli purché non siano presenti zone di canastro. Alla sfogliatura non si possono ottenere fogli molto sottili e le unioni con chiodi o viti sono di modesta tenuta. L’essiccazione avviene abbastanza facilmente sia all'aria libera che con procedimenti artificiali. L’incollaggio, la tinteggiatura e la verniciatura si compiono di massima regolarmente.Impieghi principali:
E un legno largamente polivalente: si utilizza per strutture portanti di vario genere, alberi da nave, paleria, segati, falegnameria, imballaggi, lana di legno, materiale da triturazione per pannelli e per carta e cellulosa. Per impieghi all'esterno o in ambienti umidi si applicano trattamenti di preservazione, che risultano comunque di scarsa penetrazione.
- Abro (Abrus precatorius)
- (1 image)
- Visite: 432
-
L'abro è un arbusto della famiglia delle Fabacee diffuso nei paesi tropicali.
- Acacia cambagei (Acacia cambagei)
- (1 image)
- Visite: 499
-
L' acacia cambagei, comunemente nota come idgee, stinking wattle or stinking gidgee, è un albero endemico dell' Australia.
- Acacia di Costantinopoli (Albizia julibrissin)
- (1 image)
- Visite: 743
-
Albizia julibrissin Durazz., 1772 è una pianta delle Fabacee, originaria delle regioni dell'Asia orientale e sud-occidentale comprese tra l'Iran orientale, Cina e Corea.
- Acacia Nera (Acacia melanoxylon)
- (3 Images)
- Visite: 2,800
-
Nome Italiano:
Acacia Nera
Nome Scientifico:
Acacia melanoxylon
Famiglia:
Mimosaceae
Altri nomi comuni:
Robinia
Aree e habitat di vegetazione:
Albero o arbusto di origine australiana e africana. Esistono circa 1300 specie di Acacia al mondo, di cui circa 960 originarie dell'Australia e le rimanenti diffuse in regioni a clima tropicale dell'Africa, nel sud-est asiatico e nelle Americhe. Nel nostro continente è presente la "falsa acacia": Robinia pseudoacacia.
Caratteristiche dell'albero:
Il tronco, piuttosto diritto e regolare, può raggiungere il diametro massimo di 1 metro.
Caratteristiche del legno:
Il legno di Acacia ha eccellenti qualità note fin dall'antichità (è il legno con cui si tramanda venne costruita la biblica Arca dell'Alleanza). E' un legno a tessitura media, regolare, con fibre diritte o intrecciate, pieghevole, con buona resistenza all'urto E' poroso e molto duro, compatto ed elastico, facilmente fendibile, dal colore rosso-dorato-aranciato, che risalta particolarmente dopo una buona lucidatura della superficie. Quando è asciutto è ben solido, inattaccabile dai tarli e resistente all’umidità. La lavorabilità è discreta, ma contiene qualche chiazza più dura; ha tendenza a fendersi all'estremità della fibra.
Impieghi principali:
Viene utilizzato nell'ebanisteria, nella falegnameria di qualità per interni, per fabbricare strumenti a fiato, travi, scale, elementi per imbarcazioni e strutture esterne, oggetti torniti, attrezzi da lavoro, ruote, raggi, ecc. Le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche ne fanno un legname pregevole anche per la costruzione di mobili e di pavimenti in legno, ma più costosi in confronto a essenze simili come il Rovere.
Conserva a lungo la colorazione ricevuta e viene lucidato con facilità. Utilizzato per manufatti lignei vari, per il suo bell'aspetto viene impiegato per realizzare oggetti torniti, attrezzi da falegname, etc. L'acacia australiana ha tonalità rosso violacee e si utilizza per gli intarsi
- Acacia nigrescens (Acacia nigrescens)
- (1 image)
- Visite: 466
-
Acacia nigrescens Oliv. è una pianta della famiglia delle Mimosaceae, endemica dell'Africa.
- Acacia spinosa (Acacia macracantha)
- (1 image)
- Visite: 433
-
L'acacia macracantha è una specie di albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originario dell'America, si trova dal Messico e dalle Antille fino all'Argentina nordoccidentale.
- Acero (Acer)
- (2 Images)
- Visite: 1,637
-
Acero (Acer) Di origine europea, cresce ovunque, fino a 1500m. sulle Alpi. Legno molto duro o compatto, con la grana fine, adatto a lavori di intarsio; il colore è bianco tendente al giallo o al rosa, talora invece bruno rossastro di straordinaria lucentezza dopo la lucidatura. S'imbarca facilmente, poco flessibile ed elastico, viene attaccato con facilità di tarli. L'acero è largamente usato per la fabbricazione di mobili, sia sotto forma di parti massicce che di piallacci. Trova impiego anche che per realizzare piccoli oggetti vari, quali cofanetti, soprammobili, nonché per la costruzione di strumenti musicali. La specie americana nota, come acero occhiolinato presenta singolari macchioline luminose.
- Acero americano (Acer negundo L., 1753)
- (1 image)
- Visite: 389
-
L'Acero americano è un albero originario dell'area orientale del Nordamerica. Introdotto in Europa nel 1688, è tipico dei giardini e dei viali dell'Italia settentrionale e centrale.
- Acero montano (Acer pseudoplatanus)
- (2 Images)
- Visite: 1,489
-
Acero montano (Acer pseudoplatanus)
Fam. AceraceaeNomi comuni: Acero montano, Acero campestre, Acero riccio, Loppo
Aree e habitat di vegetazione
Il Genere botanico Acer comprende varie specie di una certa importanza. In Italia e in Europa centro meridionale gli Aceri compaiono in formazioni di latifoglie miste dalla pianura alla media montagna senza mai costituire boschi puri. Il consumo italiano di legno d'Acero è in parte coperto dalla produzione nazionale e in parte da importazioni dalla Jugoslavia e dalla Francia. L'Acero montano è quello più commercializzato.Caratteristiche dell'albero
L'albero raggiunge altezze di oltre 30 m e un diametro di 70-80 cm, con tronco generalmente tozzo e abbastanza diritto, ma anche i fusti di 45-50 cm vengono considerati maturi.Caratteristiche del legno
Il colore del legno è biancastro-giallognolo senza differenziazione tra alburno e durame. La segagione, la piallatura e la levigatura danno ottimi risultati senza particolari difficoltà. L'essiccazione è rapida e facile: possono però insediarsi alterazioni cromatiche che si prevengono con una buona ventilazione con una listellatura più alta. Alla sfogliatura si ricorre raramente mentre è correntemente praticata la tranciatura con la quale si ricavano dei fogli con fibratura ondulata molto gradevoli alla vista.Impieghi principali
Il legno dell'Acero montano, dell'Acero riccio e dell'Opalo è molto apprezzato per lavori di falegnameria fine e per costruire mobili, per farne oggetti vari di artigianato, per decorazioni e per fabbricare le casse degli strumenti musicali a corda. L'Acero campestre ha fusto poco regolare e di modeste dimensioni, con legno roseo bruniccio a tessitura media e fibratura assai varia; ha peso specifico molto superiore e caratteristiche meno soddisfacenti delle altre specie, per questo è meno apprezzato.
- Acero riccio (Acer platanoides L.)
- (1 image)
- Visite: 392
-
L'Acero riccio o platanoide, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, è una pianta spontanea in molti boschi di latifoglie umidi e riparati.
- Acero zuccherino (Acer saccharum)
- (1 image)
- Visite: 365
-
L'acero zuccherino, acero da zucchero o acero del Canada è una specie appartenente alla famiglia delle Aceracee, diffusa in Nord America.
- African oil palm (Elaeis guinensis)
- (1 image)
- Visite: 429
-
Elaeis guineensis è una specie di palma comunemente chiamata palma da olio per via della polpa del suo frutto ricco di grassi che la rende una delle piante più rilevanti da un punto di vista economico.
- Afzelia africana (Afzelia africana)
- (1 image)
- Visite: 252
-
L'Afzelia africana (chiamata anche Afzelia, Lenke, Lengue, o Doussi) è una specie di albero della famiglia delle Fabaceae. Si trova in Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Costa d'Avorio, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone , Sudan, Togo e Uganda.
Gli alberi si sviluppano tra i 10 ei 20 metri di altezza. Essi sono apprezzati per la loro qualità del legno, la loro corteccia che ha molti usi medicinali e le loro foglie ricche di azoto che arricchiscono il terreno.
L'Afzelia africana è stato utilizzato nel Medioevo per la costruzione delle navi.
- Agrifoglio (Ilex aquifolium)
- (1 image)
- Visite: 696
-
Agrifoglio (Ilex aquifolium) Cresce ovunque, ma raggiunge il suo maggior sviluppo nelle temperate e calde. Legno durissimo, compatto ed elastico, di colore quasi bianco, con grana finissima, quasi invisibile ad occhio nudo. Facilmente tingibile, specie di nero ad imitazione dell'ebano. Da fresco, ritira parecchio e se non protetto dalla luce, perde il suo biancore. Impiegato per pregevoli lavori di ebanisteria, di intarsio, tornitura, strumenti per disegno, regoli calcolatori, è stato molto usato dagli ebanisti francesi e inglesi.
- Agrumi
- (1 image)
- Visite: 389
-
Agrumi Voce con cui vengono designati i legni di arancio, cedro e limone impiegati in ebanisteria per la realizzazione di intarsi.
- Ailanto (Ailanthus)
- (2 Images)
- Visite: 1,326
-
Ailanto (Ailanthus) Legno molto duro, elastico e compatto, di colore rossastro, con venature; inattaccabile ai tarli, resiste alle escursioni termiche e all'umidità; si torce e si screpola facilmente se non è secco. Originario dell'Estremo Oriente, cresce ovunque. Utilizzato per realizzare ossature di mobili, fu impiegato in particolare dagli ebanisti francesi nel XVIII secolo. Veniva usato anche per fare traversine ferroviarie e tranviarie.
- Akatio (Gambeya africana)
- (1 image)
- Visite: 422
-
Originario della zona equatoriale dell’Africa Occidentale. Generalmente impiegato per liste da pavimenti, serramenti, mobili o oggetti d’arredamento. Viene spesso utilizzato sotto forma di impiallacciatura decorativa e per parti tornite.
- Akee (Blighia sapida)
- (1 image)
- Visite: 377
-
Il legno di ackee è molto forte ed utilizzato per fare mobili, come legno da costruzione ed è resistente alle termiti.
Originario dell'Africa, l'albero raggiunge un'altezza di 25 metri.
- Akpupaja Igbo (Diospyros suaveolens)
- (1 image)
- Visite: 414
-
Il legno di Diospyros suaveolens è utilizzato per arredi, complementi ed anche per fare archi ed ebanisteria.
Originario dell'Africa.
- Albero della canfora (Cinnamomum camphora)
- (1 image)
- Visite: 408
-
L'Albero della canfora (Cinnamomum camphora) è originario dell'Asia orientale.
Albero sempreverde, può vivere per più di mille anni e raggiungere i 40/50 m di altezza. Le foglie sono lanceolate, coriacee, spesse, persistenti. Fiori bianchi, a perianzio di due verticilli caduco; androceo di quattro verticilli; gineceo monocarpellare; frutto a drupa nera.
- Albero della pioggia (Albizia saman)
- (1 image)
- Visite: 395
-
Albizia saman è una specie originaria dei Neotropici. La sua gamma si estende dal Messico sud al Perù e al Brasile, ma è stata ampiamente introdotta nell'Asia meridionale e sud-orientale, così come nelle isole del Pacifico, comprese le Hawaii. I nomi comuni includono saman, rain tree e monkeypod.
- Albicocco (Prunus armeniaca)
- (2 Images)
- Visite: 867
-
Albicocco (Prunus armeniaca) Legno duro e compatto,di colore giallo opaco,impiegato in ebanisteria,per la lavorazione di intagli e tarsie.
- Albizia adianthifolia (Albizia adianthifolia)
- (1 image)
- Visite: 365
-
Albizia adianthifolia è un grande albero a foglie decidue con una corona piatta che si estende fino a un'altezza di 25 metri. Una profusione di foglie verde brillante e fiori profumati e soffici sono prodotti in inverno o in primavera. Le foglie sono due volte composte con i foglietti di dimensioni 2-5 x 8 mm. Questo albero preferisce terreni sabbiosi in zone calde e alte di pioggia. In Sudafrica si trova nelle foreste di pianura costiera.
- Albizia lebbeck (Albizia lebbeck)
- (1 image)
- Visite: 480
-
Questa specie è probabilmente originaria dell'Asia meridionale e sud-orientale e dell'Australia settentrionale, e probabilmente anche dell'Africa orientale. Poiché è ampiamente coltivato e naturalizzato nelle regioni tropicali del mondo (cioè pan-tropicale), la sua origine esatta è alquanto oscura.
Il durame è marrone dorato, spesso con fasce di legno più chiaro e più scuro. L'alburno contrastante è giallo pallido. Il colore tende ad oscurarsi con l'età.
Gli utilizzi sono mobili, impiallacciatura, oggetti torniti, intaglio e altri piccoli articoli in legno speciali.
- Aloè (Aloe)
- (1 image)
- Visite: 243
-
Aloè Chiamato anche agàlloco, dal nome dell'albero delle Indie Orientali da cui si ricava, è un legno dolce, di colore variabile, che venne impiegato in modo particolare dagli ebanisti francesi nei lavori di intarsio e di intaglio.
- Alstonia (Alstonia)
- (2 Images)
- Visite: 807
-
L'Alstonia è un genere molto diffuso di alberi sempreverdi e arbusti, delle Apocynaceae della famiglia delle piante di canidi. Il nome è stato dato in ricordo di Charles Alston (1685-1760), professore di botanica.
E' un ottimo legno, anche per i suoi prodotti che si ricavano dalle varie specie (guttaperca e pseudogomma).
Dalle cortecce invece si ricavano alcuni medicinali, poiché possiedono proprietà antipiretiche e antielmintiche.
- Amaranto (Amaranthus)
- (1 image)
- Visite: 409
-
Amaranto (Amaranthus). Legno molto duro, originario dell'America Meridionale e delle Indie Occidentali. Chiamato anche legno porpora per il caratteristico colore rossastro che mostra subito dopo il taglio, mentre con la stagionatura assume una tonalità cremisi. Apprezzato soprattutto dai maestri di legname francesi per impiallacciature e intarsi.
- Amboina (Pterocarpus indicus)
- (2 Images)
- Visite: 1,211
-
Amboina (Pterocarpus indicus) Legno molto duro,compatto e resistente, originario dell'arcipelago delle Molucche. Di grande pregio estetico non solo per il colore, giallo- dorato, bruno, bianco rosato, rossastro, ma anche per la tipica conformazione a screziature e a venature strette e ondulate. Per tali caratteristiche fu particolarmente apprezzato dagli ebanisti francesi.
- Amolo (Prunus cerasifera var. pisardii)
- (1 image)
- Visite: 460
-
L'amolo (Prunus cerasifera Ehrh., 1784), detto anche mirabolano, brombolo o marusticano, o semplicemente rusticano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere prunus. Il mirabolano è un albero da frutto ma spesso è anche usato come albero ornamentale.
Tipico dell'Europa centrale ed orientale e dell'Asia centrale e sud-occidentale, si trova diffuso allo stato selvatico in italia,
alto fino a 6-7 metri, con chioma globosa espansa di colore verde chiaro.
Viene apprezzato per i frutti, che maturano a giugno- luglio (a seconda delle varietà).
- Andira Rosso (Andira inermis)
- (1 image)
- Visite: 408
-
Andira inermis è un albero originario dell'area dal Messico meridionale attraverso l'America Centrale fino al Nord America del Sud (Perù, Bolivia e Brasile).
L'albero cresce fino a circa 35 metri di altezza e 0,7 metri di diametro. È sempreverde e non innestato e ha una corona densa e fiori rosa. Cresce principalmente nelle zone ripariali delle foreste lungo i fiumi. Può anche essere trovato in aree più secche, tra cui bordi stradali, pascoli e boschi.
Il legno dell'albero è utilizzato per il legname e la sua corteccia grigia liscia ha proprietà narcotiche, lassative e vermifughe.
- Angelim pedra (Dinizia excelsa)
- (1 image)
- Visite: 733
-
Dinizia excelsa è un albero semideciduo con una corona aperta, può crescere fino a 50 - 60 metri di altezza. Il bolo può avere un diametro di 100 - 180 cm.
Diffuso in Sud America, Brasile settentrionale e Guyana.
È un legno difficile da tagliare, per questo sono raccomandati utensili in carburo di tungsteno e punta stellite.
Il legno ha una vasta gamma di usi, essendo ampiamente impiegato soprattutto per scopi esterni come traversine ferroviarie, ponti, carpenteria pesante, pali, pali, paletti, montanti ecc; così come nella costruzione per scopi come travi, travicelli, listelli, pavimenti in parquet, pannelli per pavimenti, serramenti ecc.
- Anice stellato (Illicium verum)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Anice stellato (Illicium verum) Piccolo albero, della famiglia delle Illiciacee diffuso soprattutto nell'Asia sud orientale, da cui si ricava un legno duro e di colore grigiastro, utilizzato in ebanisteria.
Illicium verum è un albero sempreverde di medie dimensioni originario del nord-est del Vietnam e del sud-ovest della Cina. Una spezia comunemente chiamata anice stellato, staranise, semi di anice stellato, anice stellato cinese o badiam che assomiglia molto all'anice nel sapore è ottenuta dai pericarpi a forma di stella del frutto di Illicium verum che vengono raccolti poco prima della maturazione. L'olio di anice stellato è un olio molto profumato utilizzato in cucina, profumeria, saponi, dentifrici, collutori e creme per la pelle. Circa il 90% delle colture mondiali di anice stellato viene utilizzato per l'estrazione dell'acido shikimico, un intermedio chimico utilizzato nella sintesi dell'oseltamivir (Tamiflu).
- Arancio (Citrus sinensis)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Arancio (Citrus sinensis) Legno duro, di colore bianco e giallo, usato in particolare nel mobilio francese del XVIII e XIX secolo per decorazioni a intarsio.
- Australian Lignum Vitae (Premna lignum vitae)
- (1 image)
- Visite: 350
- Avorno (Laburnum)
- (1 image)
- Visite: 762
-
Avorno (Laburnum) Altro nome del laburno, o maggiociondolo, è il legno ricavato da una pianta che cresce nei boschi dell'Europa centrale e meridionale. In Inghilterra fu coltivata fin dal XVI secolo e impiegata in lavori di ebanisteria soprattutto nel XVII secolo.
- Bagolaro (Celtis australis L., 1753)
- (1 image)
- Visite: 643
-
Bagolaro Nome comune, di alcune specie di alberi di media altezza, da tempo naturalizzate in Europa; (Celtis Australis, originario del bacino del Mediterraneo, è diffusa dalla Spagna meridionale fino al Caucaso e all'Asia occidentale - Celtis Occidentalis originario dell'America nord-orientale). Di colore bianco grigio o verdognolo. Tenace, duro ed elastico, non si screpola ed è molto resistente ai tarli. Impiegato per la realizzazione di bastoni, stecche da bigliardo, utensili da falegname, intarsi e strumenti a corda.
- Balau (Shorea)
- (5 Images)
- Visite: 1,668
-
Shorea è un genere di alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae a cui appartengono circa 196 specie.
Gli alberi possono arrivare a 70 metri di altezza e cresce nel sud-est asiatico.
Il legno Balau è un tipo di legno proveniente dal sudest asiatico (Vietnam, Indonesia e Malesia). Si ricava dalla pianta detta Balau rosso o Shorea balangeran. Si tratta di un legno estremamente duro, resistente e duraturo, caratterizzato da toni e sfumature molto caldi. Questo legno è particolarmente adatto per la realizzazione di imbarcazioni e articoli per il giardino come tavoli e sedie.
- Balsa (Ochroma pyramidale)
- (1 image)
- Visite: 731
-
Balsa (Ochroma pyramidale)
Fam. BombacaceaeNomi comuni: Balsa
Aree e habitat di vegetazione
L'habitat tipico dell'albero di Balsa è la foresta pluviale dell'America tropicale, ad altitudini dai 300 ai 1000 m slm.Caratteristiche dell'albero
E' un albero dal tronco eretto e cilindrico, alto da 15 a 35 m, con un diametro da 20 a 60 cm.Caratteristiche del legno
Il legno è bianco, leggerissimo e molto poroso, ha fibra spugnosa, omogenea, fragilissima e morbida, con peso specifico 150-160 kg/m³. Oltre a essere il più leggero dei legni è anche il più stabile e il meno soggetto a deformazioni. Si scheggia facilmente alla segagione, ma può essere facilmente intagliato con strumenti affilati e può essere lavorato, plasmato e modellato con stampi di metallo con molta facilità.Impieghi principali
Si usa soprattutto in aeromodellismo e negli arredamenti nautici e teatrali, (le sedie che gli attori si rompono in testa nelle risse sono di Balsa). Il Balsa per modellismo si divide in tre tipologie: duro, medio e leggero. Quello duro, più scuro, si usa per realizzare elementi strutturali portanti (profili e longheroni), quello medio, rosato, solitamente in tavolette o listelli sottili, si usa per i rivestimenti, mentre quello leggero, giallo-bianco, essendo il più leggero e friabile si usa per riempimenti.
- Balsamo (Myroxylon balsamum)
- (1 image)
- Visite: 364
-
Myroxylon balsamum è un albero della famiglia delle Fabacee (o Leguminose), diffuso nelle zone tropicali e della Polinesia. Dalla pianta si ricava il balsamo del tolù, dalla cittadina colombiana di Tolù. Da tale balsamo fu estratto per la prima volta il toluene.
- Bambù (Bambuseae)
- (1 image)
- Visite: 439
-
Bambù (Bambuseae) Legno derivato da vari tipi di piante della famiglia delle Poaceae importato dall'Oriente all'inizio dell'Ottocento e largamente utilizzato specie in Inghilterra per mobili di struttura leggera (per verande e giardini). I mobili Chippendale in stile cinese non sono di bambù, ma di faggio dipinto e lavorato a intaglio a imitazione del bambù.
- Bangkal (Nauclea orientalis)
- (1 image)
- Visite: 273
-
Nauclea orientalis è una specie di albero della famiglia delle Rubiacee, originaria dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e dell'Australia. Raggiunge un massimo di circa 30 m di altezza e ha grandi foglie lucide. Sopporta grappoli sferici di fiori profumati che si trasformano in frutti commestibili ma amari. Il legno tenero da giallastro a arancione viene utilizzato nelle sculture in legno e nella medicina popolare.
- Beach heliotrope (Messershmidia argentea)
- (1 image)
- Visite: 289
-
Messershmidia argentea è una specie di albero originaria dell'Oceania, dove cresce esclusivamente in riva al mare.
Particolarmente abbondante sugli atolli, il suo legno è molto resistente al sale e alle gemme, ed è usato per realizzare mobili, canoe o qualsiasi altra costruzione.
- Beefwood (Grevillea striata)
- (1 image)
- Visite: 256
-
La Grevillea striata, nota anche come Beefwood (Legno di manzo), è un albero o un arbusto originario di tutti gli stati australiani, ad eccezione di Victoria e Tasmania. La pianta mostra una serie di forme di crescita, da un arbusto spinoso di ~ 3 metri di altezza ad un albero robusto fino a 15 metri. Il tronco è ricoperto di corteccia rugosa, marrone, solcata. Le foglie sono lunghe, strette e cingolate, lunghe da 10 a 45 cm e larghe fino a 1 cm.
La linfa dell'albero era utilizzata dagli aborigeni come cemento e per scopi medicinali. Grazie alla sua durata e al fatto che si spacca facilmente, il legno è stato utilizzato in passato per i pali di recinzione e le tegole. È noto come Beefwood (Legno di manzo) per il colore rosso intenso del durame.
- Betulla (Betula)
- (2 Images)
- Visite: 1,333
-
Betulla (Betula) Legno duro e resistente, di colore biancastro, ricavato da un albero largamente diffuso in Europa, particolarmente quela del nord, (Svezia, Norvegia e Finlandia). E' il più duro fra le essenze dolci, con fibra fine e serrrata; si fende facilmente e non resiste all'aperto. Per le sue caratteristiche di solidità ed elasticità trovò largo impiego nella fabbricazione di sedie e gambe di mobili, soprattutto nel corso del Settecento. Attualmente viene utilizzato per la fabbricazione di piallacci e compensati.
- Betulla bianca (Betula alba, Betula pendula)
- (2 Images)
- Visite: 713
-
Betulla bianca (Betula alba, Betula pendula)
Fam. BetulaceaeNomi comuni: Betulla bianca, Betulla
Aree e habitat di vegetazione
La Betulla bianca predilige i climi freddi e freschi e può vegetare fino a circa 2000 m di quota fino a un'età di 80-100 anni. E' diffusa in Europa centro settentrionale, Asia media e boreale e nord America. In Italia è diffusa sulle Alpi anche in boschetti puri tra i 400 ed i 2000 metri, ma è presente in forma spontanea anche in alcune zone appenniniche.Caratteristiche dell'albero
Esistono circa 40 specie di Betulaceae, ma non tutte raggiungono i 25-30 metri della Betulla bianca, che ha tronco eretto e cilindrico, di 50 cm. di diametro massimo.Caratteristiche del legno
Il legno ha colore bianco giallastro venato, qualche volta tendente al rosa; è il più resistente fra i legni teneri , (ma è poco resistente all'umidità), è molto fine ed elastico, ha fibre diritte di colore biancastro e si lavora facilmente anche al tornio. La segagione, la piallatura e la levigatura danno ottimi risultati senza particolari difficoltà. L'essiccazione è rapida e facile: possono però insediarsi alterazioni cromatiche che si prevengono con una buona ventilazione con una listellatura più alta. Alla sfogliatura si ricorre raramente mentre è correntemente praticata la tranciatura con la quale si ricavano dei fogli con fibratura ondulata molto gradevoli alla vista.Impieghi principali
E' una pianta che offre notevoli possibilità di sfruttamento e trova buon impiego in silvicoltura per la produzione di legname, per l'estrazione di principi medicinali, per la produzione di inchiostri e per le sue funzioni ornamentali in parchi e giardini. Il legno viene utilizzato per farne compensati e interni di mobili, nella produzione industriale dell’inchiostro, della carta e per ricavarne posate, piatti e giocattoli; è inoltre un ottimo combustibile e se ne ricava anche carbone di buona qualità.
- Bigleaf maple (Acer macrophyllum)
- (1 image)
- Visite: 258
-
L'Acer macrophyllum, l'acero bigleaf o l'acero dell'Oregon, può crescere fino a 48,79 metri di altezza,ma più comunemente raggiunge i 15-20 m. La specie è originaria del Nord America occidentale, per lo più vicino alla costa del Pacifico, dall'Alaska più meridionale alla California meridionale.
- Bintagor (Calophyllum inophyllum)
- (1 image)
- Visite: 206
- Birch (Betula verrucosa)
- (1 image)
- Visite: 145
- Black Ash (Fraxinus nigra)
- (1 image)
- Visite: 181
- Black chacate (Guibourtia conjugata)
- (1 image)
- Visite: 211
- Black hawthorn (Crataegus douglasii)
- (1 image)
- Visite: 158
- Black Iron Box (Eucalyptus raveretiana)
- (1 image)
- Visite: 153
- Black Mesquite (Prosopis nigra)
- (1 image)
- Visite: 149
- Black Willow (Salix nigra)
- (1 image)
- Visite: 148
- Black-olive (Bucida buceras)
- (1 image)
- Visite: 170
- Blackheart Sassafras (Atherosperma moschatum)
- (1 image)
- Visite: 181
- Blackthorn (Bursaria spinosa)
- (1 image)
- Visite: 145
- Blue Mahoe (Hibiscus elatus)
- (1 image)
- Visite: 468
- Bocote (Cordia eleagnoides)
- (1 image)
- Visite: 305
- Bogwood
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Bogwood Vocabolo inglese (letteralmente legno di palude) che indica un legno, solitamente di quercia, annerito tramite prolungate immersioni in torbiere o in aree paludose e per mezzo di un particolare procedimento di essiccazione. Il legno assumeva così un aspetto simile al costoso ebano e veniva impiegato, specie nel periodo elisabettiano,per intarsi e placcature.
- Bois d'oranger
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Bois d'oranger Legno duro, di colore bianco e giallo, impiegato di frequente dai mobilieri francesi per gli intarsi.
- Bois de rose (Dalbergia maritima)
- (2 Images)
- Visite: 1,173
-
Bois de rose (Dalbergia, principalmente la Dalbergia decipularis, la Dalbergia frutescens e la Dalbergia maritima) Legno pregiato di struttura compatta, ricavato da diverse piante tropicali, specie del Brasile. Presenta al taglio una colorazione giallo-pallida che si intensifica con la stagionatura, assumendo un aspetto rosso-rosato. Per i raffinati effetti cromatici che crea con il legno di base, venne ampiamente utilizzato per lavori di intarsio o per impiallacciature dagli ebanisti francesi e inglesi nel corso dei secoli XV1II e XIX
- Bois de tulipe (Jacaranda copaia)
- (1 image)
- Visite: 499
-
Bois de tulipe (Jacaranda copaia) L'espressione designa in modo generico diverse qualità di legni particolarmente apprezzati dagli ebanisti per la loro struttura a venature screziate. Più specificamente indica due tipi di legni dolci: il primo, di colore bianco-giallognolo, si ricava da piante coltivate in Nord America, il secondo, rosato, è originario del Brasile. Viene spesso confuso con il bois de rose.
- Bois de violette (Dalbergia cearensis)
- (1 image)
- Visite: 211
-
Bois de violette (Dalbergia cearensis) Legno pregiato ricavato da vari tipi di acacia. Caratterizzato da una struttura compatta e da un colore rossastro o violaceo, trovò largo impiego nelle decorazioni a intarsio
- Bois durci
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Bois durci Composto ideato nel 1855 dal francese F. C. Lepage per imitare il colore dell'ebano. A base di segatura, acqua e sangue, veniva applicato a freddo sui mobili per ottenere particolari effetti cromatici
- Bois fruitier
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Bois fruitier Denominazione del legno ricavato da vari alberi da frutto. Presenta di norma una colorazione chiara, variabile leggermente a seconda della qualità, ed è prevalentemente destinato alle decorazioni a intarsio
- Bonewood (Emmenosperma alphitonioides)
- (1 image)
- Visite: 141
- Bosso (Buxus sempervirens, Buxus balearica)
- (2 Images)
- Visite: 1,696
-
Bosso (Buxus sempervirens) Legno di struttura molto compatta e di colore giallognolo, ricavato da un arbusto sempreverde della famiglia delle Buxacee, originario dall'Oriente, che cresce spontaneamente o coltivato nella zona mediterranea. Denso e omogeneo è il più duro e compatto delle essenze indigene, riceve uno splendito pulimento. Soggetto a screpolarsi, con l'essicazione. Grazie alle sue caratteristiche, trovò largo impiego non solo in ebanisteria per la realizzazione di marquetries e di decorazioni intagliate o intarsiate, ma anche nella fabbricazione di piccoli recipienti, di strumenti musicali, di scacchiere e di oggetti di uso domestico.
Bosso (Buxus sempervirens, Buxus balearica)
Fam. BuxaceaeNomi comuni: Bosso, Bossolo, Mortella
Aree e habitat di vegetazione
Il Bosso cresce spontaneo in luoghi aridi e rocciosi pianeggianti, nella zona submontana e montana dell’Italia settentrionale e in Sardegna sino a 800 metri nei boschi di latifoglie (specie di faggio) aridi e rocciosi. Sui Pirenei raggiunge i 1050 metri, sull’Olimpo cresce fin quasi a 2000 metri.Caratteristiche dell'albero
Il tronco ha corteccia verde da giovane, che poi raggrinzisce e diventa giallo-brunastra. Ha la particolarità di resistere al fuoco degli incendi boschivi. Ha una longevità eccezionale, potendo vivere sino a 600 anni. In passato esistevano alberi di dimensioni ragguardevoli (10-16 metri), ma essendo stati tagliati e utilizzati per il legname, oggi si trovano ormai solo esemplari piccoli e meno vigorosi (5-6 metri).Caratteristiche del legno
Il legno, di un vivace color giallo-aranciato, è durissimo e ha tessitura finissima e regolare, fibratura elevata ed è particolarmente pesante e compatto, tanto che fra le piante spontanee d’Europa, è l’unico legno che non galleggia in acqua a causa della sua compattezza. Alcune difficoltà si trovano nella segagione a causa della elevata durezza del legno.Impieghi principali
E' stato per molto tempo usato per ricavarne strumenti matematici e i pezzi degli scacchi, pettini, strumenti musicali, strumenti a vite e tabacchiere. Viene maggiormente utilizzato per lavori di ebanisteria, per piccole sculture, per costruire strumenti musicali ed è particolarmente indicato per lavorazioni di tornio. Tutta la pianta: tronco, corteccia, rami e foglie, è tossica/velenosa se ingerita e viene utilizzata come pianta medicinale.
- Brasile
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Brasile Nome dato a diverse qualità di legno ricavate da alberi tipici delle regioni dell'America Centrale e Meridionale. Di struttura compatta ha un caratteristico colore rossastro. Fu molto apprezzato in ebanisteria per lavori sia di impiallacciatura sia di intarsio.
- Brazilian Gombeira (Swartzia laxiflora)
- (1 image)
- Visite: 285
- Bubinga (Guibortia tessmannii)
- (1 image)
- Visite: 182
- Buckthorn (Rhamnus purshiana)
- (1 image)
- Visite: 137
- Budda (Eremophila mitchelii)
- (1 image)
- Visite: 184
- Budgeroo radica (Lysicarpus angustifolius)
- (1 image)
- Visite: 136
- Bulletwood (Manilkara bidentata)
- (1 image)
- Visite: 159
- Bunya (Araucaria bidwillii)
- (1 image)
- Visite: 223
- Cachi (Diospyros kaki)
- (1 image)
- Visite: 176
- Caliatur (Pterocarpus santalinus)
- (1 image)
- Visite: 228
-
Caliatur (Pterocarpus santalinus) Detto anche legno sandalo, duro, di colore rosso, originario delle Indie Orientali, molto usato in ebanisteria.
- Campeggio (Haematoxylum campechianum)
- (1 image)
- Visite: 379
-
Campeggio (Haematoxylum campechianum) Legno duro, compatto, di colore bruno rossastro, simile al mogano. Viene ricavato da un piccolo albero della famiglia delle Papilionacee originario dell'America Centrale, diffuso sopratutto nello stato di Campeche in Messico, da cui deriva il nome.
- Cana fistula (Peltophorum dubium)
- (1 image)
- Visite: 154
- Canalete (Cordia gerascanthus)
- (1 image)
- Visite: 170
- Canela Breye (Cinnamomum zeylanicum)
- (1 image)
- Visite: 135
- Cannella (Cinnamomum zeylanicum)
- (1 image)
- Visite: 195
-
Cannella (Cinnamomum zeylanicum) Legno duro, di colore bianco, ricavato da un albero della famiglia delle Lauracee originario di Ceylon e dell'India meridionale. Usato generalmente in ebansteria.
- Capirona (Calycophyllum spruceanum)
- (1 image)
- Visite: 170
- Caracolillo (Mastichodendron foetidissimum)
- (1 image)
- Visite: 142
- Cardvellia (Cardvellia sublimis)
- (1 image)
- Visite: 199
- Carpino (Carpinus)
- (1 image)
- Visite: 187
-
Carpino o carpine E'il nome comune di tre specie di alberi appartenenti ai due generi Carpinus e Ostrya; quello diffuso in Europa occidentale prende il nome scentifico di "Carpinus betulus". Legno duro, compatto, di colore bianco, con riflessi madreperlacei. Usato soprattutto dagli ebanisti francesi per le decorazioni a intarsio. Trova impiego anche per la realizzione di stecche da bigliardo, pianoforti e utensili da falegname.
- Carpino bianco (Carpinus Betulus)
- (1 image)
- Visite: 340
-
Carpino bianco (Carpinus Betulus)
Fam. CorylaceaeNomi comuni: Carpino bianco, Carpino europeo, Carpine
Aree e habitat di vegetazione
E' diffuso in tutte le regioni temperate, dall’Europa centrale al Caucaso fino a 1200 m slm. Si adatta a qualsiasi terreno in boschi misti decidui luminosi e ben esposti, ma preferisce i suoli silicei e fertili. Ne esistono diverse varietà. Il Carpino bianco dei nostri boschi (900-1000 m slm), è un legno di essenza forte, che si affianca al Carpino nero, Ostrya carpinifolia, con foglie più allungate e corteccia nera. In America è diffuso il Carpinus carolyniana, o Carpino americano, che ha crescita più vigorosa di quello europeo; in Asia sono diffuse altre varietà, solitamente a sviluppo minore.Caratteristiche dell'albero
Il Carpino bianco vive fino a 150 anni ,raggiungendo un'altezza massima di 20-25 metri. Il tronco ha portamento dritto con corteccia liscia di colore grigio cenere con macchie biancastre, simile a quella del Faggio. Una curiosità: quest'albero trattiene le foglie morte anche nella stagione fredda, così da presentare una chioma folta anche in inverno. Si presta alla formazione di siepi e può crescere in diverse forme.Caratteristiche del legno
Il legno è molto duro e compatto, ha colore giallo chiaro che ingiallisce alla luce solare fino al giallo-bruno. Si presenta omogeneo, con porosità diffusa senza differenza di colore tra l'alburno e il durame, con raggi midollari ben visibili a tessitura fine e fibre irregolarmente ondulate. Ha un'ottima resistenza meccanica, si torce facilmente e tende a scheggiarsi se lavorato alla pialla o al tornio.Impieghi principali
Poiché resiste molto bene all'usura, vi si fanno pavimenti, serramenti, manici di utensili, accessori musicali, ruote idrauliche e ingranaggi, viti di pressione, pialle, attrezzi agricoli, ecc. Ha scarsa durata in ambiente umido, ma stagionato è molto utilizzato come combustibile e se ne ricava un carbone di ottima qualità. Oltre che per il legname, viene sfruttato anche per formare barriere frangivento a protezione delle colture.
- Carrotwood (Cupaniopsis anacardioides)
- (1 image)
- Visite: 272
- Carrubo (Ceratonia siliqua)
- (1 image)
- Visite: 203
-
Carrubo (Ceratonia siliqua) Legno duro, dalla tonalità rossastra, caratterizzato da una struttura massiccia, percorsa da venature. L’albero da cui viene estratto è tipico della, regione mediterranea orientale, soprattutto insulare. Utilizzato in ebanisteria.
- Carya (Carya)
- (1 image)
- Visite: 163
-
Carya, della famiglia delle Juglandaceae, comprende una ventina di specie diffuse quasi esclusivamente in Nordamerica.
Carya comprende due gruppi di specie:
Eucarya, conosciuto in America con il nome di Hickory;
Apocarya, conosciuto in America con il nome di Pecan.
- Caryocar (Caryocar)
- (2 Images)
- Visite: 331
- Castagno (Castanea sativa)
- (3 Images)
- Visite: 1,935
-
Castagno Cresce ovunque, ma è diffuso soprattutto in area mediterranea, particolarmente nelle zone collinose, fino a 900 metri. Legno chiaro di tonalità dal bianco al giallo bruno duro, di struttura molto compatta e di buona lavorazione; resiste molto nell'acqua. Tali caratteristiche lo rendono particolarmente apprezzato dagli ebanisti, che lo impiegano spesso per fabbricare l'intelaiatura di sostegno di alcuni mobili; utilizzato anche per realizzare pavimenti, persiane ed elementi strutturali in edilizia. Col tempo tende a scurire notevolmente e benché sia soggetto all'attacco dei tarli conserva una discreta resistenza
Castagno (Castanea sativa)
Fam. FagaceaeNomi comuni: Castagno, Castagno europeo
Aree e habitat di vegetazione
Il Castagno europeo (Castanea sativa), unica specie autoctona del genere Castanea presente in Europa, è coltivato fra i 300 e i 1000-1200 m s.l.m nelle regioni montuose temperate e temperate-calde. Da alcuni decenni è stato introdotto nelle coltivazioni anche il Castagno giapponese (Castanea crenata) per motivi fitopatologici.Caratteristiche dell'albero
E' un albero longevo a portamento maestoso, alto in media dai 10 ai 20 metri, capace però di raggiungere dimensioni di 30-35 m. E' una pianta ad accrescimento rapido con tronco quasi sempre diritto e cilindrico che può raggiungere i 6-8 metri di circonferenza. Questa pianta è una risorsa sia agraria che forestale e, nonostante abbia subito un discreto ridimensionamento, è ancora oggi una delle più importanti essenze forestali dell'Europa meridionale: sia per la produzione di legname, sia per i frutti, che per l'estrazione del tannino, utilizzato nella concia delle pelli. E' vittima di alcune malattie fungine di insetti fitofagi, tra i quali il temibile Cinipide Galligeno del castagno, originario dell'Estremo oriente, presente in Italia dal 2002.Caratteristiche del legno
Il legno di Castagno ha il grandissimo pregio di avere il più piccolo coefficiente di rigonfiamento e di restringimento tra tutti i legni pregiati indigeni ed è caratterizzato dalla formazione precoce di durame color bruno, con alburno sottile di colore grigio-rosato chiaro, che dopo la lavorazione assume gradevoli tonalità dal bianco-giallo al rossastro. Ha venature sottili, fibre solitamente diritte talvolta spiralate e una spiccata nodosità. Ha alto contenuto di tannino ed è molto durevole. E' un legno semiduro di agevole segagione con resistenza all'urto non eccellente. Va essiccato lentamente per via di una certa tendenza al collasso. Può essere tranciato.Impieghi principali
Fra i suoi pregi si citano la durevolezza e la resistenza all'umidità, perciò si presta alla realizzazione serramenti, travi, pavimenti, rivestimenti, pali, palafitte, botti, tini e mastelli; la facilità di lavorazione lo rende adatto anche per lavori di ebanisteria, ma le sue destinazioni principali restano: la paleria per l'agricoltura, l'industria del mobile e l'impiego come legname strutturale in edilizia.
- Castagno Americano (Castanea dentata)
- (1 image)
- Visite: 152
- Castilla rubber tree (Castilla elastica)
- (1 image)
- Visite: 151
- Cedro (Cedrus)
- (2 Images)
- Visite: 622
-
Cedro Legno abbastanza tenero,resistente e fragrante, molto apprezzato in ebanisteria. Delle diverse specie esistenti la più nota è quella del Libano, gialla con venature rossastre, utilizzata già dagli antichi Egizi per intagli pregiati o per strumenti di particolare valore simbolico. Il cosiddetto cedro della Mauritania, rossastre, fu invece impiegato in Europa per la fabbricazione di piccoli oggetti, di parti di strumenti musicali a tastiera o anche per intagli.
Cedro (Cedrus) - Fam. Pinaceae
1 - (Cedrus atlantica) - Nomi comuni: Cedro dell'Atlante, Cedro Africano
2 - (Cedrus deodara) - Nomi comuni: Cedro dell'Himalaya, Albero di Dio
3 - (Cedrus libanotica) - Nomi comuni: Cedro del Libano
4 - (Cedrus brevifolia) - Nomi comuni: Cedro di CiproAree e habitat di vegetazione
Il Cedro viene importato in Italia dalle montagne dell'Himalaya e dell'Atlante, poiché la sua presenza sul nostro territorio è irrilevante e quasi esclusivamente finalizzata a funzioni paesaggistiche-ornamentali. Il genere comprende più specie, tutte apprezzate per il legno, che è durevole, aromatico e ha ritiro moderato.
Cedro dell'Atlante: originario del Marocco e dell'Algeria, ove cresce ad altitudini di 1200-2500m slm fino a 40-50 m di altezza.
Cedro dell'Himalaya: originario dell'Himalaya occidentale, ove cresce ad altidudini di 1500-3200m slm fino a 70 metri di altezza.
Cedro del Libano: originario dell'Anatolia meridionale e della Siria, ove cresce ad altitudini di 1300-3000m slm fino a 40 m di altezza.
Cedro di Cipro: originario dell'Isola di Cipro, ove cresce ad altidudini di 1400-1700m slm fino a 25-28 m di altezza.
Nei loro paesi di origine il Cedro del Libano e il Cedro di Cipro sono specie protette che non si possono abbattere.
Nota: con la denominazione di “Cedro” vengono commerciate altre specie legnose, spesso neppure appartenenti al genere Cedrus, come il Juniperus virginiana (nomi comuni: Cedrela odorata, Cedro rosso), fam. Cupressacee, specie indigena dell'America centro-orientale, alto fino a 30 m, il cui legno rossastro, profumato e di facile lavorazione è molto utilizzato come legname da costruzione (mobili), anche strutturale (edilizia), ed è questo il legno preferito per la fabbricazione delle matite.Caratteristiche dell'albero
Grandi alberi sempreverdi con portamento maestoso non troppo slanciato, a crescita molto lenta, con rami grossi e chioma piramidale allargata. Assai longevi, vivono secoli e taluni esemplari arrivano anche a 2-3000 anni di età. Il tronco è dritto e colonnare, ricoperto da corteccia grigio-bruna con piccole fessure, che negli esemplari più vetusti può raggiungere circonferenze di 6-8 metri.Caratteristiche del legno
Il sottile alburno roseo o grigiognolo si differenzia dal durame giallo rossastro o rosso bruno con frequenti essudazioni gommo-resinose. Ha sapore leggermente acre e allo stato fresco emana gradevole profumo di cedro. Il durame presenta tessitura da media a grossolana e fibratura frequentemente intrecciata. Ha durezza piuttosto bassa, durabilità moderata e modesta resistenza all’urto. Tutte le operazione meccanico-fisiche e termiche sul legno di Cedro risultano agevoli.Impieghi principali
Viene utilizzato in ambito edile e navale, per fabbricare mobili, sculture e lavori di ebanisteria.
- Cedro colorado (Cedrela fissilis)
- (1 image)
- Visite: 194
- Cedro dell'Atlante (Cedrus atlantica)
- (1 image)
- Visite: 154
- Celery-top pine (Phyllocladus asplenifolius)
- (1 image)
- Visite: 141
- Cembro (Pinus cembra)
- (3 Images)
- Visite: 605
-
Cirmolo Espressione dialettale lombarda, comunemente usata in ebanisteria, che designa il cembro, varietà di pino dalla fibra tenera, con tipici nodi e dal colore rossastro che si incupisce col tempo. Essendo facilmente lavorabile, viene spesso impiegato per intagliare oggetti di uso domestico.
Cembro (Pinus cembra)
Fam. PinaceaeNomi comuni: Cembro, Cirmolo
Aree e habitat di vegetazione
Il Pino cembro è originario delle montagne dell'Europa centrale e della Siberia centrale. In Italia si trovano boschi di Cirmolo in Trentino-Alto Adige e in alcune zone delle Alpi Occidentali. Cresce dai 1200 metri di quota fino al limite della vegetazione arborea, formando boschi puri (cirmeti) o misti con altre conifere dell'ambiente alpino.Caratteristiche dell'albero
Ha tronco diritto e robusto e anche policormico in stazioni difficili, molto rastremato, con rami curvati verso l'alto, dalla corteccia rugosa e fessurata in placche grigie all'esterno, rosso-brune internamente. È specie longeva a crescita lentissima che può raggiungere i 2-5 secoli di età e un'altezza di 25 metri, ma mediamente raggiungono i 15-18 metri di altezza.Caratteristiche del legno
Il legno ha caratteristiche organolettiche benefiche ed è molto pregiato. Molto tenero e leggero, non viene attaccato dai tarli e si presenta con alburno giallastro e durame bruno-rossastro, è gradevolmente aromatico, resinoso, pallido, a grana dritta, liscio, leggero e tenero, quindi facile a lavorarsi e durante la stagionatura non tende a spaccarsi. Non si scheggia e ha nodi che non si staccano. I lavorati emanano per lungo tempo un caratteristico profumo balsamico.Impieghi principali
Viene utilizzato per la costruzione di mobili, per pannellature di interni e per lavori di intaglio e sculture.
- Chakte-kok (Cosmocalyx spectabilis)
- (1 image)
- Visite: 210
- Chamaecyparis thyoides (Chamaecyparis thyoides)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Chamaecyparis thyoides fa parte della specie di Cupressaceae, è nativo della costa atlantica del Nord America e si trova dal sud del Maine alla Georgia e lungo il Golfo di costa del Messico dalla Florida al Mississippi.
- Chinaberry (Melia azedarach)
- (1 image)
- Visite: 189
- Chinese cedar (Cedrela sinensis)
- (1 image)
- Visite: 184
- Chinese Chestnut (Castanea mollissima)
- (1 image)
- Visite: 160
- Ciliegio (Prunus avium)
- (2 Images)
- Visite: 624
-
Ciliegio Originario dall'Oriente, cresce ormai ovunque. Legno molto pregiato, di origine orientale. Di durezza media, struttura compatta e di colore rossiccio, riceve un buon pulimento. E' fragile, s'imbarca facilmente, ritira parecchio ed è soggetto all'attacco dei tarli. Fin dal Rinascimento fu ricercato dagli ebanisti europei come materiale per le decorazioni a intarsio ma venne anche utilizzato per la fabbricazione di mobili di uso comune.
Ciliegio (Prunus avium)
Fam. RosaceaeNomi comuni: Ciliegio, Ciliegio di monte
Aree e habitat di vegetazione
E' un albero deciduo originario dell'Europa (dalle Isole Britanniche fino alla Russia) e del Medio Oriente. Assieme al Prunus cerasus esso è una delle due specie di Ciliegio selvatico che sono all'origine delle varietà di Ciliegio coltivato per la produzione di ciliegie. Il genere Prunus è composto da numerose essenze difficilmente differenziabili.Caratteristiche dell'albero
Il Ciliegio cresce dai 15 ai 32 m di altezza, tronco che raggiunge il diametro di 1,5 m. La corteccia è levigata, di colore grigio-porpora-marrone.Caratteristiche del legno
Come tutte le piante da frutto anche il Ciliegio è un legno con buone proprietà meccaniche (resistenza alla compressione, trazione o flessione), presenta inoltre facilità di seccaggio e talvolta può essere molto nervoso. Ha legno duro e compatto a tessitura fine, con fibre a poro chiuso diritte e regolari, tendenti a deformazioni e piccole spaccature; il colore è rosso bruno-nocciola, con venature ocra, tendente a scurire se esposto al sole. Solo la parte esterna sotto la corteccia viene scartata perché è di colore diverso. La lavorabilità è molto buona, si presta a qualsiasi tipo di fresatura e lavorazione. Viene verniciato al naturale o leggermente anticato. Sarebbe infatti un delitto laccare un legno cosi bello, dalle venature cosi calde e eleganti.Impieghi principali
È ricercato dall'industria, sia in tronchi che in travi, per la costruzione di mobili, d'impiallacciatura e di strumenti musicali, per lavorazioni a intaglio e di tornitura, per farne parquet e boiserie. E' raro trovare mobili in ciliegio massiccio perché il costo di questo legno pregiato è elevato. In commercio si trovano mobili costruiti con legname più economico come: Toulipier, Tiglio o Acero, che, tinti ciliegio e corredati con alcuni particolari (rifiniture) in massello di questo legno pregiato, offrono sì lo stesso aspetto estetico, ma ovviamente non hanno lo stesso valore.
- Ciliegio Tardivo (Prunus serotina)
- (1 image)
- Visite: 162
- Cipresso (Cupressus sempervirens)
- (2 Images)
- Visite: 524
-
Cipresso Legno ricavato dall'omonimo albero, diffuso nelle regioni mediterranee. Le specie più adatte per la lavorazione del legno sono quella francese che fornisce una qualità dal colore rosato pallido con venature brune, e quella asiatica, di analoga conformazione ma caratterizzata da striature verdi. Prevalentemente destinato alla fabbricazione dei mobili rustici.
Cipresso (Cupressus sempervirens)
Fam. CupressaceaeNomi comuni: Cipresso
Aree e habitat di vegetazione
Il Cipresso è originario della regione mediterranea orientale, da dove è stato diffuso in tutta l’Europa meridionale fin dall'antichità. Vegeta in zone a clima caldo con estati secche e si adatta a terreni diversi, prestandosi a rimboschimenti di terreni aridi, calcarei o franosi, sovente anche con funzione paesaggistica. La principale minaccia di questa pianta è il fungo che è causa del cosiddetto Cancro del Cipresso. La richiesta italiana di legno di Cipresso è coperta dalla produzione nazionale, concentrata in maggior parte nelle provincie di Firenze, Prato, Siena e Pisa, ove cresce ad altitudini di 200-700 metri. Il genere Cupressus comprende una ventina di specie diffuse in tutte le regioni a clima caldo o temperato-caldo, anche arido, dell'emisfero settentrionale: in America settentrionale e centrale, in Europa meridionale, in Africa settentrionale, in Asia dal Vicino Oriente fino alla Cina e al Vietnam. Più di metà delle specie sono originarie del triangolo formato da California, Arizona e Messico. Una curiosità: esistono Cipressi perfino nel cuore del deserto del Sahara!Caratteristiche dell'albero
Albero dal portamento eretto e robusto, di forma colonnare e dalla corteccia sottile, talvolta ramificato fin dalla base; di origine ibrida e di facile coltivazione, alto fino a 25-30 metri, con tronco di 80 cm di diametro.Caratteristiche del legno
E' un legno pregiato di eccellente qualità: forte, durevole, con variazioni dimensionali contenute che lo rendono molto stabile; è caratterizzato da un colore giallognolo bruniccio con durame bruno più scuro a contorno irregolare; è privo di canali resiniferi, ha un forte profumo conferitogli dagli oli eterei che si trovano nella corteccia ed è resistente ai parassiti. Presenta una tessitura molto fine che consente un elevato grado di finitura, con una fibratura poco regolare per l’accentuata e grossa nodosità. La segagione e la piallatura risulta difficoltosa sia a causa dei numerosi nodi che delle irregolarità della fibratura. Va fatto essiccare lentamente per evitare spaccature e fenomeni di collasso. La sfogliatura non è praticata e per la tranciatura occorrono pezzi privi di nodi, difficili da trovare.Impieghi principali
Viene utilizzato per infissi esterni, per costruire mobili, per lavori di artigianato e nelle costruzioni navali, per la sua eccezionale resistenza anche in ambienti umidi o all’esterno. Nell'antichità vi si costruivano perfino case e navi.
- Cipresso calvo (Taxidium distichum)
- (1 image)
- Visite: 355
- Cipresso di Monterey (Cupressus macrocarpa)
- (1 image)
- Visite: 189
- Cipresso di Nootka (Callitropsis nootkatensis)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Il Cipresso di Nootka (Callitropsis nootkatensis) è un albero della famiglia Cupressaceae, originario del Nord America.
Il nome deriva dall'isola di Nootka (Canada) dove questa specie fu scoperta.
- Citiso (Cytisus)
- (1 image)
- Visite: 179
-
Citiso Legno molto duro: di colore verdastro, ricavato da un arbusto diffuso nell'Europa centrale e meridionale. Viene usato soprattutto in Francia per lavori di ebanisteria.
- Coast Banskia (Banskia integrifolia)
- (1 image)
- Visite: 154
- Coast Cypress Pine (Callitris columellaris)
- (1 image)
- Visite: 146
- Cocobolo (Dalbergia retusa)
- (1 image)
- Visite: 467
- Colane (Owenia acidula)
- (1 image)
- Visite: 151
- Colville's glory (Colvillea racemosa)
- (1 image)
- Visite: 167
- Coolibah (Eucalyptus microtheca)
- (1 image)
- Visite: 148
- Corniolo (Cornus mas)
- (2 Images)
- Visite: 535
-
Corniolo (Cornus mas)
Fam. CornaceaeNomi comuni: Corniolo, Corniello
Aree e habitat di vegetazione
Pianta molto longeva originaria delle zone comprese tra Iran, Asia Minore e Transcaucaso, il Corniolo cresce spontaneamente nelle macchie boschive tra i 500 e i 1.200 metri di altitudine nelle regioni del nord Italia. Molto rustico e resistente, tipico dei boschi di latifoglie, vegeta soprattutto ai margini dei popolamenti arborei in posizione soleggiata, prediligendo terreno secco e calcareo dei boschi d'alta collina o di montagna. Non teme il caldo estivo o il freddo invernale e sopporta senza danni anche brevi periodi di siccità. In Italia viene coltivato solo sporadicamente in giardini o frutteti amatoriali.Caratteristiche dell'albero
E' un albero (o cespuglio) alto dai 4 ai 6 metri (eccezionalmente a 8 metri), ha fusto di ridotta pezzatura, ramificato a breve distanza dal suolo, con corteccia sottile grigio-verdastra o bruno ruggine, talvolta fessurata e rossastra all'interno.Caratteristiche del legno
Il legno del Corniolo è di colore bruno-chiaro nelle parti interne (alburno) mentre nella corteccia è rossastro, con anelli poco distinti. E' il legno più duro, tenace, compatto e pesante esistente in Europa. Il legno si presta ottimamente per realizzare oggetti artigianali, ma le qualità che fanno apprezzare il Corniolo non sono unicamente durezza e durata, bensì la straordinaria lucentezza del legno finito, che diventa liscio e setoso, arricchito da sfumature e screziature che lo rendono somigliante a una pietra dura o al corno levigato di un animale.Impieghi principali
In passato, sia il tronco che i rami di Corniolo erano ricercati per costruire attrezzi agricoli che richiedevano lunga durata e notevole robustezza come: ruote, ingranaggi, aratri, erpici, forconi, doghe, ecc. Oggi artigiani e scultori ricercano questo prezioso legno per farne piccole sculture, bastoni d’ombrello o da passeggio, oggetti intarsiati, ma è particolarmente apprezzato per lavorazioni di tornitura e per la produzione di pipe. Dalla corteccia si estrae tannino di colore giallo per la concia delle pelli.
- Courbaril (Hymenaea courbaril)
- (1 image)
- Visite: 426
-
Courbaril Legno duro e resistente, di colore rosso chiaro con venature, proveniente da piante dell'America e dell'Asia.
- Coyotillo (Karwinskia humboldtiana)
- (1 image)
- Visite: 137
- Crittomeria (Cryptomeria)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Cuban Mahogany (Swietenia mahogani)
- (1 image)
- Visite: 261
- Degame (Calycophyllum candidissimum)
- (1 image)
- Visite: 147
- Desert Ironwood (Olneya tesota)
- (1 image)
- Visite: 228
- Difou (Morus mesozygia)
- (1 image)
- Visite: 246
- Doum palm (Hyphaene coriacea)
- (1 image)
- Visite: 148
- Downy serviceberry (Amelanchier arborea)
- (1 image)
- Visite: 156
- Ebano (Diospyros ebenum)
- (4 Images)
- Visite: 1,602
-
Ebano Legno duro, compatto e molto resistente ricavato da piante diffuse nelle zone tropicali dell'Africa e dell'Asia. Di norma è di colore nero cupo, con riflessi lucenti, ma esiste anche in varietà brune e rossastre. I primi a impiegarlo per la fabbricazione di mobili, soprattutto scrigni e cofanetti intarsiati, furono gli olandesi, ma il suo uso si allargò, nel corso del XVII secolo, in tutta Europa. L'ebano è una delle essenze di maggior pregio e di più alto costo e fu quindi largamente imitata con varie tecniche. Viene usato soprattutto per la fabbricazione e il rivestimento di mobili pregiati, per realizzare flauti tasti di pianoforte ecc.
Ebano (Diospyros ebenum)
Fam. EbenaceaeNomi comuni: Ebano
Aree e habitat di vegetazione
L'Ebano proviene dalle Indie, dalle Antille o dall'Africa. Con lo stesso termine vengono erroneamente designati anche altri legnami. La qualità di maggior pregio, per il suo colore nero e per la sua grana molto fine, è data dal Diospyros ebenum e dal Diospyros melanoxylon, provenienti dalle Indie.Caratteristiche dell'albero
Si tratta di una pianta particolarmente alta, dalla corteccia grigia. Gli alberi di età più avanzata presentano il durame completamente annerito a causa dell'azione di un fungo parassita che ne fa precipitare gli elementi e contemporaneamente virare il colore in nero o marrone scuro.Caratteristiche del legno
Il legno di Ebano è proverbialmente duro e scuro, caratterizzato da tessitura fine e fibre prevalentemente diritte, con grana finissima con che lo rende molto compatto e pesante (non galleggia); la maggior parte delle varietà di Ebano presenta un peso specifico superiore ai 1000 kg/m³, è quindi uno dei legnami più densi. Si deve alla deposizione di tannini il colore nero delle varietà più pregiate, ma esistono anche tipi di ebano verdi o rossi o screziati di bruno o di grigio. Essendo un legname molto costoso, è pratica comune tingere in nero essenze di altre piante di più facile reperibilità. Ottimi risultati si ottengono colorando il Pero o il Carpino bianco. La stagionatura è lunga e difficile; è sconsigliata l'essiccazione artificiale che può provocare fessurazioni. La segagione è difficoltosa e rovina la lama delle seghe, meglio se effettuata quando il legno non è ancora stagionato. La piallatura è difficoltosa ma di ottima resa estetica (attenzione! la segatura di ebano è irritante); la tornitura dà ottima resa; la superficie può essere rifinita e lucidata molto bene.Impieghi principali
In falegnameria viene impiegato per la fabbricazione di mobili di lusso, di strumenti musicali, di stipetteria, impiallacciature, manici di coltello e per oggetti ornamentali. A causa della sua rarità viene anche venduto a peso, specie le pezzature di colore nero, più pregiate.
- Ebano africano (Diospyros mespliformis)
- (1 image)
- Visite: 169
- Ebano mun (Diospyros mun)
- (1 image)
- Visite: 223
- Edera Comune (Hedera helix)
- (1 image)
- Visite: 461
- Eucalipto (Eucalyptus)
- (2 Images)
- Visite: 305
- Eucalipto Rosso (Eucalyptus camaldulensis)
- (1 image)
- Visite: 143
- Eucalyptus grandis (Eucalyptus grandis)
- (1 image)
- Visite: 140
- Faggio (Fagus sylvatica)
- (3 Images)
- Visite: 826
-
Faggio Piante diffuse nell'Europa centrale, crescono ovunque, ma prediligono i terreni asciutti e rocciosi sui 1000 metri. Legno semiduro, di colore bianco-giallastro o rossiccio, con raggi midollari bruno lucenti. Si taglia bene, ma presenta una superficie dall'aspetto monotono. L'elasticità della sua struttura consente una lavorazione agevole e si presta molto ad essere curvato a vapore in forme stabili. (vedi mobili Thonet). Tende a screpolarsi ed facilmente attaccabile dai tarli. In ebanisteria viene spesso impiegato per la lavorazione al tornio, per la fabbricazione di mobili bombati o di arredi caratterizzati da un ricco apparato decorativo a intaglio.
Faggio (Fagus sylvatica)
Fam. FagaceaeNomi comuni: Faggio
Aree e habitat di vegetazione
Il Faggio è una pianta tutta europea, presente dalla Svezia meridionale ai monti della Sicilia e della Gran Bretagna alla Russia sudorientale. Le faggete colonizzano la maggior parte delle colline più elevate del nostro paese. Il genere Fagus comprende specie arboree e arbustive originarie dell'Europa, America, Giappone e Cina.Caratteristiche dell'albero
E' un albero imponente alto fino 30-35 metri, che raggiunge i 300 anni di età; i tronchi commerciali vengono utilizzati a 100-140 anni. Il tronco è solitamente diritto, cilindrico da giovane, largamente scanalato da vecchio; la scorza sottile si presenta caratteristicamente liscia e lucente, grigio chiaro.Caratteristiche del legno
Il legno di Faggio, omogeneo e pesante, privo di elasticità ma resistente, inizialmente di colore chiaro, quasi bianco, assume il noto colore rosato attraverso la vaporizzazione e l’essiccamento. Con l’azione della luce, il colore vira fino al giallo pallido, spesso con durame facoltativo rossobruno, dal contorno irregolare. Legno a porosità semidiffusa, con pori nel legno tardivo meno numerosi e più piccoli, e con raggi midollari ben visibili in tutte le sezioni di taglio. Si lavora facilmente e grazie alla struttura uniforme si presta bene alla fresatura, alla tornitura e all’intaglio. Dopo idoneo trattamento con vapore, il legno di Faggio si taglia, si sfoglia e si piega molto bene. Durante l’essiccamento il Faggio tende a incurvarsi e fendersi, con un ritiro molto marcato. Il legno si colora facilmente e può assumere quasi ogni tonalità di colore. Non è durevole (classe di durabilità 5) ed è molto impregnabile.Impieghi principali
Ottimo per lavori di tornitura, il legno di Faggio viene impiegato nella costruzione di mobili e arredi interni, strumenti musicali, sedie, impiallacciature e compensati, scale e parquet, inoltre la sua resistenza a scheggiarsi lo rende il materiale ideale per fabbricare i calci dei fucili. Altri campi di impiego sono i giocattoli, gli utensili da cucina, le spazzole e parti di attrezzi, imballaggi come le cassette per la frutta. Impregnato con catrame viene impiegato ancora per le traversine ferroviarie. Oltre a ciò il Faggio viene impiegato nella produzione di cellulosa e di pannelli in materiale legnoso. E' infine apprezzato come legna da ardere e per la produzione di carbone di legna.
- Faggio Americano (Fagus grandifolia)
- (1 image)
- Visite: 182
- Faieira (Roupala montana)
- (1 image)
- Visite: 427
- Fico (Ficus carica)
- (1 image)
- Visite: 188
- Frangola (Rhamnus frangula)
- (1 image)
- Visite: 131
- Frassino (Fraxinus excelsior)
- (3 Images)
- Visite: 1,221
-
Frassino Ricavato da piante originarie dell'America ma presenti anche in Europa; predilige i terreni freschi e ricchi sui 1000 metri. Legno dal colore biancastro-madreperlaceo, con striature bruno giallognole. Duro, tenace, leggero ed elastico, con struttura fine. Marcisce facilmente se esposto alternativamente al secco e al'umido; facilmente soggetto all'attacco dei tarli. Per questo il suo uso e di norma limitato alla fabbricazione di mobilio di uso comune. Piallacci molto belli vengono ricavati dal frassino d'Ungheria.
Frassino (Fraxinus excelsior)
Fam. OleaceaeNomi comuni: Frassino eccelso, Frassino maggiore
Aree e habitat di vegetazione
Il Frassino appartiene alla famiglia delle Oleaceae, che comprende circa 65 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Le specie più diffuse in Italia sono il: Fraxinus excelsior conosciuto anche come Frassino maggiore; il Fraxinus ornus noto anche come Orno o Orniello, o come Frassino da manna o Albero della manna poiché viene utilizzato per la produzione della manna; il Fraxinus angustifolia comunemente detto Frassino meridionale. Altri tipi di Frassino sono: il Fraxinus americana, originario della costa pacifica degli Stati Uniti, che può raggiungere i 25-30 metri di altezza; il Fraxinus oxycarpa, di dimensioni più contenute rispetto agli altri frassini, che raggiunge altezze di 15-20 metri.Caratteristiche dell'albero
E' un albero caratterizzato da crescita rapida iniziale, alto da 8 a 20 metri, che eccezionalmente può raggiungere i 30-40 metri di altezza, con un diametro del tronco di 50-60 cm. Il fusto è slanciato e solitamente poco ramificato, non sempre diritto; la corteccia è grigia, liscia negli esemplari giovani, tende a diventare rugosa e fessurata con il passare del tempo.Caratteristiche del legno
Il Frassino è un legno tenace, durevole, flessibile e leggero, si annovera tra i legni più pesanti e duri. Il colore è bianco rosato madreperlaceo, ma può avere anche sfumature verdognole, l'alburno è di colore biancastro, il durame è leggermente più scuro. Ha tessitura media con fibratura generalmente diritta. Segagione, piallatura e levigatura risultano di facile esecuzione, essiccazione è agevole ma con possibili deformazioni, la sfogliatura viene eseguita di rado; si può curvare col vapore, pulire e lucidare molto bene.Impieghi principali
In passato era impiegato per la realizzazione dei raggi delle ruote in legno dei carri agricoli a trazione animale, attualmente il legno di Frassino è particolarmente utilizzato per sfogliati decorativi, pavimenti (parquet), scalini, mobili in legno piegato. Per le buone proprietà meccaniche viene utilizzato per le attrezzature sportive: parallele, remi, spalliere; per gli attrezzi da lavoro: manici per martelli ed asce, scale a pioli; per la costruzione di utensili e di strumenti musicali: bacchette per percussioni. Vi si fabbricano anche sci e racchette da sci, eliche per aeroplani, mobili, bastoni, ombrelli e altre cose che richiedono un legno forte e resistente. E' anche un ottimo combustibile e i tronchi di questa pianta ardono bene anche quando sono ancora freschi, perché contengono una sostanza infiammabile. Il Frassino meridionale è ampiamente usato nell'arredo urbano dei viali e dei parchi.
- Fuma (Ceiba petandra)
- (1 image)
- Visite: 193
- Gaggìa (Acacia farnesiana)
- (1 image)
- Visite: 153
-
La gaggìa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae.
- Gamagon (Diospyros quaesita)
- (1 image)
- Visite: 190
-
Gamagon (Diospyros quaesita) Legno duro, detto anche coromandel, di colore molto scuro con venature brune, originario delle Filippine; usato in lavori di ebanisteria.
- Garapa (Apuleia leiocarpa)
- (1 image)
- Visite: 138
- Gaugau (Mesua ferrea)
- (1 image)
- Visite: 155
- Gelso (Morus L.)
- (1 image)
- Visite: 275
-
Gelso Tipo di legno ricavato da alberi di diversa specie coltivati in origine in Oriente, in seguito introdotti anche nell'area mediterranea. Ha consistenza media e una colorazione chiara, tendente al bianco. Trova impiego in ebanisteria per decorazioni intarsiate e per rifiniture .
- Gelso bianco (Morus alba)
- (1 image)
- Visite: 165
- Gidgee (Acacia cambagei)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Ginepro della Virginia (Juniperus viriginiana)
- (1 image)
- Visite: 156
- Ginepro francese (Juniperus oxycedrus)
- (1 image)
- Visite: 154
- Goldywood (Monotoca glauca)
- (1 image)
- Visite: 131
- Goncalo Alves (Astronium spp.)
- (1 image)
- Visite: 158
- Gossweilerodendron balsamiferum
- (0 Images)
- Visite: 0
- Granadillo (Platymiscium yucatanum)
- (1 image)
- Visite: 138
- Green Cottonwood (Hibiscus tiliaceus)
- (1 image)
- Visite: 145
- Grevillea (Grevillea robusta)
- (1 image)
- Visite: 164
- Guaiaco (Guaiacum officinale)
- (2 Images)
- Visite: 1,615
-
Guaiaco Albero della Guaiana Francese, importato tuttavia fin dal Cinquecento in Europa, da cui ai ottiene un legno molto duro e compatto, di colore verde, percorso da striature scure. Conosciuto anche con il nome di "legno santo" o "legno di vita" per le sue virtù terapeutiche, fu utilizzato in prevalenza dai Francesi per lavori di ebanisteria. Legno molto duro e pesante viene utilizzato per la tornitura delle pulegge, nel settore dell'arredamento (rotelle di mobili) e in bigiotteria.
- Guava (Psidium guajava)
- (1 image)
- Visite: 132
- Guioa (Guioa semiglauca)
- (1 image)
- Visite: 158
- Gum bumelia (Bumelia lanuginosa)
- (1 image)
- Visite: 134
- Gutta Percha (Excoecaria parviflora)
- (1 image)
- Visite: 169
- Hackberry (Celtis laevigata)
- (1 image)
- Visite: 161
- Hairy Oak (Allocasuarina inophloia)
- (1 image)
- Visite: 147
- Hala (Pandarus odoratissimus)
- (1 image)
- Visite: 165
- Harpullia (Harpullia arborea)
- (1 image)
- Visite: 141
- Hickory bianco (Carya ovata)
- (1 image)
- Visite: 223
-
Hickory bianco (Carya ovata)
Fam. JuglandaceaeNomi comuni: Noce americano, Mockernut, Carya
Aree e habitat di vegetazione
Albero originario del Nord America, dove forma foreste miste di latifoglie. Introdotto in Europa ai primi del scolo XVII, è stato impiegato soprattutto in Germania a scopo di sperimentazione forestale. E' presente in Italia solo a scopo ornamentale. Predilige i versanti montani anche ventosi, con climi umidi esposti a sud, come anche i terreni alluvionali, fertili e argillosi, ma si rivela assai adattabile a una grande varietà di condizioni climatiche. E’ una pianta decisamente rustica nel suo areale di distribuzione in America, dove si sono registrate temperature estreme come -40°C e +46°C.Caratteristiche dell'albero
E' un albero imponente che raggiunge nella zona di origine i 40 metri e un diametro di 60-70 cm, con una chioma verde scuro espansa soprattutto in verticale. Il tronco è dritto con corteccia grigia, che negli esemplari maturi si sfalda in placche che si sollevano dal fusto prima di cadere.Caratteristiche del legno
Il legno di Hickory è duro, flessibile e resistente, di grandissima qualità. L'alburno è bianco o bruno pallido, il durame va dal bruno al bruno rossastro. Ha fibratura dritta e tessitura media con superficie opaca, è moderatamente durevole, facilmente attaccabile da insetti xilofagi. Si lavora abbastanza bene, piallatura e levigatura non presentano difficoltà ed è curvabile a vapore. Conviene effettuare la stagionatura con particolare attenzione perché ha una spiccata tendenza a fessurarsi.Impieghi principali
Viene utilizzato per fabbricare mazze da baseball e da golf, attrezzi da atletica e ginnici in generale, pavimenti, mobili di pregio, bacchette per percussioni, sci, manici di attrezzi e perni. Ottimo come combustibile, produce carbone di qualità.
- Holly (Ilex opaca)
- (1 image)
- Visite: 150
- Honduran Rosewood (Dalbergia stevensonii)
- (1 image)
- Visite: 153
- Honey Mesquite (Prosopis glandulosa)
- (1 image)
- Visite: 143
- Hoop pine (Araucaria cunninghamii)
- (1 image)
- Visite: 148
- Huon pine (Lagarostrobus franklinii)
- (1 image)
- Visite: 168
- Ibisco (Hibiscus spp.)
- (1 image)
- Visite: 213
- Imbuia (Ocotea porosa)
- (1 image)
- Visite: 263
- Incienso (Myrocarpus frondosus)
- (1 image)
- Visite: 155
- Ipe (Tabebuia spp.)
- (1 image)
- Visite: 316
- Ippocastano (Aesculus)
- (1 image)
- Visite: 181
- Ivory Needlewood fiammata (Hakea ivoryi)
- (1 image)
- Visite: 149
- Japanese Hornbeam (Carpinus laxiflora)
- (1 image)
- Visite: 201
- Japanese Yew (Taxus cuspidata)
- (1 image)
- Visite: 348
- Jaquinia (Jacquinia schippii)
- (1 image)
- Visite: 141
- Kaffir plum (Harpephyllum caffrum)
- (1 image)
- Visite: 140
- Kalu (Diospyros oocarpa)
- (1 image)
- Visite: 219
- Kapuka (Griselina littoralis)
- (1 image)
- Visite: 124
- Kapur Paya (Dryobalanops rappa)
- (1 image)
- Visite: 156
- Karee (Rhus lancea)
- (1 image)
- Visite: 273
- Katalox (Swartzia cubensis)
- (1 image)
- Visite: 281
- Kauila (Alphitonia ponderosa)
- (1 image)
- Visite: 124
- Kauri del Queensland / Kauri australiano (Agathis robusta)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Kauri neozelandese (Agathis australis)
- (1 image)
- Visite: 169
- Kaya / Tasso-noce giapponese (Torreya nucifera)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Keyaki (Zelkova serrata)
- (1 image)
- Visite: 707
- Kiawe (Prosopis pallida)
- (1 image)
- Visite: 153
- King William Pine (Athrotaxis selaginoides)
- (1 image)
- Visite: 155
- Kingwood
- (1 image)
- Visite: 230
-
Kingwood Denominazione generica di diversi legni, ricavati da varie specie, in particolare da alcuni palissandri, la cui colorazione varia dal rosa al violetto scuro. Possiedono una struttura robusta che li rende adatti per lavori di ebanisteria, soprattutto per le decorazioni a intarsio e per le impiallacciature. Tale denominazione, derivata dall'espressione francese "bois du roi", trae origine dal fatto che furono molto utilizzati al tempo di Luigi XIV.
- Koa (Acacia koa)
- (1 image)
- Visite: 172
- Lace Sheoak (Allocasuarina fraseriana)
- (1 image)
- Visite: 157
- Lapacho (Tabebuia chrysanta)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Larice (Larix)
- (1 image)
- Visite: 316
-
Larice Legno duro, di colore rosso-giallastro, assai impiegato dagli ebanisti francesi soprattutto per lavori di intarsio.
- Larice americano / Tamarack (Larix laricina)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Larice comune (Larix decidua)
- (1 image)
- Visite: 309
-
Larice (Larix decidua)
Fam. PinaceaeNomi comuni: Larice comune, Larice europeo
Aree e habitat di vegetazione
Il Larice comune è distribuito sulle Alpi tra i 1400 e 2200 m s.l.m., ma è coltivato anche in alcune zone dell'Appennino. Nelle zone dove il Larice europeo vive indigeno è stato inserito anche il Larice del Giappone (Larix kaempferi), più resistente al cancro del Larice comune.
In Italia esistono due qualità di Larice comune:
- il Larice di bosco, che comprende le piante cresciute in ambiente boscoso o nell'alto pascolo;
- il Larice di prato, cresce nei prati tra un bosco e l'altro e nei bassi pascoli ove prevale l'umidità del terreno, da non confondere con quello d'alto pascolo.Caratteristiche dell'albero
E' un albero resinoso a crescita piuttosto rapida raggiunge 25–45 m di altezza e 1 metro di diametro. Ha tronco unico e quasi sempre perfettamente diritto, dalla corteccia fessurata da numerose screpolature verticali, di colore rosso all'interno. E' assai longevo e se non venisse abbattuto mediamente tra i 100 e i 140 anni potrebbe oltrepassare il millennio di vita.Caratteristiche del legno
Il Larice è un legname mediamente duro e se ben stagionato ha buone proprietà meccaniche e di stabilità. E' molto compatto e robusto, il colore è rossastro con venature scure o giallo chiaro simili all'Abete douglas.
- Larice di bosco: ha legname duro, con durame abbondante e piuttosto evidente di colore rossiccio e anelli sottili e ravvicinati; è il miglior legname di larice comune.
- Larice di prato: ha legname di qualità nettamente inferiore al precedente, non sviluppa durame, ha anelli decisamente larghi che sono particolarmente soggetti a marciumi.Impieghi principali
Per la facile lavorazione e il bel colore rosso intenso, è molto apprezzato nei lavori di falegnameria, specie per gli esterni. Immerso in terra o in acqua, ha lunga durata. Viene utilizzato per costruire mobili, case di legno, pavimenti, rivestimenti e infissi interni ed esterni. La varietà detta americana è impiegata anche per la costruzione di navi. Ha ottima resa perfino come combustibile, specialmente se trasformato in pellet.
- Larice del Giappone (Larix kaempferi)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Larice occidentale (Larix occidentalis)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Laurel (Ocotea saligna)
- (1 image)
- Visite: 155
- Leatherwood (Euchryphia lucida)
- (1 image)
- Visite: 142
- Leccio (Quercus ilex)
- (1 image)
- Visite: 461
-
Leccio (Quercus ilex)
Fam. FagaceaeNomi comuni: Leccio, Elce
Aree e habitat di vegetazione
E' una Querce sempreverde ad accrescimento lento, diffusa in quasi tutto il Bacino del Mediterraneo dal livello del mare fino a 600 m circa; in Italia forma anche boschi puri di notevoli dimensioni chiamate leccete. Viene comunemente piantato a scopo ornamentale e per alberatura stradale; molto longevo, può raggiungere i mille anni.Caratteristiche dell'albero
Ha tronco eretto e robusto, spesso diviso o ramoso fin dalla base. Fra gli alberi monumentali in Italia si annoverano anche alcuni Lecci, tutti fra i 20 e i 30 metri di altezza con tronchi di circonferenza fra i 4 e i 5 metri.Caratteristiche del legno
E' un legno molto duro con porosità diffusa che non viene attaccato dai tarli. Compatto e resistente, ha durame colore rossastro chiaro e alburno più chiaro. E' un legno difficile da stagionare e da lavorare, ma che si può rifinire molto bene.Impieghi principali
Si utilizza per la costruzione di mobili, leve, assi di carri, attrezzi da falegname ed è anche un buon combustibile; anche il carbone di Leccio è molto pregiato.
- Legno d'arco (Maclura pomifera)
- (1 image)
- Visite: 153
- Legno di seta
- (1 image)
- Visite: 262
-
Legno di seta La denominazione indica un gruppo di legni duri e dalla colorazione chiara, per lo più di provenienza orientale, caratterizzati da una lucentezza serica e denominati anche "satinwood" o "bois de satin". Per le qualità cromatiche, fra il giallo oro e il rosso, venne diffusamente impiegato in Inghilterra alla fine del XVIII secolo soprattutto per lavori di impiallacciatura insieme ad altri legni pregiati. A partire dall'Ottocento il legno di seta venne impiegato per la fabbricazione di interi pezzi di arredamento.
- Legno Santo (Guaiacum sanctum)
- (1 image)
- Visite: 140
- Legno viola
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Legno viola II termine designa quella gamma di legni duri, dalla tonalità rossastra o violacea, come il palissandro, il "kingwood" e le acacie. Originari delle zone tropicali, furono ampiamente usati dagli ebanisti di area inglese e francese nel XVIII secolo, sia per la costruzione di interi mobili sia per pregevoli intarsi.
- Lenga (Nothofagus pumilio)
- (1 image)
- Visite: 322
- Leopardwood (Flindersia maculosa)
- (1 image)
- Visite: 138
- Lignum vitae (Bulnesia sarmientoi)
- (1 image)
- Visite: 180
- Lim Vahn (Erythrophleum fordii)
- (1 image)
- Visite: 149
- Logwood (Haematoxylon campechianum)
- (1 image)
- Visite: 157
- Loquat (Eriobotrya japonica)
- (1 image)
- Visite: 151
- Macacauba (Platymiscium trinitatis)
- (1 image)
- Visite: 241
- Macadamia (Macadamia integrifolia)
- (1 image)
- Visite: 140
- Machiche (Lonchocarpus castilloi)
- (1 image)
- Visite: 145
- Madagascar Olive (Noronhia emarginata)
- (1 image)
- Visite: 164
- Madrone (Arbutus menziesii)
- (1 image)
- Visite: 173
- Magnolia (Magnolia grandiflora)
- (1 image)
- Visite: 163
- Mamey (Pouteria sapota)
- (1 image)
- Visite: 137
- Mango (Mangifera indica)
- (1 image)
- Visite: 148
- Maple Silkwood (Flindersia brayleyana)
- (1 image)
- Visite: 168
- Marblewood (Zygia racemosa)
- (1 image)
- Visite: 484
- Marmelero (Ruprechtia laxiflora)
- (1 image)
- Visite: 135
- Marula (Sclerocarya birrea)
- (1 image)
- Visite: 153
- Melo (Malus pumila)
- (1 image)
- Visite: 210
-
Melo Legno robusto e resistente, di colore tendente al bianco o al rosso-bruno; impiegato in prevalenza nella realizzazione di mobili di tipo comune, è stato utilizzato, soprattutto nel Settecento in aree non italiane, anche come materiale per lavori di impiallacciatura,intaglio o intarsio.
- Melo selvatico (Malus sylvestris)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Merbau (Intsia bijuga)
- (1 image)
- Visite: 142
- Mgurure (Combretum schumannii)
- (1 image)
- Visite: 158
- Mimosa (Acacia dealbata)
- (1 image)
- Visite: 216
-
Acacia dealbata è una pianta alla famiglia delle Mimosaceae, chiamata impropriamente mimosa nel linguaggio vernacolare.
- Mistol (Ziziphus mistol)
- (1 image)
- Visite: 522
- Mocitaiba (Zollernia illicifolia)
- (1 image)
- Visite: 496
- Mogano (Swietenia)
- (2 Images)
- Visite: 1,338
-
Mogano Legno molto duro e resistente, di colore rosso bruno, ricavato da alberi originari dell'America Centrale e delle Indie occidentali. Gli ebanisti francesi ne fecero grande uso nei decenni a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento per realizzare mobili pregiati in stile Luigi XVI, Direttorio e Impero, oltre che per i lavori di impiallacciatura e placcatura; nell'arredo inglese subentrò progressivamente, nel corso del XVIII secolo, al posto del noce, che fino ad allora costituiva l'essenza lignea privilegiata.
Mogano (Swietenia Macrophylla)(Swietenia humilis)(Swietenia mahagoni)
Fam. MeliaceaeNomi comuni: Mogano
Aree e habitat di vegetazione
Cresce esclusivamente in America del sud e non è da confondere con i Mogani africani o altri surrogati; (nel commercio del legno si attruibisce spesso la dicitura Mogano americano, per specificarne provenienza e autenticità).
Esistono tre specie di Mogano:
- Swietenia mahagoni dell'area Antille (Cuba), praticamente estinta dal punto di vista commerciale. È stata la prima specie conosciuta ed ampiamente usata in passato per le sue uniche qualità. Il legno si caratterizza per una trama fine e lucida. Il colore è meno rossiccio delle altre specie ed è più denso, compatto e duro.
- Swietenia humilis, di distribuzione centroamericana principalmente nel versante del Pacifico.
- Swietenia macrophylla, di più ampia distribuzione, dal Messico fino alla Bolivia.
A causa del taglio delle foreste di Mogano, che continua ininterrottamente da almeno quattro secoli a questa parte, le scorte si sono impoverite e spesso si ricorre ad essenze africane, anch'esse appartenenti alla stessa famiglia (Meliaceae). Del genere africano Khaya vengono utilizzati principalmente il K. anthotheca, il K. ivorensis, il K. senegalensis, noti spesso come Mogano khaya o con un più generico termine Mogano africano. Si tratta di buoni legnami, simili al mogano per molti aspetti, con un peso specifico inferiore. Del genere Entandrophragma è molto utilizzato il Mogano sapelli (E. cylindricum), un'essenza dal colore spesso più chiaro e rossiccio del vero Mogano. Anche al tiama (E. angolense), al kosipo (E. candollei) e al sipo (E. utile) viene spesso aggiunto il suffisso "Mogano" nonostante la somiglianza non sia sempre così marcata. Tra le altre specie arboree spesso confuse con il Mogano ce ne sono ancora alcune facenti parte del genere Toona, di provenienza asiatica. Attualmente il principale esportatore mondiale di legno di Mogano è il Brasile. Nel 2002 Greenpeace ha ottenuto il bando del Mogano, sancito dopo una campagna di Greenpeace contro la mafia del taglio illegale. Ora il mogano è protetto dalla convenzione internazionale CITES. Malgrado il bando, le compagnie del legno continuano la caccia al mogano su larga scala, soprattutto in Amazzonia. Esistono comunque piccole quantità di mogano certificato FSC, provenienti dal Guatemala.Caratteristiche dell'albero
Il Mogano raggiunge mediamente un'altezza media di 30 metri, ma non è raro trovare esemplari che raggiungono l'altezza di 50 metri e un diametro di 3 metri. La coltivazione per fini commerciali è molto complessa a causa di un insetto che ne divora gli apici fogliari (Hypsipyla grandella) causandone la ramificazione.Caratteristiche del legno
Il legno è duro, molto resistente e compatto, con alburno biancastro e durame bruno - bruno rossastro. Ha grana finissima, di colore giallo rosato che vira al rosso bruno dorato se esposto all'aria, con tessitura variabile e fibre spesso intrecciate o ondulate con particolare effetto decorativo. Se ben stagionato e se conservato all'asciutto non si deforma e offre buona durabilità e resistenza alla ruggine e ai tarli. Si lavora con facilità e con risultati ottimi; è adattissimo a essere intagliato e sia la finitura che la lucidatura risulta di altissima qualità. Per la sua compattezza viene preferito al noce, poiché è particolarmente adatto per intagli e finiture raffinate.Impieghi principali
L'altissimo costo ne limita l'impiego esclusivamente alla fabbricazione di prodotti di pregio: mobili e arredamenti di lusso, porte, strumenti musicali e oggetti decorativi, inoltre consente di realizzare particolari impiallacciature "figurate". Le specie americane sono utilizzate anche nella costruzione di imbarcazioni; in liuteria l'uso del mogano americano è consolidato da anni, poiché conferisce al suono un timbro particolarmente caldo, corposo e sostenuto.
- Mogano America (Swietenia macrophilla)
- (1 image)
- Visite: 258
- Mogano indiano (Chukrasia tabularis)
- (1 image)
- Visite: 175
-
Chukrasia tabularis, il mogano indiano, è un albero a foglie decidue, un genere monotipico appartenente alla famiglia delle Meliaceae. È originario del Bangladesh, della Cambogia, della Cina, dell'India, dell'Indonesia, del Laos, della Malaysia, del Myanmar, dello Sri Lanka, della Tailandia e del Vietnam. Introdotto anche in molti paesi occidentali come Camerun, Costa Rica, Nigeria, Porto Rico, Sud Africa e Stati Uniti. La pianta è ampiamente utilizzata in Ayurveda come importante pianta medicinale.
Gli alberi sono alti con un tronco cilindrico e una corona che si allarga, le foglie di velutina sono bruscamente pennate o bipennate con foglioline che si alternano o sono sub-parassite, intere e disuguali alla base. I fiori eretti, oblunghi, che sono piuttosto grandi e nati in pannocchie terminali, possiedono da quattro a cinque petali. I frutti maturi sono una capsula valvolare settifragalmente da tre a cinque.
- Mountain Mahogany (Cercocarpus ledifolius)
- (1 image)
- Visite: 157
- Movingui (Distemonanthus benthamianus)
- (1 image)
- Visite: 153
- Muninga (Pterocarpus angolensis)
- (1 image)
- Visite: 388
- Musk (Olearia argophylla)
- (1 image)
- Visite: 148
- Myrtle (Umbellularia californica)
- (1 image)
- Visite: 503
- Myrtle beech (Nothofagus cunninghamii)
- (1 image)
- Visite: 148
- Nargusta (Terminalia amazonia)
- (1 image)
- Visite: 451
- Native Frangipani (Hymenosporum flavum)
- (1 image)
- Visite: 141
- Nazareno (Peltogyne purpurea)
- (1 image)
- Visite: 257
- Negrohead Beech quarter sawn (Nothofagus moorei)
- (1 image)
- Visite: 130
- Nelia (Acacia loderi)
- (1 image)
- Visite: 162
- Nocciolo (Corylus avellana)
- (1 image)
- Visite: 150
- Noce (Juglans)
- (1 image)
- Visite: 353
-
Noce Originario dall'Oriente, cresce ovunque in Europa; predilige i terreni collinari freschi e ricchi. Legno pregiato di colore grigio-bruno o marrone, ,caratterizzato da una struttura compatta percorsa da venature scure e rossastre; quelli alpini, hanno una colorazione più scura e venatura più bella. Di media durezza, si taglia benissimo e prende un ottimo pulimento e lucidatura; se mal stagionato viene facilmente attaccato dal tarlo. Non si screpola, ma resiste poco alla flessione. Fu ampiamente adoperato durante il Rinascimento in tutta Europa, in particolare in Italia, per la costruzione di mobili di lusso e per l'esecuzione di lavori a intarsio o a intaglio. Particolarmente belle le impiallacciature ottenute con le parti basse, ("calcio di noce") e in prossimità delle radici, ("radica").
- Noce canaletto (Juglans nigra)
- (1 image)
- Visite: 148
- Noce nazionale (Juglans regia)
- (1 image)
- Visite: 412
-
Noce nazionale (Juglans regia)
Fam. JuglandaceaeNomi comuni: Noce nazionale, Noce bianco, Noce comune
Aree e habitat di vegetazione
Il noce è una pianta cosmopolita presente in quasi tutti gli ambienti temperati, che dalle aree sud occidentali dell'Asia fu introdotto in Europa tra il V e il VII secolo a.C. e in America nel XVII secolo. E' il rappresentante più conosciuto e più importante dal punto di vista economico per la produzione di mobili, commercialmente noto in Italia come Noce nazionale, la cui diffusione è divenuta spontanea nella pianura padana settentrionale. La regione italiana che ha maggior rilevanza nella produzione di Noce nazionale è la Campania, per via della produzione dei frutti. Le nazioni europee che vantano la maggior produzione di Juglans regia sono la Francia, la Grecia, la Bulgaria, la Serbia e la Romania; la Cina in Asia; la California in America settentrionale e il Cile in America latina. Ultimamente ha trovato buona diffusione anche in Nuova Zelanda e nella parte sud-orientale dell'Australia. Il noce comune (Juglans regia) tollera bene suoli debolmente acidi e calcarei, mentre il noce nero (Juglans nigra) necessita di terreni freschi e leggermente acidi. Il noce è un albero di facile coltivazione, ma il terreno su cui è coltivato deve essere ricco di sostanza organica, anche con buon livello di calcare, ma senza ristagni idrici. Pur essendo una pianta che predilige i climi miti e non molto umidi, è capace di resistere anche a climi decisamente freddi; la zona ideale per la coltivazione di questa specie resta la collina fino a un’altitudine di 800 m s.l.m. La coltivazione è comunque diffusa anche nelle pianure, dove da coltivazioni intensive si ricava il legno grezzo da inviare alle segherie che produrranno tavole di questo pregiato legno.Caratteristiche dell'albero
Il Noce è un albero vigoroso che può raggiungere i 30 metri di altezza, caratterizzato da un tronco solido, alto, dritto, con portamento maestoso e radici robuste sia fittonanti che espanse superficiali.
Produzione mondiale di noce (tra Noce comune e Noce nero): 7.000.000 q, con la seguente suddivisione: U.S.A.: 50% - Cina: 20% - Francia: 3% - India: 4% - Spagna: 3% - Italia: 3% - Turchia: 3% - Altri paesi: 14%.Caratteristiche del legno
Il legno di Noce europeo è bruno-grigio con striature quasi nere e generalmente più variabile di colore del noce americano, che è tipicamente di uniforme bruno-porpora scuro. La grana è diritta, talvolta ondulata, con tessitura media. Alburno e durame sono nettamente differenziati: l'alburno è biancastro mentre il durame ha toni grigio-bruni con striature più scure che specialmente nella parte inferiore del tronco formano dei disegni ricercatissimi dai costruttori di mobili. Il legno si lavora molto bene, è duro, non molto pieghevole, si può levigare e rifinire perfettamente e offre una buona durata, ma se posto in ambienti umidi è facile preda di parassiti. Si può essiccare facilmente, purché lentamente, senza eccessivi pericoli di fessurazioni o torsioni. Una volta essiccato è moderatamente stabile in opera.Impieghi principali
Per la facilità della lavorazione, della finitura e per la bellezza della sua struttura, è un legno ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere. Si ricavano impiallacciature straordinariamente belle dal piede del tronco e dalle radici. Nei secoli è sempre stato usato usato per lavori di ebanisteria. Oggi è usato per mobili e pannellature decorative, principalmente come piallaccio, come massello per la falegnameria fine e per farne bocce e altri articoli torniti. Tra le innumerevoli utilizzazioni, è il legno preferito per le impugnature delle pistole e per i calci dei fucili, soprattutto in Italia.
- Noce Tanganika (Aningeria spp.)
- (1 image)
- Visite: 220
- Noni (Morinda citrifolia)
- (1 image)
- Visite: 134
- Oba (Irvingia gabonensis)
- (1 image)
- Visite: 142
- Obeche (Triplochiton scleroxylon)
- (1 image)
- Visite: 264
-
Obece (Triplochiton scleroxylon)
Fam. SterculiaceaeNomi comuni: Obece - Obeche, Ayous, Samba, Wawa
Aree e habitat di vegetazione
Foreste pluviali dell'Africa occidentale e centrale; è molto diffusa in Camerun, Costa d'Avorio, Ghana e Nigeria, presente anche in Gabon,Liberia, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana e Repubblica del Congo.
Caratteristiche dell'albero
E' un albero che raggiunge l'altezza di 45-50 m. Il fusto porta alla base contrafforti molto sviluppati sia in altezza che in senso laterale: aldisopra dei quali il tronco prosegue diritto e poco regolare con diametro talvolta superiore a 2 m. Frequenti tensioni interne e grosse gallerie
da insetti xilofagi nonché perforazioni nerastre da Scolitidi e Platipodi ne pregiudicano la qualità anche dopo segagione.
Caratteristiche del legno
Ha colore giallognolo chiaro sfumante talora nel biancastro o nel roseo oppure con variegature brune. Allo stato fresco e durante lavaporizzazione per l'ammorbidimento prima della sfogliatura emana un odore sgradevole. Presenta tessitura grossolana, fibratura per lo più
diritta, raramente intrecciata; ha ritiro modesto o medio, durezza molto bassa e comportamento all'urto scadente. Tutte le operazioni:
essiccazione, segagione, sfogliatura, essiccazione ad aria calda, vaporizzazione, impregnazione, sono agevoli e portano a risultati discreti o
buoni; le polveri possono provocareforte irritazione delle mucose e delle vie respiratorie.
Impieghi principali
Per la sua resistenza al calore e all'umidità, la sua leggerezza paragonabile a quella della balsa e l'assenza di nodi, il legno di Obeche èutilizzato nella sfogliatura per compensati, nella falegnameria andante per l'imballaggio, nella costruzione di mobili da cucina, nelle cornici
per quadri, nelle saune, in liuteria e nel bricolage.
- Ochoo Blanco (Hura crepitans)
- (1 image)
- Visite: 269
- Ohia (Celtis spp.)
- (1 image)
- Visite: 175
- Okan (Cylicodiscus gabunensis)
- (1 image)
- Visite: 151
- Olivo (Olea europaea)
- (3 Images)
- Visite: 886
-
Olivo Legno duro e compatto; ha un colore giallastro con striature verdognole. Venne utilizzato per le impiallacciature e per i lavori a intarsio.
Olivo (Olea europaea)
Fam. OleaceaeNomi comuni: Olivo
Aree e habitat di vegetazione
Furono gli abitanti dell’Asia Minore e i Greci, dediti alla coltura dell'Olivo, che lo importarono nel Salento durante la prima colonizzazione Greca, avvenuta nel VIII avanti Cristo. Nel Mediterraneo ci sono più di 1000 tipi genetici di Olivo, di cui circa 500 nella sola Italia. Inizialmente coltivato esclusivamente nei paesi del bacino del mediterraneo, l'Olivo è stato ormai impiantato con successo anche in California, Australia, Argentina e Sudafrica. L'oliveto più settentrionale si trova sull'isola di Anglesey, al largo del Galles, nel Regno Unito. L'areale di coltivazione dell'Olivo copre l'intero territorio italiano, se escludiamo le zone di montagna e la Pianura Padana. Poiché l'Olivo è essenzialmente una pianta da frutto, aggiungiamo che le regioni italiane con oliveti a frutto di migliore qualità sono: Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, mentre la palma della maggiore concentrazione olivicola italiana va alla Puglia, con una popolazione stimata superiore ai 5 milioni di Olivi, in gran parte di età superiore ai 400 anni. Da segnalare anche i numerosi Olivi monumentali nel territorio dei comuni molisani di Pozzilli e Venafro nella valle del Volturno. Alla fine degli anni novanta i cinque Paesi con la maggiore superficie coperta a Olivo erano la Spagna (2,24 milioni di ha), la Tunisia (1,62 milioni di ha), l'Italia (1,15 milioni di ettari), la Turchia (0,9 milioni di ha), la Grecia (0,73 milioni di ha). L'olivo predilige terreni sciolti o di medio impasto, freschi e ben drenati, sia acidi che calcarei e tollera perfino la salinità dei litorali marini. Vegeta bene anche su terreni grossolani o poco profondi, con rocciosità affiorante, ma soffre nei terreni pesanti o soggetti a ristagno idrico. Un'altra peculiare caratteristica di questa straordinaria pianta è la sua capacità di resistere alla siccità anche quando si protrae per molti mesi.Caratteristiche dell'albero
E' un albero sempreverde che può raggiungere i 20 metri d'altezza, dal tronco contorto, screpolato e spesso vuoto, con la parte basale (ciocco) più espansa (vi sono esemplari con diametro sovrabasale di 8-10 metri), che emette polloni e su cui si formano rigonfiamenti mammellonari (ovoli) derivanti da gemme avventizie. Fra le piante arboree l'Olea europaea si distingue per la sua longevità e frugalità, raggiunge infatti la piena maturità produttiva dopo i 50 anni e in condizioni climatiche favorevoli può vivere oltre mille anni. Le sue radici sono molto superficiali ed espanse, in genere non si spingono oltre i 60–100 cm di profondità. La chioma e i suoi rami sono penduli o patenti (disposte orizzontalmente rispetto al fusto), secondo la varietà.Caratteristiche del legno
Il legno d'Olivo è durissimo, solido, di colore giallastro con venature brune, poco poroso, difficilmente scalfibile, durevole e impermeabile all'umidità. Ha tessitura finissima con fibratura tormentata e irregolare, ritiro elevato e nervosità medio-alta; se mal stagionato può torcersi e spaccarsi. Non si tarla e non assorbe liquidi o cattivi odori, motivo che lo rende unico per l'uso in cucina, poiché i batteri non possono penetrare nel legno. Da tenere in considerazione l'aspetto artistico delle sue venature, che fanno di ogni lavorazione un'opera unica.Impieghi principali
Viene utilizzato per fini lavori d'intarsio, per lavori di tornitura e per fabbricare mobili di modeste dimensioni. Più che all'ebanisteria, l'uso di questo legno è legato alla scultura, infatti non è facile da trattare a causa della sua durezza. Infine è anche un eccellente combustibile.
- Olmo (Ulmus)
- (2 Images)
- Visite: 903
-
Olmo Legno abbastanza duro ma dalla struttura piuttosto irregolare che lo rende soggetto a possibili spaccature e, nonostante la sua resistenza, all’attacco degli insetti. Il colore è rossastro percorso da venature scure. Fu impiegato in prevalenza nell’Europa del Nord per la fabbricazione di mobili di uso quotidiano.
Olmo (Ulmus)
Fam. UlmaceaeNomi comuni: Olmo
Aree e habitat di vegetazione
Esistono diverse specie di Olmo, originarie dell'Europa, dell'Asia e del Nord America a seconda della specie. Nel nostro paese si trovano prevalentemente le specie campestre e montano. Predilige i suoli freschi e profondi, ma vive bene anche su quelli argillosi, eccezionalmente fino a circa 1000 m s.l.m. Tutte le specie europee di Olmo sono altamente sensibili alla grafiosi dell'Olmo, malattia che è causa della moria delle piante adulte.Caratteristiche dell'albero
Si tratta di un albero molto longevo (si conoscono esemplari vecchi di secoli), dalla struttura imponente ed elegante, con tronco diritto e molto ramoso, che raggiunge dimensioni notevoli. Il fusto è leggermente sinuoso e la chioma di colore verde scuro è rotonda, folta, con ramificazioni sottili.
Alcune delle specie di Olmo più diffuse al mondo:
- Ulmus americana, originario del Nord America, arriva a 35 metri di altezza (in Europa raggiunge dimensioni più contenute).
- Ulmus caprinifolia, o Olmo campestre, diffuso in Europa, raggiunge 30 metri di altezza.
- Ulmus hollandica, o Olmo olandese, diffuso in Europa occidentale.
- Uulmus procera, o Olmo inglese, diffuso in Europa settentrionale e meridionale.Caratteristiche del legno
Il legno dell'Olmo, in particolare dell’Olmo campestre e montano, è tra i più bei legni nostrani. E' pesante, duro, elastico, resistente alle spaccature, non particolarmente durevole, con tessitura larga. E' di facile lavorazione, ma è soggetto a fessurarsi e a deformarsi se non viene essiccato con molta attenzione.
I legni dei tre Olmi nostrani si differenziano:
- campestre ha durame bruno-cioccolato-rosso,
- montano ha durame da bruno chiaro a rosso carne,
- ciliato (meno diffuso), ha durame bruno-grigio chiaro.Impieghi principali
Fino a qualche decennio fa era particolarmente ricercato per la costruzione di carri, travature e infrastrutture (molini) che dovevano rimanere a lungo a contatto con l'acqua. Oggi viene impiegato per la produzione di impiallacci, mobili, parquet, rivestimenti di pareti e soffitti. Oltre a ciò viene utilizzato in modo decorativo per oggetti ornamentali e strumenti musicali.
- Olmo americano (Ulmus americana)
- (1 image)
- Visite: 504
- Olmo campestre (Ulmus minor)
- (1 image)
- Visite: 479
- Olmo indiano (Holoptelea integrifolia)
- (1 image)
- Visite: 131
- Olmo Siberiano (Ulmus pumila)
- (1 image)
- Visite: 491
- Olweide (Eleagnus angustifolia)
- (1 image)
- Visite: 143
- Ontano (Alnus)
- (2 Images)
- Visite: 406
-
Ontano Ama i terreni umidi e paludosi. Rossastro, venato in giallo scuro. Ha una grana fine e omogenea; resiste molto all'umidità, quasi come la quercia. E' facilmente fendibile ed attaccabile dai tarli. Utilizzato per mobili comuni e per strutture interne e manufatti lignei vari. E' facilmente tingibile.
- Orangewood (Fernandoa macroloba)
- (1 image)
- Visite: 148
- Oriental photinia (Photinia villosa)
- (1 image)
- Visite: 130
- Ovangkol (Guibourtia ehie)
- (1 image)
- Visite: 203
- Pacific Rhododendron (Rhododendron macrophyllum)
- (1 image)
- Visite: 135
- Pacific Yew (Taxus brevifolia)
- (1 image)
- Visite: 251
- Padauk (Pterocarpus soyauxii)
- (1 image)
- Visite: 145
- Palissandro (Dalbergia nigra)
- (2 Images)
- Visite: 1,739
-
Palissandro Nome genericamente assegnato a varie essenze lignee ricavate da piante di origine sudamericana. Sono accomunate da una struttura compatta e resistente e da una colorazione variabile dal rosato al bruno con riflessi violacei. Fu molto usato in ebanisteria per lavori di intarsio e impiallacciature di mobili pregiati.
Palissandro (Dalbergia nigra) (Dalbergia baroni) (Dalbergia latifolia)
Fam. PapilionaceaeNomi comuni: Palissandro brasiliano, Palissandro del Madagascar, Palissandro indiano
Aree e habitat di vegetazione
La Dalbergia è un genere di piante tropicali sempreverdi appartenenti alla grande famiglia delle Leguminose, con circa 200 specie per lo più arboree, alcune arbustive o lianose, originarie dell'America Meridionale, dell'Africa e dell'Asia tropicale. NB: le specie Dalbergia non vanno confuse con lo Jacaranda (Fam. Bignoniaceae), detto anche "falso Palissandro".Caratteristiche dell'albero
Gli alberi raggiungono altezze variabili (secondo la specie) dai 15 ai 35 metri, con un diametro variabile tra 0.3 e 1.5 metri. La voce Palissandro, (sulla quale vi è molta confusione), indica molte specie diverse tra loro, quelle che più comunemente forniscono legnami pregiati sono:
Dalbergia nigra (Palissandro del Brasile, o legno violetto);
Dalbergia baroni (Palissandro del Madagascar);
Dalbergia latifolia (Palissandro dell'India, o legno rosa);
Dalbergia melanoxylon (Ebano del Senegal, o Ebano africano).Caratteristiche del legno
Il Palissandro è un legno pregiato ricavato da varie specie di papilionacee appartenenti ai generi Dalbergia, avente caratteristiche di particolare durezza, compattezza, resistenza e pesantezza; presenta alburno e durame ben differenziati per l’ampia gamma di colorazione e di venature, che ha denominazioni diverse a seconda della provenienza. L'alburno può variare dal biancastro al grigiastro - giallastro - aranciato - dorato, mentre il durame ha un'ampissima gamma di tonalità che possono variare dal bruno al violetto porporino, al bruno-nerastro, al roseo-bruno, al bruno rossastro, al verdognolo. Ha profumo gradevole di rosa con aromi dolciastri di vaniglia o altre orchidee. La Dalbergia nigra (Brasile), ha legno più denso e pesante di altre specie della stessa famiglia. E' un legno ostinato e difficile da lavorare. Si scheggia facilmente a causa della sua natura oleosa ed è difficile preparare le superfici per l'incollatura. Nella impiallacciatura tende a formare piccole crepe e a rompersi nelle zone dentellate. Per la lucidatura, dopo aver chiuso bene i pori, si usano vernici a spirito come la gommalacca.Impieghi principali
Viene utilizzato nella costruzione di pavimenti e mobili di pregio, per strumenti musicali, impiallacciature, nell'ebanisteria e per l'estrazione di olio essenziale usato in farmacia. Distillato con il vapore dalle scaglie di legno, l'olio essenziale di Palissandro viene impiegato come essenza nell'industria cosmetica per la produzione di saponi da toeletta, deodoranti e profumi. E' adattissimo a lavori di tornio e d'intarsio.
Se ne fa uso particolarmente per la fabbricazione di chitarre; inoltre con il palissandro si fanno tastiere per strumenti elettrici e acustici; per questo utilizzo le specie considerate migliori sono il Palissandro brasiliano (Dalbergia nigra) e il Palissandro africano (Dalbergia melanoxylon), seguono poi il Palissandro indiano (Dalbergia latifolia) e il Palissandro del Madagascar (Dalbergia baroni), il Bois de rose o Ebano viola (Dalbergia maritima) e il Cocobolo (Dalbergia retusa).
- Palissandro africano (Dalbergia melanoxylon)
- (1 image)
- Visite: 192
- Palissandro del Madagascar (Dalbergia normandii)
- (1 image)
- Visite: 153
- Palissandro India (Dalbergia latifolia)
- (1 image)
- Visite: 170
- Palissandro Indocina Scuro (Dalbergia cochincinensis)
- (1 image)
- Visite: 140
- Palissandro Malgascio (Dalbergia graveana)
- (1 image)
- Visite: 194
- Palo bianco (Pterocarpus cf. acapulcensis)
- (1 image)
- Visite: 135
- Pao Branco (Picconia excelsa)
- (1 image)
- Visite: 144
- Pau Amarelo (Euxylophora paraensis)
- (1 image)
- Visite: 156
- Pawpaw (Asimina triloba)
- (1 image)
- Visite: 156
- Pecan (Carya illinoensis)
- (1 image)
- Visite: 148
- Peccio (Picea)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Peccio bianco (Picea glauca)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Peccio di Sitka (Picea sitchensis)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Peccio nero (Picea mariana)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Peccio rosso (Picea rubens)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pernambuco (Caesalpinia echinata)
- (1 image)
- Visite: 166
- Pero (Pyrus)
- (3 Images)
- Visite: 834
-
Pero Legno facilmente lavorabile, di colore giallo rossastro. Nelle epoche più antiche fu utilizzato per la costruzione di mobili rustici, ma successivamente trovò maggiore impiego in ebanisteria per la realizzazione di parti decorative a intaglio o a intarsio. Tinto in nero assomiglia all'ebano.
Pero (Pyrus)
Fam. RosaceaeNomi comuni: Pero
Aree e habitat di vegetazione
Il Pero, originario dell'Europa e dell'Asia occidentale, comprende circa 300 specie in Italia tra arbustive e arboree, presenti in gran parte sull'Appennino centrale, mentre le specie presenti nel mondo sono complessivamente 5.000! Non tutte le varietà di Pero producono frutti commestibili. E' una pianta che si adatta agli ambienti meridionali come a quelli continentali fino a circa 1000 m di altitudine. Ultimamente è soggetto al cosiddetto “colpo di fuoco”, causato da un batterio che si sta diffondendo particolarmente in nord Italia su piante di Pero, Melo e su altre rosacee.Caratteristiche dell'albero
Gli alberi possono raggiungere circa i 100 anni di età i 15-17 metri di altezza. Ha corteccia bruna, che negli esemplari adulti tende a diventare rugosa e a fessurarsi. I tronchi commercializzabili privi di rami, non sempre di forma cilindrica, raggiungono approssimativamente lunghezze massime di 6 m.Caratteristiche del legno
Il legno è omogeneo e compatto, molto pesante, con ritiro medio, resistente ai tarli. Il colore è chiaro, tendente al rossiccio dopo la vaporizzazione, con durame talvolta brunovioletto. Di facile essiccazione, è però soggetto a incuratura negli impiallacci. Data la sua struttura omogenea, si lavora facilmente e non si scheggia, si presta ottimamente alla fresatura, alla tornitura, all’intaglio e alla scultura.Impieghi principali
Si utilizza nella costruzione di mobili, anche intagliati, nella fabbricazione di strumenti musicali e di strumenti di precisione: falegnameria fine, giocattoli, righelli, xilografia, ecc.
- Persimmon (Diospyros virginiana)
- (1 image)
- Visite: 158
- Pigeon-berry Ash (Cryptocarya erythroxylon)
- (1 image)
- Visite: 130
- Pink Black Bean (Castanospermum australe)
- (1 image)
- Visite: 152
- Pink Ivory (Berchemia zeyheri)
- (1 image)
- Visite: 237
- Pino (Pinus)
- (1 image)
- Visite: 228
-
Pino Legno di consistenza abbastanza compatta e resistente, percorso da venature rettilinee; ha un colore chiaro, variabile dal bianco al giallo al rossastro. Fu utilizzato fin dall'antichità per la realizzazione di mobili rustici e, a partire dal! XVII secolo, per mobili destinati a essere rivestiti da piallacci o a essere dorati. Risulta relativamente resistente ai tarli.
- Pino bianco occidentale (Pinus monticola)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino del Cile (Araucaria del Cile)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino del Paraná (Araucaria angustifolia)
- (1 image)
- Visite: 367
- Pino di Banks (Pinus banksiana)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino di Huon (Lagarostrobos franklinii)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino di Lambert (Pinus lambertiana)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino giallo (Pinus ponderosa)
- (1 image)
- Visite: 140
- Pino insigne (Pinus radiata)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino nero (Pinus nigra)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino palustre (Pinus palustris)
- (1 image)
- Visite: 326
- Pino rigido (Pinus rigida)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino silvestre (Pinus sylvestris)
- (1 image)
- Visite: 193
- Pino strobo (Pinus strobus)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pino taeda (Pinus taeda)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pinus contorta (Pinus contorta)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pinus echinata (Pinus echinata)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pinus resinosa (Pinus resinosa)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Pioppo (Populus L.)
- (3 Images)
- Visite: 921
-
Pioppo Cresce ovunque, ma in particolar modo nelle zone umide a clima mite e lungo i corsi d'acqua, Legno di struttura leggera, con grana non omogenea, non particolarmente resistente, di colore biancastro tendente al giallo o al cenere. In ebanisteria trova impiego soprattutto nella fabbricazione di compensati; i mobilieri tedeschi lo utilizzarono, per impiallacciare e decorare a intarsio, i mobili di stile Biedermeier. Fu ed è utilizzato per la realizzazione di mobili rustici e di uso comune, anche per la sua buona tingibilità, sebbene sia facilmente aggredibile dai tarli e dai funghi. Viene impiegato anche per la fabbricazione di compensati, casse sda imballaggi e pasta da carta. Si fende e si imbarca facilmente.
- Platano (Platanus)
- (1 image)
- Visite: 220
-
Platano Legno poco resistente ma agevolmente lavorabile e dalla colorazione giallo-brunastra, a volte tendente al rosso. Fu usato soprattutto dagli inglesi.
- Platano Occidentale (Platanus occidentalis)
- (1 image)
- Visite: 136
- Podo d'Asia (Podocarpus vitiensis)
- (1 image)
- Visite: 136
- Pompelmo delle Antille (Citrus paradisi)
- (1 image)
- Visite: 137
- Poplar box (Eucalyptus populnea)
- (1 image)
- Visite: 145
- Port Orford Cedar (Chamaecyparis lawsoniana)
- (1 image)
- Visite: 158
- Preciosa (Aniba Canelilla)
- (1 image)
- Visite: 249
- Purple Gidgee (Acacia crombiei)
- (1 image)
- Visite: 173
- Purpleheart (Peltogyne spp.)
- (1 image)
- Visite: 158
- Pyinkado (Xylia xylocarpa)
- (1 image)
- Visite: 504
- Pyracantha Kasan (Pyracantha coccinea)
- (1 image)
- Visite: 150
- Quercia (Quercus)
- (1 image)
- Visite: 304
-
Quercia Legno molto compatto e resistente, di colore giallo scuro con striature dorate, ricavato da diverse specie di alberi tipici delle zone temperate. Oltre che in ebanisteria, ha trovato un largo utilizzo, soprattutto fino al Rinascimento, anche per opere scultoree o architettoniche.
- Quercia della Manciuria (Quercus mongolica)
- (1 image)
- Visite: 141
- Ramin (Gonystylus bancanus)
- (1 image)
- Visite: 135
- Rasamala (Altingia excelsa)
- (1 image)
- Visite: 176
- Red Ash (Alphitonia excelsa)
- (1 image)
- Visite: 139
- Red Bean (Dysoxylum muelleri)
- (1 image)
- Visite: 141
- Red cedar (Toona ciliata)
- (1 image)
- Visite: 462
- Red Chakate (Guibourtia schliebenii)
- (1 image)
- Visite: 125
- Red Machilus (Machilus thunbergis)
- (1 image)
- Visite: 98
- Red Mahogany (Eucalyptus resinifera)
- (1 image)
- Visite: 110
- Red mangrove (Rhizophora mangle)
- (1 image)
- Visite: 127
- Red Mulberry (Morus rubra)
- (1 image)
- Visite: 109
- Red stinkwood (Prunus africana)
- (1 image)
- Visite: 113
- Rimu (Dacrydium cupressinum)
- (1 image)
- Visite: 113
- River She Oak plain sawn (Casuarina cunninghamiana)
- (1 image)
- Visite: 180
- Robinia (Robinia pseudoacacia)
- (1 image)
- Visite: 128
- Rocky Mountain Bristlecone Pine (Pinus aristata var. longaeva)
- (1 image)
- Visite: 113
- Rosa Canina (Rosa Canina)
- (1 image)
- Visite: 148
- Rose Alder (Caldcluvia australiensis)
- (1 image)
- Visite: 110
- Rovere (Quercus petraea)
- (2 Images)
- Visite: 417
-
Rovere Legno duro, di colore bianco giallastro. Fu impiegato soprattutto in epoca gotica, per la fabbricazione di mobili rustici, spesso decorati a intaglio. Gli artigiani inglesi lo utilizzarono ampiamente fino al 1660 quando gli venne preferito il noce.
- Sabicu (Lysiloma sabicu)
- (1 image)
- Visite: 142
-
Sabicu Voce francese con la quale si indica un legno ricavato da alcuni alberi originari dell'America Centrale. Presenta una struttura dura e compatta e un colore variabile dal giallo al bruno. In ebanisteria è stato prevalentemente usato per i lavori di intarsio.
- Salice (Salix)
- (0 Images)
- Visite: 0
-
Salice Legno leggero, di consistenza poco compatta, di una colorazione variabile dal bianco alle varie gradazioni di rosa. La sua facile lavorabilità lo rende particolarmente idoneo, in ebanisteria, alla realizzazione di parti ornamentali, a intaglio o intarsio. Fu anche impiegato, con una verniciatura scura, in sostituzione del costoso e pregiato ebano.
- Salice Piangente (Salix Babylonica)
- (1 image)
- Visite: 127
- Salmon bean (Archidendron vaillantii)
- (1 image)
- Visite: 110
- Sandalo (Santalum album)
- (1 image)
- Visite: 117
-
Sandalo Legno duro e compatto, ricavato da due diverse specie di piante particolarmente diffuse in India. La prima fornisce il cosiddetto "sandalo bianco" di colore bianco o giallognolo, la seconda il "sandalo rosso" di colore rossastro (vedi Caliatur). Entrambi furono impiegati in. ebanisteria, soprattutto nel XVIII secolo, per i lavori di impiallacciatura e di decorazione intarsiata o intagliata.
- Sandalo d'Africa (Spirostachys africana)
- (1 image)
- Visite: 253
- Sapelli (Entandrophragma cylindricum)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Satin-oak (Oreocallis wickhamii)
- (1 image)
- Visite: 117
- Sausage tree (Kigelia pinnata)
- (1 image)
- Visite: 105
- Scrub Beefwood (Stenocarpus salignus)
- (1 image)
- Visite: 288
-
Stenocarpus salignus, è un albero che cresce nella foresta pluviale australiana della famiglia Proteaceae.
Si trova spesso nella foresta pluviale temperata calda su suoli sedimentari più poveri, o su suoli vulcanici sopra i 750 metri sul livello del mare.
Lo Stenocarpus salignus si distingue per la corteccia tassellata e la chioma rada.
E' un arbusto o un piccolo albero, talvolta alto fino a 30 metri e di 60 cm di diametro del tronco. Il tronco è spesso irregolare e rinforzato con corteccia squamosa di colore marrone scuro.
- Sepetir (Sindora spp.)
- (1 image)
- Visite: 280
- Sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum)
- (1 image)
- Visite: 164
- Sequoia sempreverde (Sequoia sempervirens)
- (1 image)
- Visite: 100
- Sicomoro (Ficus sycomorus L.)
- (1 image)
- Visite: 687
-
Sicomoro Legno durissimo e di eccezionale resistenza, originario del Medio Oriente, dì colore verdognolo-grigiastro, ricavato dal "ficus sicomorus". Già impiegato dagli egizi per la fabbricazione dei sarcofagi, fu utilizzato, soprattutto dagli ebanisti inglesi, per la realizzazione di piallacci e nelle decorazioni a intarsio e a intaglio.
- Sikkim Appel (Malus sikkimensis)
- (1 image)
- Visite: 113
- Silver Ash (Flindersia bourjotiana)
- (1 image)
- Visite: 143
- Simpoh (Dillenia spp.)
- (1 image)
- Visite: 130
- Sissoo (Dalbergia sissoo)
- (1 image)
- Visite: 126
- Smoketree (Cotinus coggygria)
- (1 image)
- Visite: 458
- Snakewood (Brosimum guianensis)
- (1 image)
- Visite: 131
- Spino di Giuda (Gleditsia triacanthos)
- (1 image)
- Visite: 468
- Striped maple (Acer_pennsylvanicum)
- (1 image)
- Visite: 115
- Sucupira (Diplotropis purpurea)
- (1 image)
- Visite: 128
- Sugi (Cryptomeria japonica)
- (1 image)
- Visite: 123
- Susino (Prunus domestica)
- (1 image)
- Visite: 336
-
Susino Chiamato anche prugno, originario del Medio Oriente, è un legno duro,dalla colorazione biancastra, con venature rossastre, diffuso anche in Europa e nell'America Settentrionale. Fu usato in ebanisteria soprattutto per realizzare lavori di intarsio.
- Sweet Plum (Pleiogynium timoriense)
- (1 image)
- Visite: 103
- Tamarindo (Tamarindus indica)
- (1 image)
- Visite: 347
- Tannino (Lithocarpus densiflorus)
- (1 image)
- Visite: 127
- Tarara Barcina (Centrolobium spp.)
- (1 image)
- Visite: 173
- Tasso (Taxus baccata)
- (1 image)
- Visite: 171
-
Tasso Legno ricavato dal "taxus baccata" molto pregiato. Ha una colorazione rosso bruna e notévole durezza e compattezza. Facile da lavorare viene sovente utilizzato per gli intarsi e le impiallacciature.
- Tatajuba (Bagassa guianensis)
- (1 image)
- Visite: 160
- Tauari Vermelho (Cariniana micrantha)
- (1 image)
- Visite: 163
- Teak (Tectona grandis)
- (2 Images)
- Visite: 761
-
Teak Tipo di legno fornito dall'albero "Tectona grandis", proveniente dall'India. Duro e flessibile, presenta una colorazione che va dal giallo chiaro al giallo bruno. Impiegato soprattutto per le rifiniture di navi e nell'arredamento, fu utilizzato anche per la realizzazione di mobili coloniali.
- Teak africano (Iroko)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Texas-ebony (Ebenopsis flexicaulis)
- (1 image)
- Visite: 105
- Tiglio (Tilia)
- (1 image)
- Visite: 200
-
Tiglio Cresce in tutta l'Europa, soprattutto in pianura; presenta anelli annuali quasi invisibili. Legno di consistenza tenera, di struttura compatta e di colore biancastro. Non resiste alle intemperie, molto fendibile e soggetto all'attacco dei tarli. Utilizzato nei lavori di incisione e nelle opere d'intarsio e di intaglio; trova tuttora applicazione nella manifattura di fiammiferi matite e strumenti musicali.
- Timbo (Enterolobium contortisiliquum)
- (1 image)
- Visite: 154
- Tola (Gossweilerodendron spp.)
- (1 image)
- Visite: 99
- Tornillo (Cedrelinga catenaeformis)
- (1 image)
- Visite: 559
- Tsuga (Tsuga canadensis)
- (1 image)
- Visite: 434
- Tuia (Tuia)
- (1 image)
- Visite: 775
-
Tuia Legno duro, di colore bruno-rossastro maculato. Viene impiegato in ebanisteria, specialmente nei lavori d'intarsio per impiallacciature.
- Tuia occidentale (Thuja occidentalis)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Tulipier (Liriodendron tulipifera)
- (1 image)
- Visite: 139
- Tulipwood (Dalbergia decipularis)
- (1 image)
- Visite: 212
- Uchi Torrado (Sacoglottis guianensis)
- (1 image)
- Visite: 97
- Viburno Opulus (Viburnum opulus)
- (1 image)
- Visite: 564
- Waddy wood (Acacia peuce)
- (1 image)
- Visite: 125
- Wengé (Millettia laurentii)
- (0 Images)
- Visite: 0
- Wenge (Millettia laurentii)
- (1 image)
- Visite: 0
- Western Redcedar (Thuja plicata)
- (1 image)
- Visite: 434
- White Yiel Yiel (Grevillea hilliana)
- (1 image)
- Visite: 129
- Wild Olive (Olea europea subsp. africana)
- (1 image)
- Visite: 95
- Wilga (Geijera parviflora)
- (1 image)
- Visite: 130
- Yaka (Dacrydium nausoriense)
- (1 image)
- Visite: 122
- Yatzanda (Albizia spp.)
- (1 image)
- Visite: 137
- Zapote (Manilkara zapota)
- (1 image)
- Visite: 125
- Zelkova (Zelkova carpinifolia)
- (1 image)
- Visite: 463
- Zingana (Microberlinia brazzavillensis)
- (1 image)
- Visite: 155
- Ziricote (Cordia dodecandra)
- (1 image)
- Visite: 242