BAROCCO
 
Epoca   
XVII secolo-prima metà del XVIII

Dove   
Dall'Italia si diffonde in tutta Europa, dove assume aspetti particolari (Luigi XIV, Giacobita o Stuart, Auricolare nei Paesi Bassi.

Perché   
Fruto della grande stagione decorativa che nasce a Roma con Bernini, Pietro da Cortona, Andrea Pozzo e si sviluppa poi in tutta la penisola (Genova, Napoli e Sicilia in particolare) e passa quindi nel resto d' Europa, dove diventa stile di corte, aulico e fastoso.

Caratteristiche peculiari   
Monumentalità; esuberanza decorativa e scultorea; uso cromatico dei diversi materiali; colonne a vaso o a tortiglione.

Motivi decorativi   
Fiori, frutta, festoni, cornucopie, putti, allegorie scolpite o rappresentate con intarsio di materiali diversi.

Legni e materiali   
Noce, ebano, intarsio di vari legni e madreoerla, avorio, marmi decorati, vetri, specchi, scaglie di tartaruga. In Toscana, anche acciaio e pietre dure (commesso di pietre dure dell'Opificio delle Pietre Dure). In Liguria, scagliola (finto marmo);lacca a Venezia.

Tessuti e colori   
Arazzi con motivi vegetali, figurativi, paesaggistici, velluti lisci rosso, azzurro, verde cupo, giallo; seta pesante per drappi e cortine.

Ebanisti e artisti   
Filippo e Domenico Parodi (Genova); Giovanni Battista Foggini (Firenze); Gian Lorenzo Bernini (Roma); Andrea Brustolon e Francesco Pianta (Venezia)

Mobili tipici   
Cassetone (cassone con zampe); stipo (a tempio o a palazzo); divano (invenzione del secolo); console (tavolo da muro con tre gambe, intagliato e dorato); trumeau (mobile a due corpi); specchiera (intagliata e dorata); tavolo alla "fratina" inginocchiatoio da camera.

 
     
 
           
 
     

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.