LUIGI XIV
 
Epoca
1643-1715

Dove
Francia

Perché
Espressione dell'autocrazia di Luigi XIV e dellasupremazia artistica e politica della Francia del Re Sole. Al re si deve la creazione della "Manifatture di Gobelins", l'istituzione del "Garde-Meuble della Corona" e l'obbligo per gli artigiani di apporre il loro marchio sui prodotti. Di qui l'altissima qualità del mobilio e il prestigio del mobile francese nel mondo.

Caratteristiche peculiari   
Forme grandiose e severe, oscillanti dalla linearità Luigi XIII al gonfiore barocco, specie nelle gambe e nelle traverse. Uso di elementi architettonici e materiali preziosi.

Motivi decorativi   
Balaustre, erme, pilastri,medaglioni scolpiti o torniti, spesso dorati; cetre, cornucopie, motivi zoomorfi, emblemi regali (giglio di Francia, corona, sole); intarsi di fiori e uccelli, arabeschi, conchiglie.

Legni e materiali   
Ebano, bosso, pero, noce, agrifoglio; madreperla, avorio, argento, marmo e pietre dure; tartaruga e ottone dorato (marqueterie Boulle)

Tessuti e colori   
Arazzi Gobelins e motivi Gobelins per poltrone, sedie e divani; tonalità rosso, oro, giallo con motivi floreali o figurativi (scene di genere, paesaggi)

Ebanisti e artisti   
Charles Le Brun (direttore artistico della corte); Andrè-Charles Boulle (il più grande ebanista dell'epoca, inventore dell'intarsio che da lui prese il nome); Domenico Cucci (bronzista e incisore); Jean Bérain (promotore di una decorazione più leggera e intima).

Mobili tipici   
Bureau Mazarin (scrivania a otto gambe); commode (con cassetti su tutto il fronte; in Italia "comò"; bas d'armoire (commode con ante al posto dei cassetti); lit de repos 8panca con spalliere, materasso e cuscini).

 
     
 
           
 
     

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.