LUIGI XIII
 
Epoca   
1610-1661

Dove   
Francia

Perché   
Prima affermazione dello stile francese, con declino dell'influenza italiana e incremento di quella fiamminga; esigenza di status della borghesia nascente e di lusso emblematico da parte della corte.

Caratteristiche peculiari   
Struttura più lineare e semplice di quella rinascimentale; grande uso del rivestimento in stoffa per sedie, poltrone, seggiolini; colonnine lisce tornite e gambe tornite "a cipolla" nei tavoli.

Motivi decorativi   
Placche in bronzo dorato, filettature in ebano; grande sviluppo dell'intaglio, con motivi floreali e vegetali, cartigli e nastri, folglie d'acanto; tipica la decorazione a punta di diamante e a ottagono.

Legni e materiali   
Quercia tinta di nero, pero annerito, ebano intarsiato, cuoio rosso decorato in oro sulle superfici di cabinet e armadi.

Tessuti e colori   
Stoffe pesanti ricamate a piccolo punto con motivi floreali; frange di velluto e di seta; drappi, arazzi e tendaggi. Dominanza del rosso, del verde scuro, del giallo brunito.

Ebanisti e artisti   
Jean Masse.

Mobili tipici   
Mobili di "stoffa", tutti rivestiti in tessuto lavorato a piccolo punto; lit de repos (letto da giorno, con due schienali e gambe tornite); canapè (divano a due posti con schienale e "guance laterali"); cabinet (stipo con la parte inferiore aperta, sorretta da quattro o più gambe unite dalla traversa molto elaborata).

 
     
 
           
 
     

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.