COSA TI SERVE:

.Cutter per il legno

.Righello

.Siringa

.Colla bianca

.Fornitura di legno adatta

.Ferro da stiro

.Carta

.Cutter affilato

.Raspa o lima

.Cartavetrata 100

.Tampone di carta vetrata

Le forniture di legno rotte si trovano spesso sugli angoli dei cassetti e dei tavoli, specialmente quando il legno sottostante si è staccato. Spesso è meglio rimuovere l'intera striscia di legno e sostituirla completamente anziché applicare molti piccoli pezzi di riparazione. Il legno può anche formare bolle se l'aria vi si intrappola sotto o se la colla è difettosa. Questo problema può essere risolto perforando la bolla.

Se una parte del legno è danneggiata in modo significativo, deve essere riparata, ovvero un pezzo di legno adatto deve essere inserito. È importante scegliere un legno adatto in termini di colore e venatura e tagliare il pezzo di riparazione in modo che la sua venatura corrisponda al resto del legno e che la giunzione sia invisibile. Se il pezzo di lavoro non è stato precedentemente decapato, devi tenere presente che il pezzo di riparazione sarà inizialmente leggermente più chiaro perché si scurirà successivamente durante il trattamento della superficie.

TIPI DI LEGNO:

Spesso è necessario provare diversi tipi di legno fino a trovare un pezzo adatto in termini di venatura e colore. Tuttavia, è sempre consigliabile utilizzare lo stesso tipo di legno, poiché diversi tipi di legno cambiano anche il loro colore in modo diverso. Ecco alcuni tipi di legno comuni ma anche esotici:

.Acero ondulato

.Plátano

.Legno di ulivo

.Palissandro del Rio

.Nocciolo

.Fresno

.Padouk

APPLICAZIONE DEL PEZZO DI RIPARAZIONE:

Lo strumento più importante per applicare il pezzo di riparazione è un cutter affilato. Quando tagli la parte danneggiata, segui la venatura o taglia in diagonale rispetto ad essa. Le linee di taglio lunghe dovrebbero, se possibile, seguire una forma curva o ondulata, in modo che siano meno evidenti soprattutto su una venatura irregolare.

1) Potrebbe essere che anche la base sia danneggiata. Quindi, incolla di nuovo le parti sciolte e riempi i buchi rimanenti. La base deve essere uniforme.

2) Taglia la parte rotta con un cutter e un righello, in modo da ottenere una giunzione pulita. Fai scorrere il cutter dritto e saldamente lungo il righello, che copre in modo sicuro l'area non danneggiata. Se scivoli, il cutter danneggerà solo la parte da rimuovere. Prima incidi leggermente la linea di taglio e poi taglia in un solo colpo.

3) Rimuovi tutti i pezzi di legno sciolti. Con la siringa, applica uniformemente la colla bianca sulla base, in modo che fuoriesca sotto il nuovo pezzo di legno.

4) Scegli un pezzo di legno adatto per la riparazione. Taglialo in modo che la venatura segua quella della base. Taglia il pezzo leggermente più grande del necessario e leviga l'eccesso dopo che la colla si è asciugata. Tali pezzi di riparazione dovrebbero sempre essere inseriti leggermente inclinati (con un angolo di circa 30 gradi) rispetto alla fibra del legno.

5) Usa un ferro da stiro per accelerare l'asciugatura della colla. Metti un pezzo di carta tra il ferro e il legno per evitare bruciature. Premi il ferro saldamente per circa un minuto e poi verifica se la colla è asciutta.

6) Quando la colla è asciutta, rendi il pezzo di legno che sporge allineato tagliando l'eccesso con un cutter affilato e poi limando o rasando fino a renderlo allineato. Lima sempre dalla parte superiore verso il basso.

7) Avvolgi un tampone di carta vetrata con una grana di 100 intorno a un tampone di levigatura e leviga il pezzo di riparazione inserito, sempre in modo piatto e solo nella direzione della venatura.

SUGGERIMENTI E TRUCCHI:

.Copri con del nastro adesivo molto sottile il legno prima di tagliare il nuovo pezzo di riparazione. Segna il contorno sul nastro adesivo per poter inserire correttamente il pezzo di riparazione.

.Se devi applicare molti pezzi di riparazione, degli appositi scalpelli per il legno sono molto utili. Con essi puoi anche tagliare le parti danneggiate nel legno e inserire nuovi pezzi di legno tagliati con lo stesso scalpello. Questi scalpelli hanno lame dalle forme irregolari per nascondere meglio la forma del pezzo di riparazione. Per tagliare pulitamente i pezzi di riparazione del legno, dovrebbe essere sufficiente un solo colpo di martello. Mantieni sempre affilate le lame.

.I tagli trasversali alla fibra del legno sono sempre evidenti.

.I principianti spesso non inseriscono il pezzo di riparazione con precisione sufficiente.

.Troppo calore può staccare il legno.

.Prevenire l'adesione della colla sulla superficie del legno.

.Testa in una zona poco visibile se la colla e il legno sono compatibili.

.In caso di venature piuttosto rettilinee, è meglio tagliare il pezzo di riparazione con un cutter. Con venature intrecciate o ondulate, il taglio non sarà più visibile.

Lascia asciugare la colla bianca per almeno 24 ore.

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.