Decapaggio

PREPARAZIONE

I pigmenti sono coloranti sciolti in un solvente che vengono utilizzati per tingere il legno. Penetrano nelle fibre del legno e ne modificano il tono del colore, a differenza dei pigmenti che si depositano non dissolti sulla superficie del legno. La soluzione portante dei coloranti determina le caratteristiche della preparazione, come il tempo di asciugatura, la compatibilità e la resa. Una preparazione dovrebbe mettere in risalto il disegno del legno e migliorarne l'aspetto. Deve essere facile da applicare, compatibile con il rivestimento e avere un tempo di asciugatura relativamente breve. Inoltre, dovrebbe essere resistente alla luce e non sbiadire. I pigmenti sono particolarmente adatti per valorizzare il legno e rendere attraenti superfici poco attraenti. La maggior parte deli pigmenti per legno penetra nel legno. Tuttavia, i pigmenti per uso esterno formano un film sulla superficie del legno e hanno un effetto simile a una vernice colorata. Tuttavia, la maggior parte deli pigmenti non protegge il legno, la superficie deve essere rivestita.

IL GIUSTO MIX

Nella scelta dei pigmenti, dovrebbero essere più importanti le sue proprietà rispetto al colore. Si può ottenere lo stesso effetto di colore con diverse pigmenti. La vostra decisione dovrebbe quindi essere basata su diverse considerazioni: quanto velocemente deve asciugare la preparazionea? Quale tipo di legno e di rivestimento devono essere utilizzati? Quanto sarà sollecitato il pezzo in futuro? La preparazione deve abbinarsi a un colore già presente? I pigmenti vengono applicati con un pennello o con un panno di cotone non peloso, l'eccesso di preparazione può essere rimosso anche con il panno.

SUGGERIMENTI E TRUCCHI

.I pigmenti asciugano più chiari, ma diventano più scuri a causa del successivo trattamento della superficie. Provatelo prima su un pezzo di legno o in un punto poco visibile.
.È possibile scurire qualsiasi superficie con una preparazione successiva. Tuttavia, è impossibile schiarire un colore senza ricorrere a un agente sbiancante.
.Una preparazione scura ha un effetto più forte su un legno chiaro rispetto a uno scuro.
.Evitate le sbavature della preparazione lavorando prima sul lato inferiore del pezzo.
.Applicate sempre la preparazione a umido su umido per evitare macchie sulla superficie.
.Pianificate l'applicazione della preparazione in anticipo per ottenere una colorazione uniforme.
.Umidificate leggermente il pezzo prima per avere un'idea di come il tono del colore cambierà con l'applicazione di un rivestimento trasparente prima o dopo la preparazione.
.L'abbinamento del colore del pezzo dovrebbe avvenire gradualmente. Non cercate di ottenere il colore desiderato in un'unica passata. Si ottiene applicando strati successivi.
.Non utilizzare pigmenti a base di solvente sotto vernici a spruzzo. Possono causare macchie e la vernice non aderisce bene.
.I pigmenti a base di solvente penetrano molto rapidamente. Pertanto, durante l'applicazione con un pennello, le prime strisce spesso diventano più scure. È meglio applicare la preparazione con un panno.
.Se la preparazione a base di alcol si asciuga troppo rapidamente, è possibile aggiungere un po' di gommalacca per facilitarne l'applicazione.

COSA DOVRESTE SAPERE

I pigmenti possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di legno, specialmente se la venatura è molto interessante e può essere enfatizzata dalla preparazione. La superficie da tingere deve essere preparata, pulita e levigata in modo che non ci siano tracce di sporco e grasso. Le aree ruvide del legno assorbono molto più preparazione. Pertanto, devono essere preparate con particolare cura. Bagnatele con acqua prima di applicare la preparazione o lasciatele inzuppare con una sottile base di gommalacca. I pigmenti a base d'acqua richiedono un tempo di asciugatura di 24 ore. Una sigillatura con gommalacca si indurisce dopo 30-40 minuti. I pigmenti a base di alcol sono asciutte dopo 5 minuti. I pigmenti a base di solvente hanno bisogno di un tempo di asciugatura di 30-40 minuti. I pigmenti a dispersione si asciugano in circa un'ora. I pigmenti a base di cera dovrebbero riposare durante la notte.

PIGMENTI A BASE D'ACQUA

I pigmenti a base d'acqua vengono prodotte in polvere o cristalli e vengono disciolte in acqua, quindi sono molto più ecologiche rispetto ad altre pigmenti. I coloranti ottenuti da alberi e piante e I pigmenti da essi prodotte si trovano nei negozi specializzati. Sono I pigmenti più economiche e vengono utilizzati da secoli. Tuttavia, alcuni dei coloranti naturali sono già sostituiti da coloranti artificiali. I coloranti più importanti sono il marrone Van Dyck, il marrone mogano (un marrone caldo), il noce (un marrone giallastro) e il nigrosina (nero), che possono essere mescolati tra loro per ottenere la tonalità desiderata. È possibile influenzare l'intensità del colore modificando la proporzione di acqua e polvere. Testate sempre I pigmenti a base d'acqua su un pezzo di legno prima di applicarle sul pezzo da lavorare. Sull'esempio di preparazione, dovreste anche provare il rivestimento. Applicate sempre la preparazione in modo molto abbondante, come se volessi lavare la superficie con essa. La preparazione a base d'acqua si asciuga lentamente, quindi avrete abbastanza tempo per rimuovere l'eccesso di preparazione con un panno o con carta.

MATERIALE:

.Guanti protettivi
.Pigmenti
.Bacinella di vetro o ceramica
.Mescolatore di legno
.Tessuto di cotone
.Base di gommalacca
.Pennello sottile
.Cartavetrata 320
.Blocco per cartavetra
.Tessuto per polvere
.Piccola spazzola


LAVORARE CON I CRISTALLI COLORATI

I cristalli colorati che si sciolgono in acqua calda erano il metodo comune per la tintura prima dell'introduzione delle tinte acriliche solubili in acqua. I cristalli creano una tonalità marrone, la cui intensità può essere controllata attraverso la diluizione.

1) Indossare i guanti protettivi e mettere i cristalli colorati in un contenitore di vetro o ceramica con acqua bollente. Mescolare con un cucchiaio di legno o una bacchetta fino a quando i cristalli si sono sciolti. Più colorante si aggiunge, più intensa sarà la tonalità.

2) Testare il colore in una zona nascosta. Successivamente, inumidire la superficie da trattare con un panno umido e privo di pelucchi, in modo che la tintura si possa distribuire uniformemente.

3) Applicare la tintura con il panno in strisce uniformi. Seguire la venatura del legno.

4) Una volta che l'intera superficie è stata coperta, rimuovere l'eccesso di tintura con un panno asciutto e pulito. Non strofinare il legno fino a seccarlo.

5) Dopo che la tintura si è asciugata completamente in 24 ore, sigillare la superficie con gommalacca. Lavorare in modo rapido seguendo la direzione della venatura, in modo che la superficie rimanga umida complessivamente e non si secchino alcune aree. Ciò potrebbe causare irregolarità.

6) Una volta che la sigillatura si è asciugata, circa dopo 30-40 minuti, levigare delicatamente la superficie con una carta vetrata di grana 320.

7) Rimuovere le tracce di levigatura con un panno per polvere. Per evitare che rimangano granelle di polvere, utilizzare frequentemente il panno.

8) Trattare ora le aree e le superfici che non sono state raggiunte dalla tintura con un pennello fine e la tintura originale.

TINTE ACRILICHE SOLUBILI IN ACQUA

Le tinte acriliche solubili in acqua sono disponibili in una varietà di colori che possono anche essere miscelati tra loro. Le tinte a base d'acqua, non infiammabili, inodore, possono essere utilizzate su tutti i tipi di legno. Si asciugano molto velocemente e sono sicure e non tossiche. Le tinte acriliche non penetrano nel legno, ma coprono solo la superficie. Tuttavia, non si dovrebbero applicare più di due strati, altrimenti la superficie potrebbe diventare macchiata.

MATERIALE:

- Tinte acriliche
- Tessuto di cotone
- Guanti protettivi
- Contenitore di vetro
- Pennello piccolo

1) Inumidire la superficie del legno con un panno morbido e acqua pulita, in modo che la tintura per legno si possa distribuire meglio.

2) Poiché le tinte acriliche non emettono vapori tossici, sono ideali per piccoli lavori domestici. Indossare i guanti, versare la tintura in una ciotola di vetro e immergere il panno nella soluzione.

3) Applicare ora la tintura su tutte le superfici. Tenere il pezzo di lavoro il più orizzontale possibile, in modo che la tintura si distribuisca uniformemente e non si formino gocce di colore.

4) Con un panno pulito e leggermente umido, strofinare delicatamente sulla superficie tinta per distribuire uniformemente il colore.

5) Infine, utilizzare un piccolo pennello morbido per ritoccare le aree che la tintura non ha raggiunto.

DECAPAGGIO AD ALCOOL

Queste tinture sono coloranti anilinici solubili in spirito o alcool. Grazie alla vasta gamma di colori disponibili, sono molto apprezzati dai falegnami. Le tinture a spirito possono essere applicate con un pennello, un panno o tramite pistola a spruzzo e sono anche utilizzate nel processo di immersione. Poiché sono solubili in spirito, possono essere utilizzate per tingere anche una finitura di gommalacca. Questo è particolarmente utile per uniformare il colore durante il processo di lucidatura. Tuttavia, se la superficie viene successivamente coperta con una finitura di gommalacca, lo spirito contenuto nella gommalacca schiarisce la tintura. Le tinture a spirito si asciugano molto rapidamente, il che spesso porta a un effetto di macchie sulla tintura.

DECAPAGGIO A TINTURA

Queste tinture sono costituite da pigmenti finemente macinati che sono dispersi (distribuiti uniformemente) in un liquido. Le tinture a dispersione conferiscono al legno una colorazione leggermente coprente. Sono adatte per valorizzare visivamente specie di legno di qualità inferiore, in quanto intensificano il colore del legno e lo rendono più attraente. Vengono applicate con un pennello e un panno. È necessario rimuovere l'eccesso di tintura, altrimenti la superficie risulterà macchiata e troppo coprente.

DECAPAGGIO NON GRAIN-RAISING (NGR)

Queste tinture non ri-alzano le fibre del legno, come suggerisce il nome inglese. Sono disponibili solo in forma liquida. I coloranti sono disciolti in una soluzione priva di acqua a base di idrocarburi organici come il petrolio. Queste tinture sono forse le migliori perché soddisfano contemporaneamente tutte le esigenze: si asciugano rapidamente, penetrano bene nel legno, sono resistenti alla luce e sono disponibili in tutti i colori. Vengono applicate con un pennello o un panno.

DECAPAGGIO AD OLIO

Queste tinture vengono fornite già pronte, i coloranti sono disciolti in trementina, nafta o un altro solvente a base di idrocarburi. Le tinture ad olio possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di legno e sono molto popolari tra i falegnami. L'offerta è molto ampia. Le tinture penetrano in profondità nel legno e sono eccellenti per lavori esterni, poiché le tinture solubili in acqua richiedono troppo tempo per asciugarsi e le tinture a spirito si asciugano troppo rapidamente per poter lavorare su superfici più grandi.

DECAPAGGIO CHIMICO

Le tinture chimiche vengono utilizzate da secoli e producono effetti molto diversi. In realtà, non sono tinture nel senso tradizionale. La maggior parte di queste tinture sono incolori e non tingono il legno, ma ne modificano il tono attraverso una reazione chimica tra la tintura e il legno o uno dei suoi componenti, come i tannini presenti nel legno di quercia. Le tinture chimiche non sono facili da ottenere e possono essere pericolose durante l'uso. Le sostanze principalmente utilizzate per la tintura sono: ammoniaca (come soluzione al 10% in acqua per ottenere tonalità scure), dicromato di potassio, solfato ferroso e carbonato di potassio (potassa).

DECAPAGGIO A CERA

Le tinture a cera sono emulsioni di cera disponibili in varie tonalità come soluzione per la tintura e possono essere applicate direttamente sul legno o su una tintura già esistente. Le tinture a cera non devono essere utilizzate sotto vernici come poliuretano o vernici a indurimento acido. Tuttavia, sono molto adatte per l'intaglio, le sculture o i lavori di tornitura. Applicare la tintura a cera con un panno e strofinarla bene nel legno. Lasciare riposare per una notte prima di lucidare.

COPERTURA DI UN'INTARSIO

Il contrasto di colore tra diverse intarsi può essere perso durante la tintura di un'opera. Per proteggere le intarsi, applicare una finitura bianca o trasparente. (Gommalacca)

Materiale:

-Pennello per inchiostro
-Finitura bianca o trasparente
-Panno di cotone
-Tintura a base d'acqua o d'olio

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.