CONSIGLI PER LA PULIZIA DELL'ACCIAIO

Occorrente: acetone o diluente nitro, bicarbonato di sodio, soda caustica, polvere di bianco di zinco o bianco di Spagna, un contenitore di vetro o plastica, uno spazzolino.

1. Ripulire l'oggetto con acetone, o con diluente nitro, strofinatelo con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di bicarbonato di sodio (in proporzione di una parte ogni 10 di acqua) in modo da togliere le macchie più superficiali.

2. Per eliminare le macchie più resistenti occorre far ricorso a una soluzione, anch'essa al 10%, di soda caustica.

3. E' importante, nel preparare il composto, osservare alcune avvertenze: usare un contenitore di vetro o plastica e appoggiarlo su una superficie che non possa essere rovinata da eventuali spruzzi di soda.

4. Mettete l'acqua nel contenitore e aggiungete la soda (non si deve mai fare il contrario) un po' per volta; fatela cadere da vicino e mai dall'alto per evitare che la soluzione ribolla creando vapori nocivi. Per prudenza, oltre ai guanti, che dovranno essere di gomma pesante si può indossare un paio di occhiali per proteggere gli occhi.

5. Servendovi di un vecchio spazzolino da denti, strofinare l'oggetto con la soluzione di soda caustica fino a quando le macchie non saranno scomparse.

6. Risciacquate con abbondante acqua e asciugate delicatamente.

7. Infine lucidate l'oggetto. Prendete una pezza di cotone inumidita con acqua e premetela, come se fosse il piumino della cipria, contro la polvere di bianco di zinco o bianco di Spagna; quindi strofinate il pezzo fino ad ottenere il grado di lucentezza desiderato. Sciacquate poi sotto acqua corrente.

IL TRATTAMENTO DELL'ARGENTO

Occorrente: un pennello a pelo corto e rigido, cotone, acetone puro, ammoniaca.

1. Passare l'oggetto (dopo averlo accuratamente spolverato) con acetone puro distribuito con un pennello a pelo corto e rigido, esercitando una leggera pressione e compiendo un movimento rotatorio così da far entrare il solvente in tutte le pieghe del decoro.

2. L'acetone rimuove lo sporco e il grasso, che devono essere asportati ripassando la superficie con un batuffolo di cotone.

3. Se lo sporco è resistente, si usa ammoniaca (sempre distribuita con il pennello) che a differenza dell'acetone, toglie anche le ossidazioni leggere. Si ripassa poi con il cotone, quindi si sciacqua con acetone.

4. Successivamente si tratta il pezzo con un buon prodotto di pulizia dell'argento (un polish a lunga durata), che toglie le ossidazioni e restituisce al metallo la sua lucentezza.

In alternativa è possibile pulire l'argento anche con semplice acqua e sale, come riportato in questo video:

http://www.artedelmobileantico.com/web/forum/37-video/1132-pulizia-dell-argento-in-casa.html

 

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.