Decapare vecchie superfici

Preparazione

La rimozione di vecchie superfici può essere un'operazione piuttosto difficile. Tuttavia, è importante liberare completamente la superficie di legno da tutti i segni di vecchie vernici, poiché i residui potrebbero causare macchie in seguito. Tutto il lavoro sarebbe quindi stato inutile. La rimozione di vecchia vernice o lucido dal legno può essere relativamente semplice se si utilizzano decapanti chimici. Tuttavia, è necessario lavorare con estrema attenzione per proteggere la pelle, gli occhi e l'ambiente circostante.

Un'alternativa alla decapazione è la raschiatura della superficie con raschietti o la levigatura. Entrambe richiedono più tempo e non portano a risultati migliori. Inoltre, la raschiatura o la levigatura rimuove anche la patina che alcune specie di legno, come il mogano, sviluppano nel tempo. Inoltre, durante la levigatura non vengono rimossi i residui di vecchie vernici dalle profondità dei pori del legno. È anche possibile portare il pezzo in un laboratorio specializzato dove verrà sabbiato o immerso in un bagno di corrosione. Purtroppo, nell'immersione in un bagno di corrosione, spesso si dissolvono anche le giunzioni di legno dei mobili e delle porte. La sabbiatura è adatta per pezzi complicati e intagliati. La superficie non deve essere neutralizzata successivamente ed è pronta per il trattamento successivo. Se si vuole decapare da soli, la scelta del decapante dipende dal tipo di pezzo e dal rivestimento da rimuovere. È relativamente facile distinguere una finitura a cera da una finitura a vernice, ma con altre superfici diventa più difficile.

SOLVENTI
I decapanti pronti all'uso sono disponibili in commercio e sono composti da una miscela di solventi (generalmente cloruro di metilene) e un additivo di paraffina che ritarda l'evaporazione. Vengono utilizzati per rimuovere finiture a gommalacca, vernici nitrocellulosiche, oli e finiture a cera. Potrebbe essere necessario applicare il decapante più volte fino a quando la vecchia finitura non viene completamente rimossa. Alcuni decapanti devono essere neutralizzati prima che il pezzo possa essere lavorato ulteriormente. Seguire sempre le istruzioni del produttore. Tenere presente che alcune paste decapanti a base di solventi contengono soda caustica, che può alterare il colore di molte specie di legno. Lavorare sempre in un ambiente ben ventilato e mai vicino a una fiamma aperta. Seguire le indicazioni del produttore per la conservazione.

RIMOZIONE DELLA VERNICE
La verniciatura è uno dei metodi più semplici per proteggere il legno e dargli colore, ma rimuovere completamente la vernice in seguito richiede un po' più di sforzo. Tuttavia, è l'unico modo per assicurarsi che la finitura successiva sia davvero impeccabile.

Cosa serve:

- Guanti in gomma e occhiali protettivi
- Decapante a base di solvente
- Bicchiere di vetro
- Vecchio pennello
- Raschietto per vernice o spatola
- Carta giornale
- Neutralizzante secondo le istruzioni del produttore

1. Indossare occhiali protettivi e guanti in gomma e assicurarsi di avere una buona ventilazione nell'area di lavoro. Versare una piccola quantità di decapante in una ciotola di vetro. Con un vecchio pennello, applicare abbondante decapante sulla superficie del pezzo.

2. Dopo il tempo consigliato dal produttore, compariranno le prime bolle nella vecchia vernice. Raschiare la vernice nella direzione delle venature utilizzando il lato piatto del raschietto per vernice. Nei angoli e nei bordi, utilizzare la punta del raschietto.

3. A seconda dello spessore della vecchia finitura, potrebbe essere necessario applicare nuovamente il decapante e trattare nuovamente le aree difficili da raggiungere.

4. Mentre il decapante agisce in una zona, è possibile raschiare la vernice in un'altra zona. Poiché i residui sono ancora corrosivi, avvolgerli abbondantemente in vecchi giornali e smaltirli correttamente.

5. A seconda del decapante utilizzato, potrebbe essere necessario neutralizzare la superficie di legno con acqua pulita, diluente per vernici o una miscela di soda e acqua. Seguire le istruzioni del produttore sulla confezione e indossare ancora i guanti in gomma.

Suggerimenti e trucchi

- Se si utilizza un decapante che fa formare bolle sulla finitura, applicare uno strato successivo e premere nuovamente le bolle in modo che il decapante entri nuovamente in contatto con la superficie sottostante.
- Non è sufficiente applicare il decapante come una vernice. Applicare uno strato spesso e picchiettare leggermente i successivi strati. Assicurarsi che alla fine non ci siano più residui di decapante. Altrimenti, potrebbero reagire con la finitura successiva.
- Ricordarsi di togliere l'orologio, alcuni prodotti potrebbero danneggiare il cinturino o il vetro.

I prodotti chimici possono essere costosi e devono essere maneggiati con estrema cautela a causa dei loro solventi pericolosi. L'acquisto di una pistola termica è una soluzione più ecologica e vale la pena se si desidera lavorare su più oggetti.

RIMUOVERE LA VERNICE
Rimuovere la vecchia vernice dal legno non è un problema con i deceranti chimici, ma è necessario lavorare con estrema cura affinché tali sostanze non entrino in contatto con altri oggetti, con la pelle o, ancora peggio, con gli occhi. Alcuni deceranti possono danneggiare plastica come il vetro del tuo orologio da polso, quindi togli l'orologio e lavora solo in ambienti ben ventilati. Evita una fiamma aperta e segui le istruzioni del produttore.

Cosa ti serve:

- Guanti di gomma e occhiali protettivi
- Contenitore di vetro
- Vecchio pennello
- Raschietto o spatola per vernici
- Vecchi giornali

1. Applica il prodotto come se fosse vernice, con un pennello. Proteggi le mani con i guanti di gomma e gli occhi con gli occhiali protettivi, e lavora solo in un ambiente ben ventilato. Versa una piccola quantità del decerante in una ciotola di vetro. Lavora sempre solo su una superficie limitata.

2. Quando la vernice si ammorbidisce e si stacca dalla superficie, inizia a passare la parte piatta di un raschietto per vernici sulla superficie, sempre nella direzione delle venature del legno. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo due o tre volte, poiché le vernici moderne aderiscono molto bene. Smaltisci i residui di vernice impregnati di decerante in un pacco di giornali spessi e in modo ecologico.

Salute e sicurezza:

- Indossa guanti di gomma e occhiali protettivi.
- Lavati subito con acqua in caso di schizzi sulla pelle.
- Sii prudente nell'aprire la lattina di decerante, poiché la pressione potrebbe far spruzzare il prodotto.
- Usa i deceranti solo all'aperto o in ambienti ben ventilati.
- I deceranti possono causare vertigini.
- Avvolgi il composto appiccicoso di vernice in giornali spessi prima di smaltirlo.
- Alcuni prodotti sono infiammabili. Non fumare e evitare qualsiasi fonte di fuoco aperta.
- Prima di toccare il pezzo di lavoro, assicurati di rimuovere anche gli ultimi residui di decerante.
- Indossa una maschera antipolvere o una maschera per la protezione delle vie respiratorie con filtro se stai usando un decerante in spray.

Lavorare con il gel:

Cosa ti serve:

- Guanti e occhiali protettivi
- Gel decerante
- Vecchio pennello
- Lana d'acciaio o spugna per pentole
- Carta da giornale

1. Invece di utilizzare un decerante liquido, puoi anche utilizzare un decerante in gel. Poiché aderiscono alla superficie, sono particolarmente adatti per superfici verticali.

2. Rimuovi il gel decerante dalle fessure e dagli angoli con un pezzo di lana d'acciaio o una spugna per pentole. Potresti averne bisogno di più di uno, poiché si intasano con il gel. Smaltiscili con cura.

Decerante in spray:

- Guanti di gomma,
- Occhiali protettivi e maschera antipolvere
- Spray decerante
- Pennello in filo di rame sottile
- Panno di cotone

1. Per decorazioni e altre aree di difficile accesso, uno spray decerante è la soluzione. Tuttavia, è necessario indossare una maschera protettiva per non inalare la nebbia spray e coprire tutto ciò che non è interessato.

2. Dopo che il decerante ha agito, rimuovi la vecchia vernice con il pennello in filo di rame sottile. In questo modo puoi rimuovere la vernice anche dalle aree difficilmente accessibili. Infine, neutralizza il pezzo di lavoro lavandolo con acqua pulita e asciugandolo.

DOPO LA DECERAZIONE:
Durante il processo di decerazione, possono diventare visibili danni che erano nascosti sotto generazioni di strati di vernice. Le giunture possono essersi aperte o alcune parti potrebbero richiedere stuccatura. Inizia a lavorare sul pezzo con carta vetrata, iniziando con una grana di 100 e poi passando a una grana più fine di 240. Ricorda che alcuni tipi di legno sviluppano una patina nel tempo, che verrebbe rimossa da una levigatura troppo aggressiva. Verifica la presenza di residui di vernice o ammaccature sulla superficie prima di procedere.

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.