PREPARAZIONE

Le depressioni sulla superficie del legno sono causate o da fibre di legno schiacciate o da fibre di legno rotte in caso di graffi. Questi difetti devono essere eliminati prima di levigare. Se si tratta di ammaccature o graffi profondi, è meglio sollevare queste aree anziché cercare di levigarle. Se si leviga troppo, spesso si ottiene una superficie irregolare. In caso di un pezzo di lavoro con rivestimento in legno, potrebbe addirittura essere levigato attraverso il rivestimento.

SUGGERIMENTI E TRUCCHI

. L'acqua in eccesso può essere rimossa con il ferro da stiro. Tuttavia, assicurarsi di avere a disposizione un sacco di panni asciutti.

. Evitare il contatto diretto del ferro con il pezzo di lavoro. Il ferro pesante e caldo può bruciare o creare ammaccature sulla superficie.

. Fare attenzione agli angoli, ai bordi e ai profili. Queste aree sono più facilmente danneggiate o bruciate rispetto alle superfici piane.

MATERIALE NECESSARIO

. Panni di cotone

. Saldatore

. Ferro da stiro

. Carta vetrata fine

. Panno umido

1) Le ammaccature, le ammaccature e i graffi su un prezioso rivestimento in legno possono essere quasi invisibili, ma possono comunque causare fastidi durante il trattamento successivo. Tuttavia, questi difetti possono essere facilmente riparati senza attrezzi speciali. Il principio è semplice: per sollevare le ammaccature, le fibre di legno schiacciate vengono gonfiate con calore e vapore. L'espansione delle fibre ripristina la superficie in modo uniforme. Questo non funziona completamente se le fibre sono gravemente danneggiate o se i graffi sono trasversali alle fibre. Tuttavia, il processo di vaporizzazione riduce lo sforzo richiesto per la stuccatura e la levigatura.

2) Assicurarsi che il vecchio rivestimento sia stato completamente rimosso. Bagnare l'area intorno all'ammaccatura con un panno umido. Assicurarsi sempre che l'acqua e il panno siano puliti, altrimenti potrebbero formarsi macchie sul legno. Prendere un panno pulito, possibilmente morbido, e premere sulla zona corrispondente in modo che l'acqua penetri nelle fibre di legno anziché scivolare via. Non bagnare un'area troppo grande, altrimenti il rivestimento e le connessioni potrebbero allentarsi.

3) Piega il panno ancora umido e posizionalo sulla zona danneggiata. Non utilizzare un panno troppo sottile, altrimenti potrebbero formarsi bruciature o ulteriori ammaccature. Se hai un saldatore, riscaldalo e premilo leggermente sul panno sopra l'ammaccatura.

4) Se non hai un saldatore, usa la punta del tuo ferro da stiro. Assicurati che sia molto caldo. Premi il ferro da stiro sul panno umido, assicurandoti che l'umidità non si evapori prima di penetrare nel legno. Assicurati che il ferro da stiro tocchi solo il panno umido e non possa bruciare altre parti della superficie del legno. Quindi rimuovi il ferro da stiro e il panno per esaminare l'ammaccatura. Se non è ancora livellata, ripeti il processo con un panno appena umidificato. Lascia asciugare bene il legno.

5) Dopo aver vaporizzato l'area, leviga la zona con carta vetrata fine, sempre nella direzione del grano del legno.

6) Dopo la levigatura, pulisci la polvere fine con un panno umido. L'area riparata è ora pronta per il trattamento finale con vernice, lucido o qualsiasi altra cosa e sarà altrettanto bella dell'originale.

COSA DOVRESTI SAPERE

Il legno tenero reagisce più rapidamente al processo di vaporizzazione rispetto al legno duro. Verificare attentamente se l'ammaccatura è stata effettivamente livellata. Il processo di vaporizzazione delle ammaccature profonde funziona meglio con il legno massiccio che con i rivestimenti. Nei rivestimenti, lo strato di colla può agire come barriera al vapore, impedendo alle fibre del legno di gonfiarsi adeguatamente.

TEMPO DI ASCIUGATURA

Le ammaccature possono sollevarsi rapidamente, a volte in pochi secondi. Lasciare asciugare bene il legno prima di procedere con il trattamento successivo.

PROBLEMI

Se le fibre di legno sono rotte, la zona deve essere stuccata e levigata.

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.