SBIANCAMENTO DEL LEGNO

A volte è anche necessario cambiare il colore di una superficie sigillata con cera colorata, ci sono una varietà di candeggine, candeggine per uso domestico può essere utilizzato anche sul legno, ma è meglio acquistare una candeggina speciale, che è offerto in due componenti e provoca una reazione più forte sul legno.

 

CHE TIPO DI LEGNO CANDEGGIARE?

.luce: cenere, acero, betulla, olmo, faggio, pera, mela, abete hemlock

Pesante: ciliegio, palissandro, raso, padouk, ebano, wengè, noce nero, jacaranda

Due lavori di sbiancamento: mogano, quercia, noce, cedro rosso, eucalipto, castagno, tasso, abete douglas.

 

MATERIALI

4..guanti, occhiali e indumenti di protezione in gomma

Candeggina bicomponente.

Due spazzole piatte sintetiche.

Due recipienti di ceramica o vetro.

3.2. Soluzione di acido acetico

.spazzolone morbido

Panno in cotone.

Carta vetrata e maschera antipolvere.

 

CANDEGGINA BICOMPONENTE

Questi sbiancanti sono solitamente offerti in due bottiglie, solitamente contrassegnate con A e B o 1 e 2, la prima contiene una soluzione che prima scurisce il legno, poi il processo di sbiancamento è iniziato con l'aggiunta della soluzione di perossido di idrogeno.Fare attenzione a quale bottiglia contiene quale soluzione e mai mescolare le due sostanze può portare a reazioni violente e anche ad un'esplosione.applicare la stessa quantità delle due soluzioni senza immergere il legno troppo.la schiuma risultante sbianca il legno attraverso l'ossidazione.

La candeggina bicomponente deve essere utilizzata con un agente neutralizzante che arresti la reazione chimica e garantisca che la superficie successiva non venga influenzata.tradizionalmente per il risciacquo viene utilizzata una soluzione di acqua e acido acetico al 5% e molta acqua limpida.

1)Se si lavora con candeggina, si prega di indossare guanti di gomma spessi, occhiali e indumenti protettivi, lavorare solo in una stanza ben ventilata o all'aperto e leggere attentamente le istruzioni del produttore prima di iniziare.

2) Per le due soluzioni occorrono due spazzole con setole in plastica e due contenitori in vetro o ceramica, applicare la prima soluzione con la prima spazzola fino a coprire uniformemente il legno, quindi lasciare agire il prodotto come indicato, di solito circa 30 minuti.

3) Applicare il contenuto del secondo contenitore con il secondo pennello, non dimenticare il vostro abbigliamento protettivo, il legno ora sarà più scuro, la reazione delle due soluzioni ora inizierà a candeggiare il legno, eventualmente creando bolle spumeggianti, e consentire agli agenti di lavorare per due o tre ore fino a quando la luminosità desiderata è raggiunto, normalmente.

4)Alla fine del tempo suggerito dal fabbricante, neutralizzi la soluzione sbiancante. diluisca 1 parte acido acetico con 20 parti acqua e lavori la soluzione bene nel legno con una spazzola.

5) Infine lavare la soluzione di aceto con molta acqua pulita e asciugare il pezzo con un panno, quindi lasciarlo asciugare completamente ma non direttamente sul riscaldatore, quindi è pronto per la fase successiva, non dimenticare la maschera antipolvere durante la carteggiatura.

CONSIGLI E TRUCCHI

Per interrompere lo sbiancamento, risciacquare con acqua pulita.

Dopo l'umidificazione, i pezzi di grandi dimensioni possono muoversi.

Rinforzare la parte inferiore con una striscia.

In caso di formazione di schiuma sulla superficie, rimuoverla con acqua e un pennello.

 

SALUTE E SICUREZZA


Poiché gli agenti sbiancanti reagiscono anche con il metallo (per questo motivo vengono utilizzati anche per rimuovere le macchie metalliche), è possibile utilizzare solo contenitori in vetro o ceramica.

Indossare guanti, occhiali e indumenti protettivi sul posto di lavoro.

Utilizzare la candeggina solo all'aperto o in ambienti ben ventilati.

Leggere attentamente le istruzioni del produttore e osservare le indicazioni di sicurezza.

Avere un grande secchio d'acqua e una spugna pronta nel caso in cui ci dovrebbe essere uno spruzzo.

Indossare una maschera antipolvere durante la carteggiatura del pezzo sbiancato.

Conservare le sostanze chimiche in un luogo asciutto e al buio, mai alla luce del sole.

Tenere le sostanze chimiche lontano dalla portata dei bambini e non metterle mai in contenitori per alimenti, perché potrebbero essere mangiate o bevute inavvertitamente.

Se la candeggina viene a contatto con la pelle, lavarla immediatamente e abbondantemente con acqua.

 

 

TINTURA DEL LEGNO

Il legno può essere tinto con pigmenti o coloranti; i coloranti vengono disciolti in un liquido chimico e penetrano nella fibra di legno, mentre i pigmenti galleggiano in un liquido vettore e si trovano solo sulla superficie della fibra di legno; pigmenti sono spesso utilizzati per coprire un difetto o nodo nel legno o per lavorare una superficie lucida; coloranti sono i coloranti nelle macchie che danno al legno un aspetto diverso.

 

MATERIALI

.guanti di gomma

.carta bianca o un vecchio piatto bianco da mescolare.

Spazzola di inchiostro di china.

Una selezione di pigmenti e coloranti.

Alcol e/o gommalacca.

.spatola

 

DYE AND STAIN

Le tinture entrano a far parte della fibra di legno e sono usate per colorare il legno, ma la loro trasparenza permette alla venatura di brillare, di enfatizzare il colore naturale del legno, che può significare accentuare un legno caldo con una tonalità di rosso o di inumidire un rosso dominante con un po' di verde.È normale che le gambe o le cornici di un tavolo siano realizzate con un tipo di legno diverso dal piano, ma i toni originali del legno variano molto, che può essere corretto con i colori, quindi guardate attentamente il legno per decidere quale colore si adatta meglio. In questo caso, "prova a studiare", prova quanti più colori possibile su diverse superfici e confronta i risultati.con poca pratica, sviluppa una sensazione di colori e può successivamente valutare il loro effetto sui piccoli residui di legno prima che i colori vengano utilizzati in quelli grandi.non cercare di colorare un pezzo di legno in una sola volta, procedere passo dopo passo e aumentare la proporzione di coloranti.cercare di imitare le sottili differenze nella grana.applicare il colore su piccole superfici con un pennello, su quelli più grandi con un tampone di cotone.Grazie alla struttura cellulare a nido d'ape del legno, la luce e il colore vengono riflessi in modo diverso, quindi è necessario regolare il colore da una certa angolazione, se possibile.una sedia dovrebbe essere posta sul pavimento e un orologio da parete lavorato a petto d'uomo.La maggior parte dei legni ha un colore marrone, dal beige della quercia al marrone-nero dell'ebano; molti legni possono essere abbinati al marrone Bismico (colore rossastro) e alla macchia di spirito nera, utilizzando il verde, il blu e il giallo per la colorazione.

 

PIGMENTE

A differenza del decapaggio, i pigmenti non sono trasparenti, cioè sono opachi. i molti pigmenti hanno nomi impressionanti, ma per il trattamento superficiale non occorrono più di otto pigmenti miscelati con alcool o gommalacca.Il lucido colorato è meglio applicare con una balla di lucidatura o pennello, i pigmenti sono molto economici e devono essere miscelati solo in piccole quantità, aggiungere la polvere con un coltello stucco, utilizzare un pennello ad inchiostro per applicare i pigmenti in posizioni non corrette, una mano ferma è importante.

 

CONSIGLI E TRUCCHI

Mescolare i pigmenti su un pezzo di carta se ne avete bisogno velocemente.

Mescolare con cura e senza fretta.

Lavorare alla luce del giorno.

Osservate attentamente il colore del legno e la venatura.

Tingere il pezzo all'altezza giusta: una sedia è sul pavimento, non sul banco di lavoro.

L'errore più comune è quello di scegliere il colore troppo scuro, lavorare con calma e passo dopo passo, non cercare di ottenere il colore perfetto in una sola volta.

Il pezzo da lavorare deve essere accuratamente macinato e pulito, non devono rimanere tracce di polvere o grasso.

Mercatino Online

Tavolo da gioco
(Mobili / Tavoli)

Tavolo da gioco
13-09-2022

123
(Oggetti / Telefonia)

123
28-08-2022

Como’ stile Maggiolini
(Mobili / Comò)

Como’ stile Maggiolini
15-07-2022

Mercatini più votati.