RICONOSCIMENTO DELLE SUPERFICIE

Prima di iniziare la pulizia o la riparazione di un pezzo, cercare di vedere come la superficie è stata trattata e sigillata, ma questo non è sempre facile, alcuni suggerimenti sono di solito date dall' età del pezzo, ma restauri precedenti o restauri possono aver sostituito la finitura originale.

Il primo trattamento di finitura durevole da applicare con gommalacca è stato il primo trattamento di finitura permanente ad essere applicato su larga scala, mentre il precedente trattamento superficiale con olio e cera richiedeva una cura costante e fu quindi spesso sostituito nel XIX secolo da lucidi in gommalacca.

 

TRATTAMENTO

. caratteristica principale

 L' olio sottolinea il colore del legno, ma se non viene trattato, il legno appare piatto e asciutto, il legno ha assorbito completamente l' olio e viene poi completamente assorbito.

. il test

 Inumidire un dito con un po' di trementina e applicare ad una zona nascosta del pezzo, anche se la superficie sembra asciutta, una finitura ad olio impedisce che il legno diventi più scuro con la trementina.

 

CERA

. caratteristica principale

 I pori non sono completamente riempiti, quindi la superficie non è abbastanza liscia e una vecchia finitura in cera può apparire piatta e opaca.

. il test

Inumidire un dito con trementina e strofinare su una zona nascosta dei mobili, la superficie sembra appiccicosa e non si attacca al dito.

 



 

POLITICA NERO SCHEDA

. caratteristica principale

 Un buon smalto gommalacca riempie completamente i pori del legno e dona una superficie chiusa lucida e impeccabile, e i lucidi gommalacca si trovano spesso su pianoforti (prima del 1950) e su mobili particolarmente decorativi.

. il test

 Prova la superficie su un punto poco appariscente con alcool metilico, strofinare il punto con il dito bagnato e se è gommalacca lucido, diventerà appiccicoso e morbido.

 

Verniciatura a spruzzo

. caratteristica principale

 La vernice spray è molto più dura della gommalacca e viene di solito applicata su legno non spennellato, la lacca può coprire naturalmente la venatura e conferisce al pezzo di legno giallo lucido e colorazione uniforme, anche se la superficie è di solito molto lucida, anche se alcune lacche possono apparire opache.

. il test

Se la superficie è incrinata, il legno non trattato sottostante rivelerà il danno e la vecchia vernice dura tende a rompersi.

 

FRECCIA DI SUPERFICIE

Mobili antichi e altri oggetti in legno devono essere puliti accuratamente nel tempo senza doverli decapare, e vale la pena di mantenere la superficie originale, soprattutto se ha una bella patina che non può essere riparata, che rende unico il carattere speciale di mobili antichi, ma come i dipinti, la superficie diventa opaca e deve essere pulita nel tempo.

Naturalmente è abbastanza facile da carteggiare o spogliare il legno, ma questo distruggerebbe la superficie e quindi il carattere dell' intero pezzo, così sempre cercare di preservare, ripristinare e ripristinare piuttosto che rimuoverlo, ricordate che la patina è solo sulla superficie e non in profondità.

RINNOVAZIONE DELLA SUPERFICIA

Dopo la pulizia, riempire tutte le piccole crepe o i buchi con cera d' api trasparente o colorata. Cercare di non ottenere la tonalità desiderata quando si mescolano per la prima volta, ma aggiungere gradualmente la colorazione, cercare di imitare le sfumature fini dei motivi di colorazione e applicare i colori su aree più piccole con un pennello, su aree più grandi con un pad di cotone- lana, cercare di ottenere una tonalità chiara e naturale.

 

Mercatino Online

Tavolo da gioco
(Mobili / Tavoli)

Tavolo da gioco
13-09-2022

123
(Oggetti / Telefonia)

123
28-08-2022

Como’ stile Maggiolini
(Mobili / Comò)

Como’ stile Maggiolini
15-07-2022

Mercatini più votati.