PREPARAZIONE
 
Le macchie coloranti sono coloranti disciolti in un solvente e utilizzati per colorare il legno, che penetrano nelle fibre di legno e cambiano il colore del legno - a parte i pigmenti che si depositano non disciolti sulla superficie del legno.
La macchia dovrebbe enfatizzare la grana e migliorare l' aspetto del legno, essere facile da applicare, essere compatibile con il rivestimento e avere un tempo di essiccazione relativamente breve, essere il più possibile resistente alla luce e non sbiadire.
 
IL PICKET DESTRO
 
La scelta della macchia dovrebbe essere basata su diverse considerazioni: quanto tempo la macchia dovrebbe asciugare, quali specie di legno e materiale di rivestimento dovrebbe essere utilizzato, quanto stress viene posto sul pezzo da lavorare in futuro? La macchia deve corrispondere a una tonalità di colore esistente?
Le macchie vengono applicate con un pennello o con un panno di cotone non soffice, la macchia in eccesso può anche essere rimossa con il panno.
 
SUGGERIMENTI
 
Il decapaggio può seccare più leggero, ma il successivo trattamento superficiale lo rende più scuro, quindi provatelo su un residuo di legno o in un punto poco appariscente.
Il decapaggio può rendere più scura qualsiasi superficie, ma è impossibile alleggerire un colore senza l' uso di candeggina.
Una macchia scura mostra un effetto più forte su un legno più chiaro che su uno più scuro.
Evitare il decapaggio prima di lavorare la parte inferiore del pezzo.
Applicare sempre la macchia bagnata su bagnata, in modo che la superficie non si macchia.
Pianificare l' applicazione della colorazione in anticipo per ottenere una colorazione uniforme.
Se si inumidisce il pezzo un po' prima dell' applicazione della macchia, si avrà un' idea di come la tonalità del colore viene cambiata applicando un rivestimento trasparente prima o dopo la colorazione.
Non cercate di applicare la tonalità di colore desiderata in un passaggio, questo risultato si ottiene con ordini successivi.
Non utilizzare macchie di solvente sotto vernice spray, possono causare scolorimento e danneggiare la vernice.
Le prime strisce di pennelli sono quindi spesso più scure ed è meglio applicare la macchia con un panno.
Se la macchia alcolica si asciuga troppo rapidamente, è possibile aggiungere una piccola gommalacca per facilitare l' applicazione.

 


 
COSA COSA DOVREBBE COSA COSA COSA DOVREBBE SAPERE
 
Le macchie possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di legno, soprattutto se la grana è molto interessante e può essere enfatizzata dalla macchia.
La superficie da colorare deve essere ben preparata, pulita e levigata per eliminare ogni traccia di sporco e grasso, le aree di legno grezzo assorbono molto più liquido colorante e quindi devono essere preparate con particolare cura, inumidite con acqua prima di macchiarle o lasciate con un sottile primer gommalacca.
La colorazione all' acqua richiede un tempo di essiccazione di 24 ore.
Dopo 30-40 minuti un sigillante gommalacca è completamente polimerizzato.
L' alcool macchiato è già asciutto dopo 5 minuti
Il morso del solvente richiede 30-40 minuti di morso secco.
Dispersione decapaggio mordenti secchi in circa un' ora
Le macchie di cera dovrebbero riposare durante la notte.
 
BATTERIA ACQUA
 
Le macchie d' acqua vengono prodotte in polvere o cristalli e sciolte in acqua, molto più rispettose dell' ambiente rispetto ad altre macchie, e i coloranti e le macchie di alberi e piante sono disponibili in negozi specializzati, sono tra i più economici e vengono lavorati da secoli, ma alcuni coloranti naturali vengono già sostituiti da quelli artificiali.
I coloranti più importanti sono Van-Dyck-Marrone, Mahogany-Marrone (un marrone caldo), Noce (un marrone giallastro) e Nigrosina (nero), che possono essere mescolati insieme per ottenere la tonalità di colore desiderata.
 
MATERIALE: MATERIALE
 
. guanti protettivi
. pigmenti colorati
. ciotola in vetro o ceramica
. bacchetta di mescolamento in legno
panno cotone
. primer gommalacca
. spazzole fini
. 320 Grana di carta abrasiva
. blocco di levigatura
Panno polvere
. piccola spazzola
 
LAVORO CON CRISTALLI DI COLORE
 
I cristalli disciolti in acqua calda erano il metodo di decapaggio più comune prima della formazione delle macchie acriliche solubili in acqua, che producono un tono marrone la cui intensità è controllata dalla diluizione.


1) Indossare guanti protettivi e mettere i cristalli di colore in un contenitore di vetro o ceramica con acqua bollente, agitare con un cucchiaio di legno o mescolare bastone fino a quando i cristalli non si sono sciolti, e più colorante si aggiunge, più intenso sarà il colore.
2) Provare la vernice su un' area nascosta, quindi inumidire la superficie da trattare con un panno umido privo di lanugine in modo che la macchia possa diffondersi uniformemente.

3) Applicare la macchia in modo regolare con il panno e seguire la venatura del legno.

4) Quando tutta la superficie è bagnata, strofinare la macchia in eccesso con un panno asciutto e pulito, ma non strofinare il legno a secco.

5) Quando la macchia si è asciugata dopo 24 ore, sigillare la superficie con gommalacca, lavorare sempre in rapido spostamento verso la grana in modo che la superficie rimanga umida e non presenti macchie già asciutte, il che comporterebbe superfici irregolari.

6) Quando la guarnizione è asciutta, dopo 30-40 minuti, carteggiare accuratamente la superficie con 320 carta vetrata.

7)Con un panno di polvere, rimuovere i segni di levigatura e usare il panno più spesso per evitare di lasciare particelle di polvere.

8) Le posizioni e le superfici che non sono state raggiunte dalla macchia vengono ora trattate con un pennello fine e la macchia originale.

 

ACQUA-SOLUSIBILE ACRYLBEIZENE

Le macchie acriliche a base acquosa sono disponibili in una varietà di colori, che possono essere mescolati tra loro, non infiammabili e inodori; possono essere utilizzate per tutti i tipi di legno, asciugano molto rapidamente e sono atossiche e non tossiche.

 

MATERIALE: MATERIALE

. macchia acrilica

panno cotone

. guanti protettivi

. vetro

. piccola spazzola

1) Con un panno morbido e acqua pulita, inumidire la superficie del legno per consentire alla macchia del legno di diffondersi più uniformemente.

2)Come macchia acrilica non sviluppa i vapori tossici, è ideale per i piccoli lavori nella casa, in modo da mettere i guanti sopra, versare la macchia in una ciotola di vetro e immergere il panno nel liquido.

3) Applicare ora la macchia su tutte le superfici e tenere il pezzo in lavorazione il più orizzontalmente possibile in modo che la macchia sia distribuita uniformemente e non si formino schegge di colore.

4)Con un panno pulito e leggermente umido, strofinare sulla superficie colorata per distribuire uniformemente la vernice.

5)Con un pennello piccolo e morbido si finisce lavorando sul punto che la macchia non ha raggiunto.

 

BATTERIA SPIRITUTA

A causa della vasta gamma di colori, è possibile essere utilizzati dai falegnami, e dato che è possibile utilizzare macchie di spirito con un pennello, uno straccio o una pistola a spruzzo, è anche possibile utilizzare per l' immersione e perché sono solubili in alcool, è anche possibile utilizzare per colorare lucido gommalacca.

 

PICTURE DI DISPERSIONE

Queste macchie sono fatte di pigmenti finemente macinati dispersi in un liquido (distribuzione fine). Le macchie di dispersione causano una colorazione leggermente opaca del legno e sono adatte al miglioramento visivo di tipi di legno inferiori, in quanto rendono il legno più intenso e quindi più attraente.

 

ATTENZIONE DI RAGGIORNO NON GRAINO (NGR)

Queste macchie sono disponibili solo in forma liquida, e i coloranti sono sciolti in una soluzione acquosa di idrocarburi organici come il petrolio, che sono forse i migliori perché soddisfano tutte le vostre esigenze in una sola volta: asciugano rapidamente, assorbono bene, sono resistenti alla luce e sono disponibili in tutti i colori, e possono essere applicati con un pennello o un panno.

 

LBEIZENTO

Queste macchie vengono offerte già mischiate, i coloranti si sciolgono in trementina, nafta o altra soluzione acquosa al carbonio. le macchie ad olio possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di legno e sono molto apprezzate per la carpenteria. l' offerta è molto ampia. le macchie penetrano in profondità nel legno e sono eccellenti per il lavoro esterno perché le macchie solubili in acqua hanno un tempo di essiccazione lungo e le macchie alcoliche sono troppo rapide per lavorare su aree più grandi.

 

PICCHETTI CHIMICI

Le macchie chimiche sono utilizzate da secoli e causano una grande varietà di effetti, ma in realtà non sono macchie adatte: la maggior parte di queste macchie sono incolore e non cambiano il colore del legno, ma cambiano il loro colore per una reazione chimica della macchia con il legno o uno dei suoi componenti, come il tannino contenuto nel legno di quercia.

 

PIECI WAX

Le mordenti a cera sono emulsioni di cera disponibili in diverse tonalità come soluzione colorante e possono essere applicate direttamente sul legno o su una macchia esistente. le mordenti a cera non devono essere utilizzate sotto rivestimenti quali vernici poliuretaniche o a acidi indurenti, ma sono particolarmente adatte per l' incorniciatura di profili, incisioni o tornitura del legno.

 

COPERTURA DI UN' INTARSIA

Il contrasto cromatico tra intarsi diversi può essere perso quando si colora un pezzo da lavorare, applicare una lucidatura bianca o trasparente per proteggere gli intarsi.

 

Materiale:: Materiale

. pennello inchiostro

Lucido bianco o trasparente

panno cotone

. macchia di acqua o olio

 

Mercatino Online

Tavolo da gioco
(Mobili / Tavoli)

Tavolo da gioco
13-09-2022

123
(Oggetti / Telefonia)

123
28-08-2022

Como’ stile Maggiolini
(Mobili / Comò)

Como’ stile Maggiolini
15-07-2022

Mercatini più votati.