× Regolamento:

1) per ogni post, è possibile inserire una sola richiesta (per molti oggetti, aprire altrettanti post).
2) ogni post deve essere corredato da foto (senza foto non è possibile dare nessun parere).
3) le foto dovrebbero essere esaustive, catturando le parti più caratteristiche del mobile ed anche quelle nascoste (come schiena, piedi, cassetti, serrature, etc).
4) le foto devono essere caricate su arte del mobile antico e non tramite link esterno.

Per maggiori informazioni o spiegazioni, potete consultare la sezione FAQ, dal menu in alto.

Gli annunci non conformi verranno cancellati.

Un grazie particolare ai nostri esperti per la preziosa collaborazione!

Topic-icon Credenza

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1083 da Federico
Risposta da Federico al topic Credenza
Capisco l'irritazione, Sig Pelloni.
Lei capirà la mia buona fede, e capirà che l'antiquariato è un know how che si sta perdendo. E evidentemente io ne capisco nulla altrimenti non sarei qua a scrivere.

In questo link un noce con patina originale, www.rdaltritempi.com/negozio/como-epoca-...00-in-noce-nazionale

questo è il colore che dovrebbe avere un noce 1800?

Lo chiedo perché le foto che ho fatto forse sono un po' falsate dal flash, in ogni caso ammetto che avrei bisogno di un perito, ho approfittato di questo forum per avere un antipasto!


Premettendo ancora che avrei bisogno di un perito, ora informandomi un poco riscontro che questo oggetto, secondo i Suoi commenti, potrebbe essere:

Matrimonio

Esistono, inoltre, gli arredi sposati "matrimonio", termine usato in campo internazionale tra antiquari per definire quei mobili composti da due parti ad esempio una credenza a doppio corpo (parte bassa e parte alta). In alcuni casi quando una delle due parti è mancante il restauratore sostituisce la parte mancante con un'altra dello stesso stile.

L'eventuale controversia sull'autenticità di questa tipologia di mobile è risolvibile non teoricamente ma nella vendita a minor prezzo. Il costo ridotto di un mobile, qualora non ne venga precisato il motivo, dovrebbe indurre il cliente ad effettuare un accertamento più approfondito
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Federico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1101 da mirco pelloni
Risposta da mirco pelloni al topic Credenza
rispondo volentieri e capisco perfettamente la tua buona fede ( scusa per il tu ma, vorrei facessi altrettanto mi hanno detto che in internet funziona così).
dunque direi che non è una questione di colore o almeno non è l'unica.
il mobile che mostri nel link ( a parte il fatto che è sbagliato lo stile,non è direttorio ma più precisamente Restaurazione uno stile che viene dopo l'impero e siamo tra il 1830 / 1840) mostra più o meno come possa essere una patina originale.
c'è un insieme di cose che sono probabilmente dettate da anni di studi e di pratica che mi fanno sostenere quello che ho precedentemente scritto.
questo tipo di mobile con questa forma è tipico della fine del 600 però ci può stare che un secolo dopo lo volessero replicare ma poi se guardo la schiena mi è tutto più chiaro praticamente NON è una schiena d'epoca è una schiena recente intendo di qualche decina d'anni la stessa cosa se guardo il fianco dei cassetti. come dice anche cribene la carta di varese molte volte nasconde qualcosa. ricorda un mobile va prima guardato dentro poi fuori ,fuori può mentire ma dentro non mente si dimostra al 90% per quello che è.
non penso sia un mobile sposato ma penso come dice cribene che sia stato assemblato con pezzi di mobili anche se vuoi d'epoca e finito con materiale di facile reperibilità. generalmente questo tipo di lavori li addebito a dei falegnami. un buon restauratore non avrebbe lavorato così.
aggiungo che purtroppo capita spesso che uno pensa di possedere una cosa o un valore che in realtà non ha per questo ho usato la provocazione del perito . però penso che sia meglio metterlo in guardia anche a discapito di essere impopolare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1111 da Federico
Risposta da Federico al topic Credenza
Grazie davvero per le informazioni, ammetto che il saperne di più e farci l'occhio suscita in me un certo interesse per il legno antico.

L'epoca primi 800 e l'autenticità è stata dichiarata in sede di acquisto dal commerciante, con un foglio timbrato dal negoziante, tale commerciante è tutt'ora in attività.

Per concludere questo mobile sarebbe un parzialmente falso, mi chiedo solo come possano essersi fatti imbrogliare così gli acquirenti del mobile. (Preciso, ma credo non cambi la sostanza, che queste foto sono state fatte con flash in ambiente buio).
In ogni caso andrò ad ispezionare per bene il mobile al suo interno e analizzerò bene la schiena.

def. falso parziale:

Falsi Parziali

Nel commercio antiquario, capita spesso di sentir affermare che il mobile è originale ma gli è stata sostituita una parte. Questi casi vengono definiti "falsi parziali" ossia ci troviamo al limite tra la falsificazione ed il restauro.
Quando le singole parti provengono da elementi diversi, ed assemblati in un unico mobile si tratta di un mobile ricostruito che ha una sua quotazione, ma mai come quell’originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1113 da mirco pelloni
Risposta da mirco pelloni al topic Credenza
la tua definizione di falso parziale è sostanzialmente giusta si presta però a correnti di pensiero diversi.
non mi soffermerei troppo su questi aspetti.
il tuo interesse non deve essere proiettato sul legno antico ma sulla storia del mobile è da lì che devi partire.

voglio sottolineare che non ho parlato di truffe o cose di questo genere certe cose vanno addebitate all''ignoranza in senso buono sull'argomento,sinceramente penso che in origine non si volesse fare nessun falso nè parziale nè intero ripeto fare un falso richiede tempo e specializzazione e questo sinceramente non mi sembra il caso. l'ignoranza appunto, come dimostra anche il link da te postato di quell'inserzionista che probabilmente non sa nulla e va per sentito dire.come dicevo si comincia dalla storia del mobile.

un' ultima cosa però sostengo con certezza: nessuno e ripeto nessuno tranne i periti iscritti all'albo, buoni o tristi che siano, tramite un'expertise certificata ti collocano il mobile in un 'epoca ti dicono se è originale se parziale ed in che percentuale. rilasciano una documentazione d'autenticità che può valere in senso legale a tua garanzia. il resto è carta straccia sia che lo faccia l'antiquario sia restauratore sia il commerciante. questi possono stabilirne un valore di mercato (stima) ma non l'autenticità. normalmente però queste cose si fanno per mobili d'alta epoca quando in ballo ci sono fior di quattrini. mi fermo qui.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1115 da Federico
Risposta da Federico al topic Credenza
Capisco bene, e constatando la tua conoscenza del settore, mi chiedevo se non esista una legislazione che garantisca il povero ignorante acquirente?

Ci sono tappeti antichi, arredamento antico, francobolli ecc ecc....oltre ovviamente opere d'arte.

In merito (opere d'arte) esiste questa legge, e per il resto del commercio dei "falsificabili"?


Art. 64 comma 1 del t.u. dei beni culturali e del paesaggio:

coloro che esercitano il commercio di OPERE D'ARTE oltre a dover denunciare l'attività commerciale all'autorità di pubblica sicurezza e annotare giornalmente, su apposito registro, le operazioni commerciali, hanno l'obbligo di fornire all'acquirente "la documentazione attestante l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza". (OVVERO:venditore deve rilasciare copia fotografica dell'opera o dell'oggetto con retroscritta dichiarazione di autenticità e indicazione della provenienza, recante la firma del venditore).

Poi si applica la generale disciplina della risoluzione del contratto per consegna di "aliud pro alio"?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Federico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1116 da mirco pelloni
Risposta da mirco pelloni al topic Credenza
non vorrei andare troppo oltre su un argomento difficile da liquidare in poche righe la mia conoscenza si limita nell 'avere un paio di periti come conoscenti ed aver frequentato alcune battute d'asta quindi capire marginalmente direi, come funziona il mondo antiquariale. diciamo che esistono 2 livelli (ma forse sono 3), il primo è un livello alto fatto di alti antiquari i quali commerciano solo grandi opere d'arte, anche minori,come può essere un mobile ed a loro garanzia ed a garanzia del cliente che normalmente è facoltoso commerciano solo materiale certificato da una expertise. poi c'è un altro livello fatto da una miriade di piccoli antiquari, commercianti,restauratori che fanno anche commercio che normalmente, non facendo nulla di illegale ed il più delle volte commerciano mobili di non altissimo valore non accompagnano con l'expertise ma, si basano sulle loro conoscenze che per la maggioranza delle volte sono di alto livello. in questo caso come acquirente secondo me ci sono solo 2 alternative o si ha la fiducia del venditore e della sua preparazione o a tue spese ti fai fare l'expertise. credo di avere sintetizzato in poche righe come dovrebbe funzionare mettendo per scontato la buona fede e la professionalità di tutte le componenti.....poi............................capisci anche tu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Powered by Forum Kunena

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.