Topic-icon GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #992 da Emiliano
Come da titolo cerco un consiglio sul trattamento di un mobile e mi chiedevo se è possibile che la gommalacca faccia il suo lavoro di lucidatura su una superfice trattata con la cera, successivamente carteggiata con carta vetrata e pulita con la lana d'acciaio.
Grazie fin da subito per l'eventuale attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #993 da Roberto
Risposta da Roberto al topic GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI
Devi essere certo di avere tolto completamente la cera, puoi passare la superficie con un pò di essenza di trementina e alcol e asciugare immediatamente con un panno pulito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #1000 da Emiliano
Risposta da Emiliano al topic GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI
Grazie infinite per la risposta e confermo il problema con una prova che ho fatto su un listello dello stesso legno trattato a cera carteggiato, pulito con lana e lucidato con gommalacca. Il risultato è che ottengo una superfice, si lucida ma al tatto troppo morbida, tanto che rimangono le impronte. Questo dipende dalla base in cera che pur avendo carteggiato rimane grassa? o perche devo aspettare piu di un giorno d'asciugatura? La gomma lacca che ho è gia pronta ma se la diluisco io con alcool a 94 gradi che succede? puo essere una soluzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #1001 da Roberto
Risposta da Roberto al topic GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI
Se la base resta grassa la gomma lacca asciuga ma tende a sfogliarsi.
Nel tuo caso le cose sono due: o hai applicato troppa gomma lacca tutta insieme o è troppo densa, in questo caso prova ad allungarla un po'.
Considera che a pelle asciuga in 20 min circa e completamente in un ora circa...

PS la gomma lacca l'hai comprata già pronta :sick: ...... ma è ancora buona?!? dura circa 6-8 mesi, comè il colore? è bello ambrato ? altrimenti lascia perdere e prova a fartela da solo che non ci vuole molto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #1002 da Emiliano
Risposta da Emiliano al topic GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI
Il colore non è molto ambrato.... cosi' ho comprato gomma lacca alcool e seguo i tuoi consigli che sto piu tranquillo, quindi sgrasso con trementina diluita in alcool e visto che ci sono passo prima una spolverata di pomice.
Invece se la superfice la volessi opaca, secondo te basta carteggiarla leggermente con carta vetrata da 500/1000 dopo la pomiciatura?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #1003 da Roberto
Risposta da Roberto al topic GOMMA LACCA CERCO CONSIGLI
Se la vuoi satinata, spaglietta la gomma lacca con lana di acciaio "000" e lucida a cera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.
Moderatori: Robertocattaneo emanuele
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Powered by Forum Kunena

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Ottomana
(Mobili / Divani)

Ottomana
18-02-2024

Due comodini in Arte Povera
(Mobili / Comodini)

noimage
04-06-2023

Quadro Carlo Vason
(Arte / Quadri)

Quadro Carlo Vason
26-05-2023

Mercatini più votati.