Topic-icon RIMUOVERE LA RUGGINE DA OGGETTI DI FERRO ANTICHI

  • FRANCESCO
  • Avatar di FRANCESCO Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #249 da FRANCESCO
QUALI PRODOTTI SI POSSONO UTILIZZARE PER RIMUOVERE LA RUGGINE DA OGGETTI DI FERRO ANTICHI? GRAZIE
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da FRANCESCO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #1981 da marcorom
sono iscritto da poco al forum e vedo che il quesito è molto vecchio. Se il richiedente fosse ancora interessato, indico alcune questioni che ho maturato in esperienze precedenti.
la ruggine è un agente ossidante che, in parole povere, aggredisce il ferro, trasformandolo, e quindi corrodendolo. in pratica dove c'è ruggine il ferro risulterà mancante. Fino ad essere sfondato, in caso di lamiere sottili.
Ora, tutto dipende da che tipologia di oggetti siano. E tutto dipende da che risultato si voglia ottenere. Se si tratta di poca ruggine si può tentare di pulire con una spazzola in metallo o con paglietta in ferro o acciaio. Da tener presente che in tal caso la superficie rimarrà graffiata, e si rende necessaria una successiva pulimentata/lucidatura, di cui parlerò in seguito. In altri casi si potrebbe portare il ferro ad incandescenza e gettare l'oggetto in olio bruciato, così si ottiene una sorta di brunitura. Altra soluzione potrebbe essere quella di sabbiare l'oggetto. In tal caso la superficie rimarrà grigia, abbastanza chiara, opaca e uniforme. In questo caso da scegliere con attenzione il diametro della sabbia silicea e la potenza in atmosfere del getto con cui si sabbia, per ottenere una superficie più o meno porosa, dopo il trattamento. Da tener presente anche che in questo caso il ferro sarà facilmente aggredibile dalla ruggine perché completamente esposto. Converrebbe quindi ungerlo con olio o paraffina per preservarlo. Se volessimo invece ottenere una superficie lucida, quasi a specchio, allora bisogna procedere alla pulimentatura. Tale lavorazione potrebbe necessitare di diversi passaggi, con spazzole via via più morbide intrise di sostanze abrasivanti di differente potere asportante. anche in questo caso, una volta finito il lavoro c'è da prevedere una protezione oleosa per evitare la rapida riformazione della ruggine. saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Non Abilitato per creare nuovo argomento.
  • Non Abilitato rispondere.
  • Non Abilitato per modificare il messaggio.
Moderatori: Robertocmbmobili
Tempo creazione pagina: 0.677 secondi
Powered by Forum Kunena

Forum - Antiquariato

Mercatino Online

Portalampada antiquariato
(Mobili / Lampade)

Portalampada antiquariato
11-26-2019

Credenza con piattaia
(Mobili / Credenze)

Credenza con piattaia
11-19-2019

Valutazione colonne in pietra
(Richieste / Oggetti)

Valutazione colonne in pietra
10-21-2019

Mercatini più votati.